PA100

Formula webinar

27/05/2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

PA100

Ricavi, territorialità, servizi, replicabilità, proattività e crescita: come si compone il settore dei servizi digitali per la PA

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor Gold


Sponsor Silver


In collaborazione con

Next Generation EU rappresenta per un’opportunità storica e unica per il rilancio e l’ammodernamento del nostro Paese.

L’Italia è il Paese con i maggiori investimenti e la Pubblica Amministrazione in tutte le sue articolazioni sarà chiamata a identificare gli interventi, i progetti infrastrutturali o meno, monitorare la spesa, la qualità degli interventi, lo stato di avanzamento delle opere previste.

Oltre il 30% degli investimenti previsti per il nostro Paese sarà destinato alla digitalizzazione dei processi della PA, alla diffusione e copertura della banda ultra veloce in grado di servire ogni centro urbano della nostra penisola, all’inclusione di tutte le fasce di popolazione, alla riforma anche digitale con soluzioni di intelligenza artificiale del nostro sistema sanitario le cui criticità sono drammaticamente emerse nel corso della pandemia.

Next Generation Eu sarà l’occasione per una più forte e performante collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese.
In questo percorso di evoluzione ed adozione un ruolo chiave hanno infatti gli attori dell'offerta di soluzioni e servizi digitali; partner che quotidianamente sono chiamati a comprendere le esigenze del mondo pubblico, affiancandolo con professionalità e competenza nelle scelte di valutazione di nuovi paradigmi e soluzioni.

Ma come si compone il settore delle aziende che offrono servizi digitali per la PA?

Prendendo in considerazione un universo di 100 e più imprese che si sono distinte nella filiera della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, quali sono le caratteristiche de sua composizione rispetto a:

• Ricavi
• Distribuzione sul territorio
• Tipologia di mercato servito
• Replicabilità del servizio offerto
• Proattività e crescita

Questi i temi al centro della Web Conference "PA100 - Ricavi, territorialità, servizi, replicabilità, proattività e crescita: come si compone il settore dei servizi digitali per la PA" in data 27 maggio, ore 10:00


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

DIGITAL TOUCHPOINT

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

Ore 10:00 - Benvenuto e apertura lavori
Valerio Imperatori, Direttore Editoriale, Innovazione.PA

Ore 10:10 - Il Recovery Plan e le riforme per il futuro
Il Recovery Plan non è uno strumento per colmare il vuoto di domanda della recessione, bensì uno strumento per ottenere un tasso di crescita del Pil superiore a quello precedente la pandemia. Tale necessità nasce dalla divergenza ultraventennale della crescita italiana dalla media europea, essendo l’Italia un paese ad alto debito e quindi ad alto rischio di instabilità finanziaria. La pandemia ha trasformato una crisi generalizzata e incolpevole in una opportunità per rimediare ai ritardi storici italiani. In questo senso, le novità del piano pandemico sono notevoli: la solidarietà finanziaria dei paesi europei sulle spese del piano; la dimensione finanziaria del piano, che ha ecceduto la normale dotazione del bilancio europeo; la distribuzione delle risorse in funzione del bisogno di ristrutturazione dell'economia piuttosto che di temporaneo sollievo; l'associazione del piano con una politica monetaria accomodante a beneficio degli investimenti privati; la condizionalità del finanziamento europeo al piano subordinata alle riforme volte a generare un' economia più efficiente, più moderna, più giusta, e più sostenibile. Il piano è una specie di ultima occasione per realizzare le riforme da tempo suggerite. La sanzione per la eventuale mancanza di riforme non sarebbe finanziaria. Sarebbe maggiore la sanzione economica, giacché una economia incapace di crescere più dello “zero virgola” porrebbe a carico delle generazioni future le tasse per le mancate decisioni virtuose delle generazioni precedenti. Per questo il piano dovrebbe essere monitorato dagli esperti e dall'opinione pubblica non solo sulla tempestività e sulla qualità della spesa, ma anche sulla qualità delle riforme di accompagnamento.
Giuseppe Russo, Direttore, Centro Einaudi 

Ore 10:25 - Intervento a cura della Sindaca Maria Costi, Comune di Formigine
La buona vita di Formigine il Comune virtuoso che spende bene gli investimenti pubblici.

Ore 10:40 - Intervento a cura di Francesco Porzio, Managing Partner, Porzio & Partners 
Presentazione di PA100 - il primo Rapporto su ricavi, territorialità, servizi, replicabilità, proattività e crescita: come si compone il settore dei servizi digitali per la PA.

Ore 11:05 - Il Wireless la chiave per la Digital Transformation
Stato dell’arte della tecnologia wireless per poter realizzare applicazioni Smart City, Smart Education e Smart Healthcare!
Marco Bonaventura, VAR Channel Account Manager, Cambium Networks

Ore 11:25 - Intervento a cura di Lorenzo Antonetti Clarucci, Lead Pre-Sales Engineer, TIBCO

Ore 12:00 - Chiusura dei lavori

Cambium Networks

Cambium Networks consente ai service provider, alle imprese, alle organizzazioni industriali e alle amministrazioni pubbliche di offrire esperienze digitali eccezionali e connettività ai dispositivi, con la migliore economicità d’uso. La piattaforma ONE Network semplifica la gestione della banda larga cablata e wireless e delle tecnologie edge di rete di Cambium Networks. I nostri clienti possono concentrare le loro risorse sulla gestione del business piuttosto che sulla rete. Offriamo una connettività che, semplicemente, funziona.

Cambium Networks Ltd
www.cambiumnetworks.com


Centro Einaudi

Fondato nel 1963, ispira la propria azione all'einaudiano "conoscere per deliberare".

Il Centro Einaudi è attivo e riconosciuto a livello nazionale, con un forte radicamento territoriale. All’interno della tradizione liberale svolge attività di ricerca, su progetti propri o in partnership, nel campo delle scienze sociali: politica territoriale, filosofia pubblica, economia internazionale ed applicata, politica sociale e welfare, diritto, bioetica, teoria liberale.

Si propone come punto di riferimento nel panorama culturale italiano, tentando di cogliere e anticipare i tempi e i temi dell’analisi e del dibattito politico-economico sia a livello nazionale che a livello locale; suggerisce strumenti di policy ai decisori; forma giovani talenti. Pubblica libri e periodici su carta e online, organizza seminari, conferenze, convegni; lavora con partner e un network consolidato.

Centro Einaudi
Corso Re Umberto, 1
10121 Torino Italia
P.IVA 01081820019

Porzio & Partners

Nata attorno ad un nucleo di professionisti che anni fa hanno scelto di lasciare Consip ed altre importanti società di consulenza per mettere a frutto le proprie competenze in una nuova sfida, Porzio & Partners è oggi un’azienda leader nel campo della negoziazione e nel Contract Management, con inoltre una spiccata specializzazione nell’Information & Communication Technology. Porzio & Partners offre ad Enti Pubblici e Imprese Private competenze qualificate in materia di appalti, mercato e tecnologie ICT, nella forma di servizi professionali per affrontare obiettivi concreti in affiancamento al Cliente e formazione per sviluppare nel Cliente le competenze per affrontare in autonomia situazioni complesse. Unendo un peculiare mix di competenze tecniche e giuridiche alla profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, i servizi professionali di Porzio & Partners accompagnano il Cliente lungo tutto il percorso che definisce il ciclo di vita dei contratti a supporto dei propri processi di business. Dall’assessment come punto di partenza, sino al contenimento dei costi a parità di qualità percepita come punto di arrivo, passando per la definizione della strategia di acquisto e la predisposizione di documenti e strumenti di acquisto, ogni passo della nostra attività è costantemente rivolto a porre il cliente nella miglior situazione possibile rilevata sul mercato a parità di contesti analoghi e a renderlo autonomo per le successive esigenze.
Formazione e consulenza in ambito MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), servizi professionali e formazione per affrontare appalti, il mercato e le tecnologie ICT, per contenere i costi, aumentare l’efficienza, accrescere la produttività o sviluppare business costituiscono la gamma di servizi professionali offerti da Porzio & Partners.

Il successo delle nostre attività è basato:

• sulla metodologia sviluppata in anni di esperienza svolgendo attività di formazione, validata e perfezionata con numerosi interventi di consulenza, personalizzata in base agli obiettivi del Cliente. Garantisce efficacia, rapidità, controllo, trasparenza e qualità dei risultati ottenuti,
• sugli strumenti che mettiamo in campo, come la conoscenza del mercato e delle best practice, i dati analitici e i modelli di calcolo che ci consentono di effettuare accurati benchmarking e supportare le metodologie di analisi e le valutazioni svolte,
• sulle competenze specialistiche e trasversali nei diversi comparti di mercati che ci consentono di trasferire nei vari settori di utenza le esperienze acquisite in numerosi anni di attività, uniche per complessità ed ambito,
• sulla certificazione di conformità ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza tecnologica, strategica e giuridica in materia di stipula e gestione dei contratti e per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione.

Basata su una profonda etica professionale, senso di responsabilità verso i Clienti, rispetto e qualità del lavoro, la metodologia di lavoro adottata pone al centro le esigenze del Cliente, con il quale si stabilisce un rapporto di partnership, si condividono obiettivi e strategie, si instaura un rapporto collaborativo basato sull’ascolto e si concludono sempre gli incarichi con la misurazione dei risultati. L’indipendenza rispetto al mercato, l’integrità a l’assoluta imparzialità completano il profilo di Porzio & Partners, rendendo il supporto professionale offerto garanzia di qualità e affidabilità per clientela di qualsiasi dimensione e comparto, sia proveniente dal mondo della domanda che dal mondo dell’offerta.

Porzio & Partners Srl
Via Lima, 7
00198 Roma
tel. 06.99924123
fax 06.62209876
www.porzioepartners.it


Red Hat

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.

 

Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com


tibco
TIBCO Software empowers executives, developers, and business users with Fast Data solutions that make the right data available in real time for faster answers, better decisions, and smarter action. Over the past 15 years, thousands of businesses across the globe have relied on TIBCO technology to integrate their applications and ecosystems, analyze their data, and create real-time solutions.

TIBCO Software
Via Santa Maria Valle 3 – Milano
Tel. 02 00681260
sito web: www.tibco.com

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento