Intelligenza Artificiale e Business Application Web Conference Edition

Intelligenza Artificiale e Business Application Web Conference Edition

Formula webinar

25/05/2021 dalle 09.30 alle 12.50

Intelligenza Artificiale e Business Application Web Conference Edition

Le forme dell’Intelligenza Artificiale applicata al Business

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Partner e Media Partner


Sponsor Gold


Contributo culturale di

Dopo il successo della terza edizione che ha raccolto l’adesione di oltre 500 professionisti del settore, torna il convegno: Intelligenza Artificiale e Business Application: le forme dell’intelligenza artificiale applicata al business, che avrà luogo il 25 maggio 2021 in versione Web Conference Edition.

L’incontro, grazie a importanti testimonianze del mondo dell’utenza aziendale e dell’offerta di soluzioni business, è stato l’occasione per fare un punto della situazione sullo stato di adozione di tali soluzioni e per chiarirne vari aspetti.

Tra i temi al centro della passata edizione:

∎ L’innovazione in azienda: dal modello ‘start up creativa’ alla definizione di best practice di management
Conversational Business Services
∎ Una roadmap AI per Business Application
∎ Piattaforme di Intelligenza Artificiale e Business Intelligence: infrastrutture scalabili, sicure, always on.
∎ Intelligenza Artificiale, i chatbot come strumento di customer engagement e data intelligence
∎ La crescita dell’esperienza bot e AI applicata al business in Credem e l’utilizzo di queste soluzioni nel periodo di lockdown
∎ Cyber AI per difendersi dagli attacchi informatici
∎ L'Intelligenza Artificiale per migliorare e incrementare le capacità umane: contesti lavorativi e sociali 


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 


9.30 Benvenuto e apertura dei lavori

9.40 ll Venture Building come enabler per l'innovazione delle Corporate nell'AI, dagli Acceleratori allo Startup as a Service
Le aziende italiane hanno urgenza di innovarsi nell'Intelligenza Artificiale. I Corporate Venture Builder sono un nuovo modello di innovazione per le Aziende che attuano i loro processi in un modo completamente nuovo; essi creano Startup tailor-made attorno a dei need, come ad esempio attraverso la creazione un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo modello di business, sempre valorizzando i propri dati e i propri clienti. In tutto il mondo questi modelli stanno aiutando aziende come Amazon, P&G ed Apple ad innovarsi in un modo nuovo, veloce ed efficace nell'AI e in ambiti attigui o laterali, creando nuovo valore per i loro clienti. Un approccio “company building” è il primo passo per accelerare il nostro ecosistema nell'AI e portare in Italia un modello che da anni sta già dando i suoi frutti, per costruire nuovi asset strategici per le aziende basati sull'AI.
Andrea Cinelli, CEO & Founder di Foolfarm SPA

10.00 Cyber AI autonoma: ridefinire la sicurezza aziendale
In questa nuova era di minacce informatiche, caratterizzata da attacchi lenti e furtivi e campagne rapide e automatizzate, gli strumenti di sicurezza statici e in silos stanno fallendo. Le organizzazioni devono ripensare con urgenza la propria strategia, per garantire la protezione delle persone e dei dati critici, ovunque si trovino. Alimentate dalla Cyber AI, le difese “self-learning” di oggi sono in grado di identificare e neutralizzare gli incidenti di sicurezza in soli pochi secondi. In questa sessione, scopri come l'AI “self-learning”:
• Rileva, indaga e risponde alle minacce
• Protegge l'intera forza lavoro e l'ambiente digitale, ovunque si trovino, qualunque siano i dati
• Difende da zero-day e altri attacchi avanzati, senza interrompere l’attività aziendale
Riccardo Trinchillo, Account Director - Darktrace

10.20 La Governance nei progetti cognitivi
L’intelligenza artificiale è una disciplina che richiede il rispetto dei principi di: trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità e sicurezza & privacy. L’esperienza Inail ha dimostrato come i progetti che realizzano soluzioni cognitive, necessitano di un approccio diverso, rispetto all’universo delle applicazioni tradizioni, in termini di governance.
Paolo Guidelli, Coordinatore Generale Innovazione Tecnologica - INAIL

10.40 Smart Automation: dare intelligenza ai robot. L’esperienza del gruppo Generali 
L’industria assicurativa sta attraversando un interessante percorso di trasformazione che si evidenzia in particolare nella digitalizzazione e automazione dei processi. Il gruppo Generali ha definito un programma di “Smart Automation” che fa leva su metodologie di analisi di processo, sulla combinazione di diverse leve tecnologiche e sulla preparazione di esperti in grado di guidare progetti sempre più complessi: in queste progettualità il programma di automazione, guidato da un team internazionale dedicato, valorizza il tradizionale approccio di Robotic Process Automation grazie all’adozione di algoritmi complessi e dell’intelligenza artificiale. 
Alberto Branchesi, Head of Data and Digital Platforms - Assicurazioni Generali

11.00 Casi rilevanti di Augmented Analytics basati su AI per Marketing & Sales, Investing e Publishing
All'interno di ogni settore è indispensabile raccogliere dati da fonti interne ed esterne, integrarli, cercare relazioni di causa ed effetto, scoprire informative operative preziose. Vediamo alcuni casi di applicazione di soluzioni e servizi di Augmented Analytics che, sfruttando le tecnologie di Artificial Intelligence, sono amplificatori di efficienza e generatori di ricavi e risparmi per le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e risorse.
Mauro Arte, Co-Fondatore e Chief Operating Officer - Gruppo Datrix

11.20 L’innovazione AI nel nostro customer care: i primi 2 anni di esperienza
Un quadro dell’esperienza della Banca dell’applicazione di un chatbot, basato su tecnologie AI, per supportare la customer care unit di Credem nell’assistenza alla clientela, con logiche di servizio 24/7/365, a 2 anni dalla partenza dell’iniziativa. I punti chiave trattati nello speech sono: vantaggi principali riscontrati grazie all’AI, principali sfide riscontrate durante il percorso e lessons learned, iniziative volte allo scale-up del servizio e prossimi passi innovativi.
Fabio Caliceti, Digital Channels and Business Unit Organization Director - Credem

11.40 Conversational AI: Intelligenza Artificiale per una nuova Customer Experience
Negli ultimi anni, i grandi progressi delle tecnologie di machine learning ed intelligenza artificiale hanno spinto le organizzazioni ad automatizzare sempre più la comunicazione con i propri clienti. Sebbene queste applicazioni siano spesso basate su chatbot testuali, la customer experience complessiva può essere significativamente migliorata aggiungendo l'interazione vocale alle conversazioni e creando un voicebot integrato al sistema telefonico aziendale.
Stefano Carlini, Business Development Director - Cloudtec

12.00 Intelligenza Artificiale: applicazioni nel mondo aziendale e prospettive future della psicologia del lavoro
L’Intelligenza artificiale è attualmente uno degli ambiti di punta della ricerca, con ingenti investimenti europei nel pubblico e nel privato previsti per la prossima decade. Passando per documenti ufficiali, articoli scientifici e studi di casi, il presente intervento illustrerà alcuni aspetti teorici rilevanti per accogliere e implementare efficacemente tecnologie IA nei contesti lavorativi.
Gabriele Puzzo, Assistente di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia - Università di Bologna

12.20 Tavola Rotonda e Q&A

12.50 Chiusura lavori

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.



Assicurazioni Generali

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 70,7 miliardi nel 2020. Con quasi 72 mila dipendenti nel mondo e 65,9 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L’impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della strategia di Generali, ispirata all’ambizione di essere “Lifetime Partner” per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.
La business unit Asset & Wealth Management coordina le attività delle società di asset management del Gruppo Generali e di Banca Generali, attraverso un distintivo approccio multi-boutique che, tramite una piattaforma di distribuzione globale, fa leva su competenze specializzate in Liability-Driven Investments (LDI), private markets & real assets, e wealth management. 


Cloudtec

Cloudtec è una startup innovativa con sedi a Modena e Palermo specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud-native di Intelligenza Artificiale e Data Analytics in ambiente Google Cloud Platform.
Cloudbot è la piattaforma di Intelligenza Artificiale sviluppata da Cloudtec per la realizzazione di chatbot e voicebot evoluti, ovvero di Assistenti Digitali dotati di interfaccia conversazionale in grado di gestire autonomamente conversazioni con esseri umani e di portare a termine attività anche molto complesse. Cloudbot integra le tecnologie conversazionali di Google Cloud e AudioCodes in un’unica soluzione disponibile in modalità Public e Hybrid Cloud.

Cloudtec Srl
Via Salgari 17
41123 Modena
059 821844

Via Trapani 1/D
90141 Palermo
091 7840321

info@cloudtec.it
www.cloudtec.it


Darktrace

Darktrace (DARK:L), leader mondiale nell'intelligenza artificiale per la cyber security, offre una tecnologia che protegge oltre 6.500 clienti in tutto il mondo da minacce avanzate, inclusi ransomware e attacchi cloud e SaaS. L'approccio completamente innovativo di Darktrace risiede nell'utilizzo di una tecnologia IA 'self-learning' che riesce ad avere una visibilità completa dell'infrastruttura aziendale, e proprio per questo riesce a difenderla autonomamente. Con sede a Cambridge, nel Regno Unito, l'azienda ha 1.700 dipendenti e oltre 30 sede in tutto il mondo. Darktrace è stata nominata TIME100 "Most Influential Companies" per il 2021.

Darktrace
Largo Francesco Richini, 6
20122 Milano - Italy

Tel. +39 02 5821 5328
info@darktrace.com

https://www.darktrace.com/it/ 


Datrix

Siamo un gruppo di tech company data-driven che sviluppano soluzioni software e servizi di Augmented Analytics basati su AI per finalità di Marketing & Sales, Publishing e Investing.

Veniamo da Google, dalla Finanza, dagli Analytics, dai progetti Horizon 2020, dalla lunga esperienza di 3rdPlace con grandi aziende, dalle soluzioni martech di ByTek, dalla digital transformation dell’editoria di PaperLit e dall’innovazione fintech di FinScience.

Lavoriamo per essere il punto di riferimento nel mondo della Digital & Fintech Data Disruption attraverso:

● lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented o Actionable Intelligence),
● l’acquisizione strategica e inclusiva di realtà già presenti sul mercato, ossia riconoscendo e facendo leva sulle differenze in modo da ampliare le nostre prospettive e distintività.

Il mercato ci riconosce come elementi distintivi:

● l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione,
● la capacità di governare tecnologie innovative e modulari,
● la profonda conoscenza di modelli e tecniche di monetizzazione del dato,
● partner e prime linee del management di alta qualità,
● l’esperienza digitale nelle varie industry di riferimento,
● l’attitudine a portare innovazione attraverso gli Alternative Data,
● la perizia nell’individuazione e selezione dei cosiddetti segnali deboli (weak signals),
● la scalabilità degli output.

Datrix Spa
Foro Buonaparte, 71
Milano, Italia, 20121
+39 02 76281064
https://datrix.it/it/
federica.neri@datrix.it

FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


FoolFarm

FoolFarm è il primo Startup Studio a livello europeo verticale su progetti di Intelligenza Artificiale e Blockchain. Creiamo startup da zero attorno ad un’idea di prodotto o servizio che sviluppiamo interno del nostro competence center, oppure selezioniamo modelli di business in giro per il mondo per importarli nel contesto europeo in modo originale. Siamo una vera e propria fabbrica di startup: creiamo, sviluppiamo, lanciamo e aiutiamo le future imprese in ambito IA e Blockchain, sfruttando la nostra piattaforma, la nostra Community e la nostra esperienza operativa.

FOOLFARM SPA
VIA FILIPPO CORRIDONI, 6, 
20122, Milano, Milano 
+39 02 3790 8788
https://www.foolfarm.com/
info@foolfarm.com 


INAIL

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Gli obiettivi dell'Inail sono: 
• ridurre il fenomeno infortunistico
• assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio
• garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro
• realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela, che va dallo studio delle situazioni di rischio, agli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.

L'assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L'assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti.

Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l'Inail realizza inoltre iniziative di
• monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni
• indirizzo, formazione e consulenza in materia di prevenzione alle piccole e medie imprese e agli organi di controllo
• finanziamento alle imprese che investono in sicurezza
• ricerca finalizzata alla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

INAIL – ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO
P.le Pastore 6, 00144 Roma (RM)
www.inail.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento