Energy Management Web Conference Edition

Energy Management

Formula webinar

17/06/2020 ore 10.00

Energy Management Web Conference Edition

Da costo a risorsa: pratiche, tecnologie e comportamenti per fare efficienza e mettere a valore l’energia in azienda

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con il patrocinio di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold


In collaborazione con

Pensare l’energia non solo come un costo, ma anche come una risorsa da cui attingere vantaggi. È questo il nuovo challenge nell’era della transizione energetica, della digitalizzazione e dell’Internet delle Cose. Cresce così il numero delle aziende che adottano soluzioni energetiche intelligenti. Mentre si afferma un approccio olistico all’efficientamento energetico, non focalizzato sulle singole tecnologie.

La riduzione degli sprechi e dei costi legati ai consumi resta un obiettivo prioritario, ma è anche alla sostenibilità ambientale che guardano le imprese. Tanto che ‘sostenibile’ sta diventando più importante di ‘innovativo’ nel vocabolario aziendale. Sempre più rilevante la quantificazione dei benefici non energetici legati ai progetti di efficientamento: produttività, sicurezza, emissioni, riduzione dei rischi e dei costi della produzione, aumento del valore degli asset, comfort.

Il passaggio graduale all’utilizzo di nuove forme di energia, meno dispendiose e più pulite, avanza di pari passo con il progresso tecnologico. Si aprono scenari nuovi: l’energia necessaria agli edifici e ai processi produttivi può essere prodotta anche in loco. E sempre più aziende si aprono alla possibilità di consentire ai vicini l’utilizzo dei propri asset energetici. Nascono così sistemi o micro-reti di energia locali. Abbinare le tecnologie digitali, l’IoT e l’intelligenza artificiale alle tecnologie per le rinnovabili e l’efficienza energetica rappresenta un fattore chiave.

Energy Management Conference dal 2013 un punto di incontro qualificato per le imprese del settore energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: ATI, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura.

Confermati anche nel 2020 i ‘faccia a faccia’ con gli Energy Manager del settore privato e pubblico con tavole rotonde o interventi tematici nel corso dell’evento.



In base alle indicazioni raccolte tra i partecipanti alle ultime edizioni, le aree tematiche di approfondimento di Energy Management Conference edizione 2020 saranno:

 

 Energy Intelligence: monitoraggio e analisi dati di consumo;
 Big Data ed efficienza energetica;
 Autoproduzione e generazione distribuita dell’energia;
 Energy storage;
 Energy Management e Corporate Social Responsibility;
 Gestione energetica negli edifici anche in ambito residenziale;
 Tecnologie allo stato dell’arte e previsioni per il futuro;
 Strategia Energetica Nazionale: analisi e commenti.



   NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 



 

Programma della mattinata:



 10:00 - Benvenuto e introduzione
Michele Ciceri, Giornalista - Soiel International



∎ 10:10 - Risultati e prospettive della diagnosi energetica nel campo dell’efficienza
Alla luce del secondo ciclo di obbligo appena concluso 
Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio DUEE-SPS-ESE: Efficienza Energetica Settori Economici - ENEA


∎ 10:30 - Sviluppo sostenibile: pragmatismo al servizio del valore aziendale

Da chiave strategica a indicatore di performance, la sostenibilità è ora driver di innovazione dei modelli di business, di relazione con clienti e fornitori, nonché di trasformazione dei processi di gestione degli asset e delle risorse interne. Avere una visione chiara, concreta e misurabile è però condizione necessaria per evitare di naufragare nel greenwashing.

Davide Sabbatini, Project Manager - Bip 

 

∎ 10:50 - Efficientamento e riduzione emissioni in atmosfera: Cogenerazione ad Alto Rendimento, la conferma dell’industria

Dopo 10 anni dall’installazione di un primo impianto di cogenerazione, l’azienda ha scelto di migliorare il suo sistema di autoproduzione, ricercando in MTM Energia il partner per una nuova soluzione, massimizzando le performance e riducendo ulteriormente le emissioni in atmosfera.
Da una approfondita analisi degli attuali consumi, nasce la nuova configurazione d’impianto, per aderire meglio alle necessità energetiche dell’azienda. La soluzione “plug and play” con un notevole upgrade tecnologico, si è rivelata innovativa e vincente. 

Alberto Fassi, Direttore Commerciale - MTM Energia



∎ 11:10 - Soluzioni di efficienza energetica per l’industria: cogenerazione ad alta temperatura, produzione elettrica da cascami termici di processo, espansori di gas e pompe di calore di grossa taglia. 

Presentazione delle soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica nell’industria, attraverso Steam & Power ORC system®, soluzione brevettata per la cogenerazione (energia elettrica e vapore a media pressione) che sfrutta il gas naturale, la biomassa e gli scarti di processo al servizio delle aziende manifatturiere. 

Altre soluzioni prese in esame sono: i sistemi Organic Rankine Cycle (ORC) per la produzione di energia elettrica, come il recupero da cascami termici nelle industrie energivore; gli espansori di gas, che sfruttano la riduzione della pressione del gas dal livello di erogazione a quello richiesto dagli utenti; infine le pompe di calore di grossa taglia, per l’elettrificazione del calore e la conseguente decarbonizzazione. 

Alberto Ghidoni, Sales Manager - Turboden


 

∎ 11:30 - UVAM: un asset importante per il sistema elettrico nazionale

Le Unità Virtuali Abilitate Miste (UVAM) rappresentano una forma di aggregazione di riferimento in risposta alle «criticità» emerse nella gestione del sistema elettrico. E un elemento di flessibilità importante per garantire il funzionamento in sicurezza di un sistema elettrico che a tendere sarà sottoposto a sempre maggior stress a causa dell’ulteriore diffusione di impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili in linea con gli obiettivi comunitari e nazionali.
Filippo Cantelmi, Business Developer di Centrali Next e Delegato ANIE Rinnovabili



∎ 11:50 - Generazione distribuita ed efficienza energetica

Alla luce delle novità in tema di autoconsumo collettivo
Luisa Calleri, Coordinatrice del settore Fotovoltaico ed Eolico - Elettricità Futura


 

∎ 12:10 - Efficienza Energetica nei Data Center

Una storia di revamping dell’Impianto di condizionamento
Rocco Cirillo, Energy Manager di Fastweb


 

∎ 12:30 - Nuove e stimolanti  opportunità offerte alla nostra industria  in campo energetico

Come l’idrogeno “verde”, la geotermia, la realizzazione di nuovi impianti idroelettrici e l’ammodernamento degli esistenti potranno contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e alla drastica riduzione delle emissioni, nel rispetto degli obiettivi europei e globali.

Maurizio Brancaleoni, Presidente - ATI Lombardia


 

 

∎ 13:00 - Chiusura dei lavori

 

   NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

 

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 


ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ANIE Rinnovabili
ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
L’Associazione Termotecnica Italiana è un’associazione non profit a carattere federativo che si occupa di termotecnica e, in generale, delle nuove tecnologie energetiche, con particolare riguardo a quelle con basso impatto ambientale (impianti termotecnici di nuova generazione, impianti a fonti rinnovabili, etc.). ATI si propone di unire il mondo industriale a quello scientifico ed accademico: costituita nel 1947 a partire dall’adesione degli atenei di Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle industrie piemontesi e lombarde, nonché degli installatori artigiani riuniti nell’Assistal, conta oggi 16 sezioni regionali federate. 
 
Nel corso dei suoi 70 anni di attività, l’ATI ha svolto un magistrale e costruttivo ruolo nel promuovere, presso le Università, il mondo produttivo e della pubblica amministrazione, lo studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico, industriale ed ambientale, divenendo presto un polo di aggregazione di organismi attivi in ambiti affini, come i Soci Federati AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione) ed ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).
 
L’articolata presenza sul territorio, attraverso le 16 Sezioni Regionali, ha permesso all’ATI di svolgere un’ampia azione di disseminazione della cultura termo-energetica e di promuovere la nascita di un vivace e proficuo confronto tra le posizioni e le diverse esperienze maturate in questo campo, raggiungendo presto il prestigio necessario per interloquire autorevolmente con le strutture pubbliche nazionali ed internazionali, il mondo industriale e gli utenti.
Le Sezioni hanno il compito di promuovere ed organizzare l'attività tecnica e culturale nell'ambito territoriale di propria competenza coordinandosi con l'attività organizzata dalla Presidenza generale. Le Sezioni sono autonome nello sviluppo delle loro attività culturali, organizzative ed e amministrative nei limiti di quanto stabilito dal Regolamento ATI.
 
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea generale di ATI, la Presidenza indice un Congresso annuale articolato in convegni tematici specialistici. Il Congresso è organizzato principalmente per i soci, ma per il carattere scientifico culturale e i temi trattati è aperto anche agli altri operatori del mondo industriale, professionale e della ricerca scientifica.


Tra le principali iniziative cui partecipa l’ATI:

mcTER Roma - Mostra Convegno Cogenerazione, Generazione distribuita, Efficienza energetica, Trattamento emissioni è un appuntamento per operatori professionali che unisce convegni, workshop e un'area espositiva dove incontrare i leader di settore. mcTER è un evento verticale che unisce una parte espositiva a una componente formativa. La sinergia crea nuove opportunità di business per le aziende e di approfondimento tecnologico per gli operatori presenti.
Temi principali:
 
Cogenerazione
Generazione distribuita
Efficienza energetica
Trattamento emissioni

LA TERMOTECNICA

Organo ufficiale dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da oltre 50 anni è il mensile di riferimento per l’industria energetica e termotecnica. Si avvale della collaborazione dei più autorevoli esponenti del mondo industriale e universitario, e collabora attivamente con le principali realtà associative.
Particolare attenzione viene data all’attualità, con contributi sugli scenari economici e di mercato, interviste ai protagonisti dell’industria e dell’innovazione, servizi speciali e rassegne sui nuovi prodotti e soluzioni delle aziende.
La Termotecnica è disponibile in abbonamento annuale e viene distribuita gratuitamente in occasione dei principali eventi del settore. L’iscrizione alla newsletter gratuita include un estratto dalla rivista e dà diritto a ricevere tre numeri completi in versione digitale.

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Associazione senza fini di lucro
Via della Polveriera n. 14
00184 Roma
Tel 06 87565487
www.atinazionale.it

Bip

Bip, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società di consulenza europee, presente in 12 Paesi, e impiega oltre 4.000 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive. Esporta i suoi servizi all’estero seguendo aziende multinazionali, conquistando nuovi clienti e portando a termine alcune acquisizioni mirate che hanno contribuito alla creazione di un network articolato.
La chiave del suo successo è semplice: puntare all’eccellenza dei servizi con un approccio etico e leale nei confronti dei clienti, trovando sempre soluzioni innovative per problemi tradizionali.”


BIP
Piazza San Babila 5 Milano, 20121
www.bipconsulting.com
Tel: +39 02 454 1521
Fax: +39 02 454 152 52


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


MTM Energia

MTM Energia nasce nel 2009 dalla voglia di mettersi in gioco dei soci fondatori Michele e Monica Torretta. L’obiettivo comune era allora ed è ancora oggi quello di creare una società in grado di offrire agli utilizzatori prodotti e servizi di alta qualità, rigorosamente made in Italy. 
Il team di cui MTM è composta opera da diversi anni nella progettazione, costruzione e installazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CAR). 
In azienda è presente un team di specialisti, che realizza e gestisce impianti di cogenerazione alimentati a fonti rinnovabili e gas naturale completamente personalizzati e dimensionati ad hoc per il cliente. Il fine è quello di incentivare non solo le grandi imprese, ma anche e soprattutto piccole e medie imprese all’autosostentamento in modo efficace e affidabile, con risparmi energetici notevoli e nel rispetto dell’ambiente.
Creare tecnologie e prodotti utili a sostenere la crescita economica globale nel rispetto dell’ambiente e delle persone è un punto cardine della mission aziendale, utilizzando la tecnologia della cogenerazione come mezzo per operare una scelta intelligente, sicura e nel rispetto della natura per investire le proprie risorse e produrre vantaggi economici come promotore e leva di successo, è uno degli obiettivi principali. 

Gli impianti di Microcogenerazione, Cogenerazione e Trigenerazione a gas naturale o gpl consentono un risparmio energetico importante nel rispetto della natura.

Gli impianti di Microcogenerazione forniti ed installati da MTM Energia sono piccoli, leggeri ed affidabili. Appositamente studiati per migliorare l’impatto energetico di piccole realtà civili, industriali o commerciali che presentano consumi energetici importanti quali: alberghi, piscine, case di cura, centri sportivi, piccole industrie, ecc.

MTM Energia inoltre, produce, personalizza e installa i propri impianti di cogenerazione ”chiavi in mano”, completi di tutti i componenti necessari e pronti per il collaudo. Tutti i sistemi di cogenerazione sono dimensionati e progettati sulle specifiche esigenze di ciascun cliente con criteri di qualità, semplicità ed efficienza.

Mentre nelle centrali di trigenerazione, grazie all’utilizzo di frigoriferi ad assorbimento, il calore può essere utilizzato anche per produrre acqua refrigerata a varie temperature, utile nei processi industriali e per il
raffrescamento estivo degli edifici, in alternativa ai tradizionali chiller. Le centrali di trigenerazione consentono quindi di produrre elettricità, calore e acqua refrigerata alla massima efficienza. 

Biogas, Syngas, Biomasse liquide. L’energia da fonti rinnovabili è una risorsa che in MTM Energia mettiamo a servizio dei nostri clienti.
Per quanto riguarda gli impianti a Biogas, MTM Energia produce impianti di cogenerazione alimentati a biogas da reflui zootecnici, depurazione e discarica. Oltre al solo CHP l’azienda realizza e fornisce skid per il trattamento biogas, soffianti e torce di emergenza.

Ormai da diversi anni si realizzano e sviluppano anche impianti di cogenerazione
alimentati a gas derivato da biomasse legnose. Impianti che utilizzano questo particolare gas, ricco di idrogeno e monossido di carbonio e povero di metano, devono essere studiati caso per caso.
MTM realizza impianti alimentati ad olio vegetale e grasso animale. Oltre alla costruzione dei nuovi impianti l’azienda è specializzata nel revamping di centrali esistenti di potenza fino a 1000 kW.

Due tra i maggiori punti di forza del percorso post-vendita sono l’Assistenza post- vendita e il Servizio check-up:
garantiamo la reperibilità dei nostri tecnici 24/7 per mantenere la piena funzionalità degli impianti. Questo servizio comprende il controllo dei motori, l’assistenza telefonica, la manutenzione ordinaria e straordinaria. 
MTM Energia può effettuare un check-up approfondito e non invasivo di una centrale esistente, rilasciano una relazione tecnica sullo stato del motore e sulle azioni pratiche consigliate per allungare la vita dell’impianto. 

Gli impianti sono dotati di un sistema di controllo integrato a all’avanguardia: ovunque il cogeneratore sia installato, MTM Energia ha la possibilità di fornire assistenza specifica mediante la supervisione in tempo reale del vostro impianto. E’ possibile in questo modo, risolvere le problematiche e controllare lo stato di funzionamento del motore ovunque esso si trovi.

MTM Energia S.r.l.
Via Guglielmo Marconi, 107 - 20020 Magnago (MI) 
Tel.  0331658627 – 0331659265
www.mtmenergia.com
info@mtmenergia.com 


Turboden

Turboden S.p.A., società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è un'azienda italiana che fornisce soluzioni tecnologiche affidabili e collaudate per la valorizzazione delle fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica.
Dal 1980 l'azienda è leader nella progettazione, produzione e manutenzione della tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle), altamente adatta alla generazione distribuita, che produce energia elettrica e termica sfruttando molteplici fonti. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore dell'efficienza energetica, oggi Turboden amplia le proprie soluzioni con espansori a gas e grandi pompe di calore per contribuire agli sforzi mondiali per mitigare il riscaldamento globale creando sistemi energetici affidabili e puliti, sicuri, economici e di facile utilizzo.

 

Turboden S.p.A., a group company of Mitsubishi Heavy Industries, is an Italian firm that provides reliable and proven technological solutions for the enhancement of energy efficiency and for the valorization of renewable sources. Since 1980 the company designs, manufactures and maintains Organic Rankine Cycle (ORC) systems, highly suitable for distributed generation, which produce electric and thermal power exploiting multiple sources. Thanks to its long experience in the energy efficiency sector, today Turboden broaden its solution portfolio with gas expanders and large heat pumps to contribute to the worldwide efforts to mitigate global warming by creating reliable and clean energy systems that are safe, cost-efficient and easy-to-use.

 

TURBODEN S.p.A.

Via Cernaia, 10
25124 Brescia - Italy
tel. +39 030 3552001

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento