Sicurezza ICT Digital Touchpoint Edition

Sicurezza ICT 2021

Formula webinar

22/04/2021 dalle ore 9.30

Sicurezza ICT Digital Touchpoint Edition

Informazione, Approfondimento e Confronto

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Partner e Media Partner


Sponsor Gold

Con un programma di incontri 'unico' per capillarità territoriale, da 12 anni il Roadshow Sicurezza ICT è un'occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali.

Oltre 2000 sono stati i professionisti coinvolti nelle edizioni fisiche e virtuali 2020, con una significativa crescita da parte del mondo dell'Utenza Aziendale Business.

Sicurezza ICT Digital Touch Point Edition vuole offrire a manager e professionisti coinvolti nella realizzazione, governo, sviluppo e gestione dell'IT aziendale un ampio momento di informazione e confronto che affianchi a contenuti di business approfondimenti di carattere tecnologico, focalizzandosi su tematiche di tipo applicativo, infrastrutturale e toccando alcuni temi di frontiera.

Ad arricchire i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell'università e legali consentono di completare il programma.

Gli argomenti che i visitatori hanno chiesto di approfondire:
• Industrial Cybersecurity & IoT
• Digital Forensic e Penetration test per l'adeguamento al regolamento GDPR
• La Sicurezza Gestita a protezione della produzione aziendale
• Le certificazioni nella Sicurezza delle informazioni: l'evoluzione degli standard di riferimento (ITIL, COBIT, ISO27000, ETC.)
• Soluzioni per protezione dati in mobilità
• La sicurezza IT al tempo del Big Data
• ISO 22301: la Business Continuity legata all'aumento dei rischi internazionali
• I framework per la sicurezza e la privacy in conformità al modello CSF NIST
• Ethical Hacking, Data Governance & Cybercrime Law. Nuove norme in materia di criminalità informatica, responsabilità d'impresa, modelli organizzativi e strategie di gestione del rischio
• Dal progetto alla gestione dei sistemi informatici: la scelta e le competenze in gioco
• Una nuova era di minacce informatiche: lo spostamento verso la rete auto-apprendente e auto-difendente
• Elaborazione di un piano d'azione di 72 ore per le violazioni e gli incidenti GDPR
• Phishing Awareness: combattere gli attacchi con la sensibilizzazione
• La sicurezza come continuità di business grazie al Cloud
• L'iperconvergenza software-defined alla guida di Virtualizzazione, Sicurezza, Virtual Networking


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORMULA WEB CONFERENCE

La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 


ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE

Questo è un evento con DIGITAL TOUCH POINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori

9.40 La Fabbrica dei Golem
L'intervento indagherà in profondità le ragioni e le dinamiche che hanno reso i Social Media - espressione massima della Società Digitale in cui viviamo - un fattore diretto e indiretto per la sicurezza delle informazioni e delle reti digitali. Il Virtuale ha sempre più effetti Reali che necessitano di essere ricompresi nelle misure di attenzione e protezione del perimetro informatico.
Francesco Marradi, Esperto di Intelligenza Artificiale e Quantum Computing

10.00 Post-incident: rapida ricostruzione della kill chain, "caccia al malware" e ripartenza in sicurezza
Lo scenario di attacco cyber è sempre più trasversale e sofisticato; budget sfidanti, risorse limitate e priorità aziendali spesso contrastanti tra loro riducono la capacità di prevenzione delle aziende. Prevenire è senza dubbio la linea di difesa più efficace. Ma in caso di incidente conclamato è essenziale applicare una tempestiva e risolutiva reazione per bonificare e ripartire in sicurezza.
Maurizio Tondi, Director Security Strategy - Axitea 

10.20 Paesaggi cyber in evoluzione: la battaglia degli algoritmi
L'emergere di malware potenziati dall'AI sta rendendo gli attacchi informatici esponenzialmente più pericolosi e più difficili da identificare. Di fronte agli attacchi AI offensivi, le organizzazioni si stanno rivolgendo a un'AI informatica difensiva, in grado di identificare e neutralizzare le attività dannose emergenti. In questa sessione, scopri i cambiamenti di paradigma nel panorama delle minacce informatiche e come l'AI difensiva può reagire agli avanzamenti nelle tecniche di attacco dell'AI offensiva. 
Riccardo Barbieri, Regional Manager Italy - Darktrace

10.40 Come valutare e gestire i rischi di sicurezza informatica e disporre di un sistema di controlli adeguato
Nel corso del 2020, a causa della crisi COVID-19 e della migrazione delle organizzazioni ad un ambiente lavorativo digitale focalizzato prevalentemente sul lavoro da remoto, la maggior parte delle aziende si sono trovate costrette a dover accelerare le iniziative per la trasformazione digitale della propria azienda.
È sempre più fondamentale non solo promuovere una cultura consapevole del rischio ma anche digitalizzare le attività di gestione della sicurezza ICT attraverso strumenti adeguati.
Discuteremo di come attraverso HOPEX Integrated Risk Management sia possibile attivare un processo di pianificazione, valutazione e implementazione delle attività di conformità e di gestione dei rischi e dei controlli ICT.
Alberto Diari, Director - MEGA International
Martino Bergamini, Pre-Sales Manager - MEGA International


11.00 Una guida completa alla protezione dal ransomware
Quando si tratta di ransomware, non fare nulla non è un'opzione contemplabile. Il solo backup dei dati non significa che sarai protetto dal ransomware.
Scopri i passaggi chiave devi compiere per assicurarti di essere protetto da un allegato e, nella peggiore delle ipotesi, come puoi recuperare i tuoi dati rapidamente senza pagare il riscatto. Arcserve Unified Data Protection combina sicurezza avanzata, backup potenziato e formazione costante. Unisciti a noi per fermare definitivamente il ransomware.
Fulvio Generoso, Business Development Manager - Arcserve


11.20 Formazione Cyber Security: come orientarsi nei percorsi formativi e nelle certificazioni per stare al passo delle nuove sfide
I professionisti della Cyber Security sono chiamati ad affrontare molteplici sfide. La loro formazione è sempre più strategica, ma è difficile orientarsi nell'individuare i percorsi formativi realmente in grado di trasferire competenze rilevanti per la propria crescita professionale e funzionali all'evoluzione dell'azienda. Fabio Aquilano, Education Manager di NovaNext, darà un'utile panoramica per chi desidera individuare percorsi formativi funzionali a obiettivi specifici.
Fabio Aquilano, Education Manager - NovaNext

11.40 Minimizza il cyber risk con il remote backup, presentazione di casi reali
L'intervento analizza dei casi reali in cui l'introduzione di un processo automatico di remote backup dei dati aziendali ha fornito al Cliente una soluzione efficace di contrasto ai ransomware, proteggendo i dati aziendali in caso di attacco.
Francesco Pirastu, Responsabile vendite - Data Storage Security

12.00 Next generation DLP, mettere i dati al sicuro evitando le complessità dei sistemi tradizionali
Stefano Volpi, Vice President Emea - ITsMine
Massimo Tosoni, Responsabile Tecnico - Icos

12.20 La doppia protezione che assicura, davvero, la Business Continuity: è la rivoluzione del primo Cloud Assicurato
Oggi, in uno scenario contrassegnato dalla necessità di assicurarsi la continuità di business, tenendo il passo repentino della Digital Transformation, è possibile aggiungere una doppia protezione ai propri dati, grazie al primo Cloud Assicurato che tutela le aziende anche in caso di attacchi informatici.
Grazie alla sinergia con Margas, alla protezione di Backup, Disaster Recovery e IaaS di Reevo, si aggiunge la polizza che tutela le imprese!
Antonio Giannetto, CEO - Reevo
Cesare Burei, Risk Manager, Broker Assicurativo e AD - Margas

12.40 Le 5 principali tendenze globali sulla privacy nel 2021
Il 2020 è stato un vortice di cambiamenti per la privacy - con una pandemia, l'invalidazione dello scudo per la privacy UE-USA determinato dalla sentenza "Schrems II" e lo stato della California che continua a spingere la regolamentazione sulla privacy in primo piano negli Stati Uniti, l'importanza della protezione dei dati che continua a crescere a livello globale anche nel 2021.
In questa sessione esamineremo le 5 principali tendenze globali sulla privacy nel 2021, comprese le normative imminenti, le tendenze emergenti tra i professionisti della privacy, il cambiamento del comportamento dei consumatori e la crescente attenzione alla fiducia nelle organizzazioni.
Simone Vernikov, Privacy Counsel - OneTrust

13.00 Sicurezza cibernetica e crittografia, normative comunitarie di protezione del cyberspazio
L'intervento ha il fine di illustrare i recenti interventi del legislatore comunitario in ambito sicurezza cibernetica, alla luce delle proposte di modifica della disciplina dei prodotti a duplice uso, quali quelli in materia di crittografia, crittoanalisi e di tecnologie di sorveglianza informatica, e di aggiornamento delle norme in materia Sicurezza delle reti e dei sistemi contenute nella c.d. NIS2.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

13.20 Lunch Time

14.30 Streamlining GRC: The Value of Privacy and Risk Context
Sebbene la gestione della privacy tocchi quasi tutte le discipline tradizionali per le iniziative GRC, spesso si tratta di un esercizio di conformità a posteriori. Come possiamo ampliare il concetto di privacy-by-design per assicurarci di identificare e monitorare il contesto di rischio appropriato nella nostra azienda per comprenderne il valore reale e il potenziale impatto, se realizzato?
In questo intervento discuteremo come ottimizzare l'inventario dei dati attraverso un'attenta classificazione per semplificare gli sforzi in materia di rischio e conformità su una scala più ampia.
Valentina Raineri, County Offering Manager & Solutions Engineer - OneTrust

15.30 Il concetto di air gap quale elemento vincente di una strategia di cyber security - Approfondimento su casi reali
La cronaca di questi ultimi mesi è piena di attacchi informatici a grandi e piccole aziende che hanno compromesso la capacità di erogare servizi o la perdita dei dati dei propri clienti.
In questo contesto, al fine di proteggere i propri dati in un contesto non sempre governabile al 100%, molte aziende hanno adottato servizi di remotizzazione dei dati, fuori dal perimetro fisico dell'azienda e fuori dal perimetro virtuale del cloud, che introducano il concetto di air gap.
Durante l'intervento verranno approfonditi i casi di studio presentati al mattino, relativi ad aziende dei settori manufatturiero, engineering e GDO che hanno inserito nei loro processi di backup una fase di esternalizzazione sicura dei dati con custodia in caveau, isolando completamente dalla Rete il proprio patrimonio informativo.
Verranno approfonditi, tra gli altri, i temi relativi a protezione del dato, cifratura, deduplica, compatibilità con l'architettura del Cliente, impatto sul processo di backup attuale, modalità di restore in emergenza.
Francesco Pirastu, Responsabile vendite - Data Storage Security

16.30 Chiusura dei lavori

Arcserve

Arcserve è un fornitore di soluzioni per la protezione dei dati, la replica e il ripristino di emergenza, per le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Arcserve è stata fondata nel 1983 come Cheyenne Software. Il fornitore di software CA Technologies, allora noto come Computer Associates, ha acquisito Cheyenne nel 1996 e ha continuato a sviluppare e commercializzare il prodotto Arcserve con lo stesso marchio. Dal 2015 Arcserve opera nello stesso settore come realtà aziendale completamente indipendente.

Arcserve
WTC Almeda Park, Plaça de la Pau, s/n, Edificio 2, Planta 4, 08940 Cornellà de Llobregat

Tel: 800148275
Website: https://www.arcserve.com/it/


AXITEA

Axitea SpA, Global Security Provider per la sicurezza fisica e la sicurezza informatica è partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche, Axitea progetta, realizza e sviluppa le soluzioni più adeguate ai bisogni del cliente e alle sue esigenze di sicurezza fisica e informatica.

Tutte le attività e i servizi di Axitea sono rivolti al mercato e ai clienti per supportarli nell’affrontare e risolvere efficacemente le criticità e indirizzare i requisiti tradizionali e innovativi che attengono la sicurezza aziendale, in termini di prevenzione, mitigazione dei rischi e protezione degli asset fisici (ad esempio beni, infrastrutture, automezzi, processi) e digitali (dati sensibili e personali, identità, progetti, brevetti, informazioni di business, brand o immagine/reputazione).

L’esperienza e la capacità acquisite nel tempo permettono ad Axitea di interpretare e trasformare le nuove sfide in soluzioni e servizi di sicurezza su misura per assicurare e difendere la continuità aziendale dei clienti, attraverso l’adozione delle più innovative tecnologie di sicurezza e lo sviluppo di servizi specialistici.

 

Axitea S.p.A.
Via Gallarate 156, 20151 Milano
Tel. +39 02 3003131

www.axitea.com


Darktrace

Darktrace (DARK:L), leader mondiale nell'intelligenza artificiale per la cyber security, offre una tecnologia che protegge oltre 6.500 clienti in tutto il mondo da minacce avanzate, inclusi ransomware e attacchi cloud e SaaS. L'approccio completamente innovativo di Darktrace risiede nell'utilizzo di una tecnologia IA 'self-learning' che riesce ad avere una visibilità completa dell'infrastruttura aziendale, e proprio per questo riesce a difenderla autonomamente. Con sede a Cambridge, nel Regno Unito, l'azienda ha 1.700 dipendenti e oltre 30 sede in tutto il mondo. Darktrace è stata nominata TIME100 "Most Influential Companies" per il 2021.

Darktrace
Largo Francesco Richini, 6
20122 Milano - Italy

Tel. +39 02 5821 5328
info@darktrace.com

https://www.darktrace.com/it/ 


Data Storage Security
LA NOSTRA STORIA È LA TUA SICUREZZA
Data Storage Security rappresenta da più di 30 anni una realtà di riferimento per la protezione dei patrimoni informativi aziendali. 
Nata nel 1983 a Fidenza in provincia di Parma, l'azienda si è affermata come leader nel mercato dei servizi di protezione del dato.

Oggi, Data Storage Security serve oltre 500 aziende per le quali conserva e protegge, con i suoi servizi, informazioni mission critical, dati sensibili o altamente riservati. Fornisce inoltre soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei clienti durante tutto il ciclo vitale del dato, dalla creazione del dato alla sua distruzione.

PERDERE I DATI AZIENDALI: un rischio concreto per il tuo business
Oggi i dati aziendali rappresentano il vero patrimonio di un'azienda. La loro perdita o inaccessibilità, anche solo temporanea, può compromettere seriamente la continuità produttiva e addirittura la capacità stessa di fare business. 
La perdita o il furto dei dati aziendali, siano essi resoconti fiscali, contratti, polizze assicurative, archivi di backup o copie di sicurezza, è una minaccia concreta per la sicurezza, in grado di interrompere la continuità del lavoro e, spesso, di arrecare danni permanenti al patrimonio.

UNA OFFERTA A 360 GRADI
Data Storage Security eroga servizi di protezione del dato a 360 gradi, con una offerta che copre i seguenti ambiti:
• Remote Backup dei dati (con custodia in caveau di massima sicurezza)
• Disaster Recovery
• Cybersecurity (vulnerability e penetration test, phishing simulation, threat intelligence, SOC as a Service)
• Email security & archiving

REPERIBILITÀ E SLA
La velocità di recupero dati è vitale per garantire la continuità del Business. Data Storage Security garantisce i propri SLA contrattuali con una percentuale di successo del 100 % con la restituzione del dato 24 ore al giorno 365 giorni all'anno.

COMPETENZA CERTIFICATA
La competenza di Data Storage Security è certificata da tre diversi sistemi di gestione: UNI EN ISO 9001 sistema di gestione per la qualità, UNI EN ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni e SA8000 per la responsabilità sociale.

Data Storage Security srl
Sede legale
Via Madre Teresa di Calcutta, 9
29122 Piacenza (PC)
Sedi operative
Via La Bionda 16 - 43036 Fidenza (PR)
Loc. San Lazzaro 2 - 05016 Ficulle (TR)

Numero Verde: 800 969 858
Telefono: (+39) 0524 523521
e-mail: commerciale@dssecurity.it
web: www.dssecurity.it

 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


ITsMine

ITsMine è un'azienda israeliana fondata nel 2017 da un gruppo di esperti con l'obiettivo di offrire un approccio nuovo, unico e proattivo alla prevenzione della perdita di dati (Data Loss Prevention, DLP).

Siamo supportati da un team di architetti della cyber security, hacker esperti, leader del settore e sviluppatori software esperti delle migliori unità di sicurezza informatica IDF.
Proteggiamo i tuoi dati sparsi e ti consentiamo di collaborare in sicurezza in un moderno ambiente multi-cloud.

La nostra missione è rimuovere le minacce contro i dati dell'organizzazione - per sempre!

ITsMine
Herzliya, Israel
IL: +972 52 7206701
US: +1 617 963 0260
Website: itsmine.io
info@ITsMine.io


MEGA International

Fondata nel 1991, MEGA è una società di software internazionale, riconosciuta come leader di mercato da oltre dodici anni. L'azienda collabora con i clienti per migliorare la governance e accelerare la trasformazione sfruttando la tecnologia. MEGA aiuta le aziende ad analizzare al meglio come poter operare e prendere le giuste decisioni per accelerare la creazione di valore. La piattaforma HOPEX collega le prospettive di business, IT, data management e risk in un unico database che si integra nell’ecosistema aziendale. Il team dei Servizi di MEGA collabora con i clienti per la realizzazione di progetti con un approccio pragmatico.

MEGA International Srl
Via Lazzaretto 3, 20124 Milano (MI)
Website: www.mega.com
Telefono: +39 (02) 29 01 14 87
E-mail: admin.it@mega.com


NovaNext

NovaNext, system integrator e training center per i professionisti dell’ICT, aiuta le aziende a cogliere le straordinarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in un mondo iperconnesso e in rapidissima evoluzione. 
L’azienda progetta e realizza le più avanzate soluzioni in ambito Enterprise Networking, Cyber Security, Data Center & Cloud, IoT e Digital Workplace, integrando le più importanti tecnologie del mercato. 
Offre Managed Services che consentono alle organizzazioni di dedicarsi alle attività strategiche, affidando agli esperti NovaNext la gestione proattiva dell’infrastruttura, della sicurezza e il monitoraggio delle perfomance delle applicazioni.

Per informazioni: Elisa Emiliani – NovaNext elisa.emiliani@novanext.it


OneTrust

OneTrust è la piattaforma tecnologica #1 per crescita e la più utilizzata dalle aziende per ottenere maggiore fiducia e rendere operativi i programmi di privacy, sicurezza, governance dei dati e conformità. Più di 7.500 clienti, tra cui la metà di Fortune 500, utilizzano OneTrust per costruire programmi integrati conformi a GDPR, CCPA, LGPD, PDPA, ISO27001 e a centinaia di leggi mondiali sulla privacy e la sicurezza.  

La piattaforma OneTrust è supportata da 130 brevetti ed è alimentata dal motore di intelligenza artificiale e automazione robotica OneTrust Athena™. Le nostre offerte includono: Il software OneTrust per la gestione della privacy, OneTrust PreferenceChoice™ per la gestione del consenso e delle preferenze, OneTrust Vendorpedia™ per la gestione del rischio di terzi, OneTrust GRC per la gestione del rischio integrato, OneTrust Ethics per la conformità e l'etica, OneTrust DataGuidance™ per la ricerca normativa e OneTrust DataDiscovery™ software per il rilevamento e classificazione dei dati supportato dall'intelligenza artificiale e OneTrust DataGovernance per la governance e la gestione dei metadati.  

 Per saperne di più, visita OneTrust.it o seguici su LinkedIn, Twitter e Facebook.


ReeVo

ReeVo è uno dei primi Service Provider italiani specializzato in soluzioni e servizi Cloud che da oltre 10 anni offre una completa gamma di servizi 100% canale, 100% italiani e 100% white label.

ReeVo è riconosciuto a livello Italiano come il primo Cloud di canale e si rivolge esclusivamente a Reseller, System Integrator e Var nella proposizione di servizi Cloud ai loro clienti. Attraverso i nostri Data Center, eroghiamo tutti i servizi Cloud che occorrono al partner per completare un offerta Cloud proponendo soluzioni e servizi efficaci ed efficienti: da una completa infrastruttura virtuale server e desktop fino ai servizi di Disaster Recovery.

ReeVo gestisce i suoi servizi tramite vari data center sul territorio Italiano, in conformità alle norme e certificazioni più rigorose (ISO9001, ISO27001, ISO22301, ISAE3402, SSAE18, LEED, TIER4), raggiungendo il mercato attraverso il suo canale qualificato di partner e distributori.

Reevo S.p.A.
Via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB)
Via Dante, 4 - 20121 Milano (MI)
Via Marco Polo, 72 - 56031 Bientina (PI)

Mail: staff@reevo.it
Tel.: +39 039 2873925
Sito web: http://www.reevo.it
LinkedIn: Reevo 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento