EAC - Le architetture ICT nell'era del multicloud

Le architetture ICT nell'era del multicloud

Formula webinar

09/10/2020 dalle ore 09.30

EAC - Le architetture ICT nell'era del multicloud

Accesso ai dati e supporto ai processi aziendali tra esigenze di performance, flessibilità, governance e security

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Sponsor Gold


Contributo culturale di

Disporre di architetture ICT che consentano di operare velocemente garantendo controllo, governance e accesso alle risorse rappresenta oggi, insieme alla possibilità di progettare servizi innovativi ed efficienti, la grande sfida per tutti coloro che governano e mirano a far evolvere l'IT aziendale.

Una sfida complessa, multidisciplinare, in cui competenze organizzative, di processo, capacità di comprendere e anticipare l'evoluzione dei modelli di business e costruire nuovi servizi si intrecciano con una tecnologia che abilita nuove opportunità e crea nuove competenze.

E da un punto di vista tecnologico i temi non sono pochi.

Il crescente utilizzo del multicloud e le continue evoluzioni del parco applicativo rendono sempre più diffuso l'utilizzo delle architetture basate sui Microservizi, in grado di consentire un utilizzo migliore e più rapido delle risorse.

Cambia l'accesso e la gestione dei dati aziendali, crescenti in volume, sempre più elaborati dai sistemi di edge computing.

In questo contesto:
• Quali i trend evolutivi delle architetture ICT? Come cambia il modello evolutivo in una logica 'a microservizi'?
• Come garantire sicurezza e disponibilità del dato in questo contesto evolutivo?
• Qual è e come valorizzare il legame tra l'evoluzione delle architetture ICT e lo sviluppo delle applicazioni a supporto del business?
• Quali sono i nuovi standard di riferimento e le best practice?
• Quali le nuove competenze richieste agli attori del mercato?

Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che pone al centro dell'attenzione le soluzioni e i servizi del mondo dell'offerta, agevolandone il confronto con la domanda su temi concreti e attuali.

Ad arricchire i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell'università e legali.


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

 




09.30 - Benvenuto e Apertura dei lavori

09.45 - La necessità di un softlayer abilitante agli scenari multicloud
Dai cari vecchi miti del cloud alle esigenze di oggi. Il CIO ha la sfida di riprogettare la strategia tenendo conto delle opportunità offerte da un'adozione agile del multicloud, tenendo sotto controllo complessità, costi e rischi.
Guido Angelo Ingenito, Chief Information Officer, TXT e-solution

10.10 - Multicloud Intelligent Data Management
Perchè un approccio tradizionale alla gestione dei dati non è più sostenibile?
Per rispondere a questa domanda va considerata la diffusione dei dati, che sono distribuiti tra diversi cloud.
Avere una visione completa dei dati permette di trasformare questa sfida in un’opportunità e Commvault, grazie a una gestione efficace dei dati, consente di supportare il cliente in questo panorama multicloud.
David Ambrosin, EMEA Sales Engineer, Commvault Italia

10.35 - Dati distribuiti e rappresentazione centralizzata, ovvero come valorizzare il Cloud nascondendone la complessità
I dati sono il carburante della conoscenza, ma la loro mole fa emergere nuove sfide: come integrare dati eterogenei; come metterli a disposizione a chi ne ha bisogno; come renderne esplicito il significato. Il Cloud, inoltre, rende il dato ubiquo e distribuito, amplificando la complessità e costringendoci a semplificarla, adottando un approccio basato sulla Data Virtualization.
Andrea Zinno, Data Evangelist, Denodo

11.00 - Multicloud: la rivoluzione invisibile
L'IT sta diventando un acceleratore dei processi di Business grazie alle indagini di mercato attraverso Big Data, analisi strategiche con Machine Learning, assistenza decisionale tramite Artificial Intelligence, o semplicemente con infrastrutture dinamiche e resilienti capaci di adattarsi in poco tempo al mutamento dell’ambiente. Ma l'IT è un mezzo, non il fine, e come tale deve essere invisibile.
Ettore Simone, IT Transformation Officer, E4 Computer Engineering

11.25 - 4 modi in cui Multi Cloud sta trasformando il business
Il talk presenta 4 trasformazioni che Multi e Hybrid Cloud stanno portando in azienda:
1. Modernizzazione di infrastrutture e applicazioni grazie a microservizi e servizi gestiti
2. Incremento del valore di business grazie alle piattaforme di gestione Multi Cloud e API come Anthos e Apigee
3. Prerequisito per l’edge computing, che esploderà con l’avvento del 5G
4. Persone al centro: la metodologia DevOps è la base per formare nuove competenze
Alessandro Azzaroni, Head of Strategic IT Sales Team, Injenia

11.50 - Multi-cloud: i pro e i contro di un ambiente IT sempre più diffuso: i vantaggi di affidarsi a un MSP
Il Multi Cloud vanta tanti pro, come la riduzione dei rischi di danni ai dati, il vantaggio di mettere in competizione i fornitori delle infrastrutture e la disponibilità dei set di dati esattamente dove vuole il cliente. Ma a tanti vantaggi corrisponde un maggior grado di complessità che le aziende italiane non sono pronte a gestire... ma non per questo bisogna rinunciarci! Oggi anche le imprese più strutturate preferiscono affidarsi a un fornitore competente, in grado di gestire dinamicamente l’infrastruttura IT per conto del cliente. 
Emanuele Briganti, CEO, ReeVo MSP

12.15 - L’evoluzione dell’architettura di storage dei data center per gestire l’esplosione dei dati
La quantità di dati generata è in continuo aumento e la capacità di estrarne valore è la chiave del successo delle aziende moderne.
Da un lato c’è la necessità di salvare molti più dati, dall'altro la richiesta di accedere ai dati critici istantaneamente. E tutto ciò rimanendo all'interno del budget.
Queste due richieste, in contrasto tra loro, richiedono la riprogettazione dell’architettura dello storage, per ottenere flessibilità e scalabilità
Davide Villa, Director and Business Development EMEAI, Western Digital

12.40 - Nutanix Enterprise Cloud Platform
L’evoluzione dell’Hyper convergenza in una Enterprise Cloud Platform permette di trarre vantaggio dalle caratteristiche del Multicloud da un solo punto di controllo.
La piattaforma Enterprise cloud di Nutanix abilita alla trasformazione digitale tramite libertà di scelta, semplicità e scalabilità.
Matteo Monti, Territory Manager, Nutanix

13.05 - Il "way out" nei contratti di Multicloud
Il contratto di cloud computing è un rapporto giuridico in forza del quale un soggetto, detto fornitore o provider, offre ad un altro, detto utente, un servizio, a cui accedere mediante connessione telematica, attraverso il quale può archiviare e gestire i propri dati e documenti da remoto. Spesso le condizioni contrattuali vengono predisposte unilateralmente ed il cliente finisce per non vedersi riconosciuti diritti come quello alla portabilità dei dati. Come fare per trasferire i dati in un sistema “multicloud”? Come garantire la sicurezza dei dati?
Vincenzo Colarocco, Responsabile del Dipartimento Protezione dei dati personali, compliance e sicurezza informatica, Studio Previti

13.30 - Chiusura Lavori



 

COMMVAULT

Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita www.commvault.com/it-it o seguici su @Commvault.


Denodo

Denodo è leader nella Virtualizzazione dei Dati e fornisce servizi agili di integrazione e astrazione dati con alte prestazioni ad aziende di qualsiasi settore. Inoltre, Denodo offre numerose altre funzionalità su un ampio spettro di ambienti enterprise, sul cloud, sui big data e su fonti non strutturate, in tempo reale, abilitando la trasformazione digitale delle aziende, ad una frazione del costo, rispetto agli approcci tradizionali. I clienti di Denodo hanno acquisito considerevole flessibilità aziendale e ritorno sull'investimento grazie a un accesso più rapido e semplice, a informazioni centralizzate e dinamiche per business intelligence, analisi di big data, integrazione nel cloud e web, applicazioni per viste uniche ed Enterprise Data Services. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.denodo.com

Denodo
Via Mengoni, 4 - 20121 Milano, Italy
Telefono: (+39) 02 72546395
email: info.emea@denodo.com
Sito Web: www.denodo.com


E4 - NVIDIA

E4 Computer Engineering fornisce soluzioni per l'Intelligenza Artificiale e il Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC).
L'azienda, fondata nel 2002, è oggi riconosciuta a livello internazionale per le competenze di alto livello nel campo dell'HPC, dell'High Performance Data Analytics e dell'AI. Con una gamma completa di hardware, software e servizi, E4 è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate per i carichi di lavoro più impegnativi nelle aree sopra menzionate.
Oltre il 50% del personale dell'azienda è composto da ingegneri che lavorano nei dipartimenti di R&D e Innovation e che quotidianamente testano e creano soluzioni innovative da immettere sul mercato.
E4 adotta un approccio agnostico nei confronti delle molte tecnologie disponibili, ideando e offrendo la migliore soluzione su misura per le esigenze del cliente.
Inoltre, le forti relazioni con i principali fornitori di tecnologia hardware e software a livello mondiale, garantiscono all'azienda un accesso privilegiato alle ultime tecnologie.
E4 è da sempre impegnata a fornire hardware, software e servizi innovativi per una vasta gamma di applicazioni: dall'Università e Ricerca al Government & Defence, nonché al settore manifatturiero, finance e bioinformatico… Il portafoglio clienti della società comprende importanti centri di ricerca come il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) e l'INFN (Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare).
L'azienda è, infine, una delle principali protagoniste dello scenario europeo in ambito HPC: è infatti partner del consorzio EPI (European Processor Initiative), il cui obiettivo è progettare e implementare una roadmap per la creazione di una nuova famiglia di processori europei a basso consumo per l'extreme scale computing, i Big Data ad alte prestazioni e una vasta gamma di applicazioni emergenti; è inoltre coinvolta in altre iniziative europee ed è membro attivo in numerosi consorzi dell'ecosistema HPC (MAX, ETP4HPC, HiPEAC ...).
E4 Computer Engineering lavora nell'ambito del CERN openlab su progetti di ricerca e sviluppo congiunti nei settori dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati ad alte prestazioni, progettando e sviluppando tecnologie di elaborazione e architetture di storage dotate delle più recenti tecnologie.
E4. When Performance Matters. 

E4 COMPUTER ENGINEERING SPA
Via Martiri della Libertà, 66
42019 Scandiano (RE) – Italy
Tel +39 0522 991811
Fax  +39 0522 991803

Email info@e4company.com 
Sito Web: www.e4company.com 
Twitter: @e4company
Linkedin: E4 Computer Engineering Spa


Injenia

Injenia realizza progetti di trasformazione digitale volti a rendere le aziende posti migliori in cui vivere e lavorare. Costruisce ecosistemi in cui tecnologie, persone, dati e processi si uniscono in simbiosi perfetta.

Dà forma all’innovazione per abilitare nuovi orizzonti di work transformation, cloud transformation, data management e che sfruttano le enormi potenzialità dell’artificial intelligence e del machine learning.

Grazie a numerosi progetti nelle principali aziende italiane, è diventata il primo Premier Partner in Italia ad aver ottenuto quattro certificazioni Google Cloud: Work Transformation Enterprise, Machine Learning, IT Infrastructure, Application Development.  Tra i molti risultati dell’efficacia del lavoro svolto in materia di innovazione, ha vinto il premio Digital360 Awards 2020 per la categoria Intelligenza Artificiale e Machine Learning e il Premio Innovazione Smau 2020 per il settore multiutility.
www.injenia.it


NUTANIX

Nutanix si rivolge alle aziende di taglio medio ed enterprise, fornendo loro la possibilità di realizzare il proprio data Center virtualizzato basandosi sulla tecnologia web-scale. Grazie alla Virtual Computing Platform, 100% software-based, Nutanix fa convergere in maniera nativa la potenza di calcolo e lo spazio storage in un'unica soluzione: il risultato è una semplicità senza precedenti. È possibile applicare questo sistema innovativo partendo con pochi server per poi scalare fino a migliaia, sapendo fin dall’inizio quali prestazioni si otterranno e quali investimenti economici saranno necessari. Nutanix consente la realizzazione di infrastrutture applicative ottimizzate e gestite in base alle necessità, avvalendosi di una tecnologia brevettata che permette la gestione direttamente da parte dell’utente finale in maniera semplificata e adattabile a tutte le esigenze.
Per saperne di più visitate il nostro sito web www.nutanix.com o seguiteci su Twitter @nutanix.


ReeVo MSP

ReeVo MSP è la prima e unica fabbrica per gli MSP. Il partner necessario per i Managed Service Provider: know how, top technology e l'affidabilità made in ReeVo per offrire pacchetti di servizi gestiti assolutamente personalizzabili e brandizzabili.
Grazie all'esperienza ventennale nel campo della gestione proattiva dell’infrastruttura ICT, ha maturato una conoscenza approfondita delle esigenze reali degli MSP ed è in grado di offrire standard senza eguali sia sotto il profilo della tecnologia, sia per il supporto globale allo sviluppo del business. Rispondere all'evoluzione è lo specifico di ReeVo MSP, per questo i Managed Service Provider possono fare affidamento su un livello tecnologico in aggiornamento costante. Grazie alla forza di un brand come ReeVo, tutto questo, compresi i servizi di Cloud, Hybrid Cloud e Cybersecurity, è alla portata anche dei piccoli MSP con limitate capacità di investimento.

Reevo MSP S.r.l.
Via Marco Polo, 72 - 56031 Bientina (PI)
Via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB)
Via Dante, 4 - 20121 Milano (MI)

Mail: info@reevomsp.it
Tel.: + 39 0587 75511
Sito web: http://www.reevomsp.it
LinkedIn: ReeVo MSP

 


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


TXT e-solution

TXT e-solutions è leader internazionale nella fornitura di prodotti software e soluzioni strategiche. Opera in mercati dinamici che richiedono elevata specializzazione e capacità di innovazione. TXT è focalizzata sul software per il settore aerospaziale, aeronautico e automobilistico, dove offre prodotti specifici e servizi di ingegneria specialistici e sul settore Fintech con servizi legati al testing e alla IT governance e prodotti e soluzioni per la gestione di prestiti, di NPL e di grandi rischi del sistema finanziario. Quotata in Borsa dal 2000 ed inserita nel segmento Star (TXT.MI), TXT ha sede a Milano e uffici in Italia, Francia, UK, Germania, Svizzera e Stati Uniti.


Western Digital

Western Digital ha la missione di liberare il potenziale dei dati, rendendo disponibile tutto il loro valore.  Con le proprie divisioni interne di memorie Flash e HDD, grazie ai continui progressi nelle tecnologie, l’azienda crea innovazioni rivoluzionarie e potenti soluzioni di archiviazione di dati che consentono ai consumatori finali di realizzare i loro obiettivi. Coerentemente con i propri valori, Western Digital è impegnata a combattere i cambiamenti climatici e a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione del carbonio approvati dall'iniziativa Science Based Targets.

Per saperne di più su Western Digital e sui marchi Western Digital®, SanDisk® e WD® è possibile visitare il sito www.westerndigital.com.

Western Digital UK Limited
Connaught House, 3rd Floor, 255 High Street
Guildford, Surrey GU1 3BS, GB, United Kingdom
Phone: +44.1372.366000


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento