L'Officina delle Idee - Ep. 2

L'Officina delle Idee: Il non luogo del lavoro - 17 giugno 2021

Lo abbiamo conosciuto come Smart Working, poi Lavoro Agile poi Home Working. La drammatica pandemia che ha sconvolto il Mondo, ci ha costretti a nuove forme di prestazioni professionali in tutti i settori dell’impresa, del commercio ma anche delle Amministrazioni Pubbliche.

E’ stato più volte normato e regolato sempre però con l’idea che tutto sarebbe tornato come prima, l’anelata normalità. In realtà sono in corso delle profonde trasformazioni nel mondo del lavoro che vanno ben oltre l’orizzonte temporale della pandemia. Probabilmente nulla sarà come prima. E forse non è un caso che Cisco, la multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking, sia ancora al primo posto nella classifica “Great Place to Work Italia”.

Ma sarebbe miope non occuparsi fin d’ora di scenari futuri che inevitabilmente sovvertiranno i riti che per più di un secolo hanno scandito la nostra vita professionale in luoghi fisici, in organizzazione con gerarchie interne alle aziende che “…non prevedevano un altrove ma un sopra e un sotto perfettamente definito…” come ha scritto Pier Luigi Celli nell’ultima sua fatica letteraria La vita non è uno Smart Working, saggio edito da ESTE libri.

Non perdere il secondo incontro in diretta streaming con L'Officina delle Idee di Soiel International. Valerio Imperatori, Direttore Editoriale della rivista .PA (Innovazione.PA), intervisterà:

- Gianmatteo Manghi, CEO, Cisco Italy

- Pier Luigi Celli, Presidente, Sensemakers

- Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer, Fastweb

Sito web Innovazione.PA: https://www.innovazionepa.soiel.it/
Sito web Soiel International: https://www.soiel.it/