IoT Conference

Formula fisico

MILANO, 10/12/2019

IoT Conference 2019

Sistemi interconnessi e nuove architetture IT: scenari evolutivi e ambiti applicativi

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il patrocinio di


Con il contributo di


Sponsor


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Prosegue il cammino della IoT Conference con una nuova formula, studiata per rappresentare al meglio le grandi opportunità, fotografandone aspetti tecnologici, scenari evolutivi ed ambiti applicativi.

Nel corso della giornata verranno affrontati in sessione plenaria i grandi temi di evoluzione tecnologica relativi al mondo degli oggetti connessi (Connectivity – 5G – Sensoristica), ai nuovi modelli elaborativi e di gestione dei dati (Edge Computing - Big Data Analysis e AI). 



DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

 

 

09.00 - Registrazione dei partecipanti 

09.30
 - Apertura dei lavori con saluto di benvenuto

09.40 - La Next Production Revolution - In Holonix la vediamo così
Le aziende necessitano di essere guidate verso l’efficienza operativa per stimolare la produttività, acquisire conoscenze e competenze per rimanere competitivi. Questa guida può avvenire solo attraverso lo studio e l’analisi dei dati, laddove l’informazione risiede e tramite l’utilizzo di strumenti adeguati ideati, sperimentati e implementati da aziende che possono vantare un know how provato in ambito di ricerca e in ambito industriale.
Lara Binotti, Sales Director, Holonix

10.05 - AI e IoT nella trasformazione digitale dell'industria
L'AI e la video intelligence nella gestione degli smart spaces negli impianti produttivi o sulle reti tecnologiche per realizzare nuove best practice di sicurezza e eccellenza operativa. L'Interoperabilità tra OT e IT, l'edge computing e l'IoT data lake per le applicazioni di manifacturing insight e smarter maintenance. Alcuni casi d'uso.
Devrim Di Finizio, BU Digital Insights, Italy Lead, Hitachi Vantara

10.30 - La visione di Lenovo per Data Center del futuro, che estende la capacità elaborativa alla fonte dei dati
Lenovo ha sviluppato nuove piattaforme server pensate per l’Internet of Things (IoT) e per l’edge computing. In particolare ThinkSystem SE350, un edge server compatto, specificamente progettato per l’edge computing, presenta dimensioni particolarmente contenute rispetto a un server tradizionale, in modo da poter essere installato anche in spazi ristretti.  ThinkSystem SE350 è stato progettato per garantire una maggiore potenza di calcolo e storage, portando la rete più vicino al luogo in cui i dati sono generati. Inoltre, il server supporterà sia la connettività Wi-Fi, sia l’LTE.
Roberta Marchini, Technical Sales Manager, Lenovo DCG Italia

11.00 - Coffee Break e visita all'area espositiva

11.40 - IoT & Cybersecurity: lo spettro del primo Hackmageddon
L’interconnessione si sta facendo rapidamente strada nella nostra quotidianità, ma forse non abbiamo ancora piena coscienza dei rischi – a livello di Cyber Security – che stiamo inconsapevolmente e passivamente accettando. Rischi che potrebbero avere un impatto non solo a livello cittadini e aziende, ma anche a livello sistema Paese come verrà illustrato con esempi concreti.
Cristiano Cafferata, Channel Sales Director, Swascan 

12.05 - La trasformazione digital di Baxi: l’evoluzione aziendale verso processi e prodotti smart
Dopo oltre novant’anni di storia, Baxi è fra i protagonisti della rivoluzione industriale 4.0 proseguendo nel percorso di innovazione continua che la contraddistingue e che interessa prodotti e processi. La trasformazione che ha intrapreso Baxi e l’evoluzione tecnologica dei suoi prodotti è sempre stata guidata dalla capacità di cogliere i segnali di cambiamento e volgerli in opportunità.
Francesco Reffo, Digital Marketing Manager, BAXI S.p.A.

12.30 - 
Il Digital nel magazzino e la movimentazione dei prodotti
In una logistica sempre più internazionale
Nicola Caloni, Presidente e Amministratore Delegato Caloni Trasporti

13.00 - Buffet Lunch e visita all'area espositiva

14.00 - 
L’impiego delle piattaforme IoT in ambiente Industriale
Come una piattaforma IOT trasforma un sito produttivo di 15,000 mq con investimenti minimi.
Mauro Moioli, CEO, Gemino 

14.25 - GIOTTO ed il Connected Vehicle
Vittorio Vedovato, IOT Consulting Services and Business Development, Almaviva

14.50 - Due use case a confronto. Digitalizzazione 4.0 della fabbrica, lo stesso obiettivo con approcci differenti
L’Industry 4.0 sta trasformando le aziende grazie alla trasformazione digitale con processi produttivi efficienti e misurabili, ma le strade per arrivare a questo obiettivo possono essere differenti. Mettiamo a confronto due casi di digitalizzazione 4.0 dei sistemi produttivi con piattaforme IoT; il Gruppo Cosswell s.p.a. e il Gruppo SchlegelGiesse s.p.a.
Aldo Campi, Amministratore Delegato, Stoorm5

15.15 - Un approccio integrato sicurezza e privacy
Un approccio olistico dell’IoT permette il controllo, la gestione e la governance dei processi e dei rischi legati all’IoT, attraverso l’utilizzo di modelli di gestione riconosciuti anche attraverso la Privacy By Design e Privacy By Default.
Stefano Gorla, Governance & Compliance Team Leader, InTheCyber srl

15.40 - Chiusura dei lavori

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO VERRANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

Location: Novotel Milano Nord Ca Granda
Indirizzo: Viale Suzzani 13
CAP: 20162
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://bit.ly/2Q8Q2PI

L'hotel 4 stelle Novotel Milano Nord Ca' Granda è una soluzione perfetta per viaggiatori business che necessitino di comodo accesso alle autostrade e alle stazioni ferroviarie. La vicinissima metropolitana (200 metri - MM Lilla fermata Ca' Granda) agevola gli spostamenti rendendo facilmente accessibili anche il centro di Milano.

La linea della metropolitana Lilla (fermata Ca' Granda) collega l'hotel 4 stelle Novotel Milano Nord Ca' Granda alla stazione di Milano Porta Garibaldi, allo Stadio San Siro e ai quartieri Porta Nuova e Isola (con edifici dall'impatto architettonico, come il Bosco Verticale).

ANDIP Associazione Nazionale per la difesa Privacy
L'Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP) è nata per tutelare il diritto della riservatezza dei dati ed il rispetto della dignità della persona. In virtù di tale proposito si avvale della collaborazione di diversi professionisti del settore giuridico-legale, della sanità, della sicurezza informatica ed è sempre alla ricerca di nuove sinergie per migliorare i suoi intenti.
L'ANDIP offre, con il suo centro studi, alle istituzioni, agli enti, alle associazioni, la necessaria collaborazione per la risoluzione di problematiche sociali, la promozione di iniziative collettive di indottrinamento, la realizzazione di eventi e manifestazioni per stimolare la conoscenza e l'applicazione del regolamento europeo - GDPR 2016/679 e del Codice sulla Privacy (d.lgs 196/2003).

Sito web: http://www.andip.it/

BAXI

Baxi S.p.A., con oltre novant’anni di storia, ha una lunga tradizione alle spalle e negli anni ha affinato il know-how nel settore del riscaldamento e della climatizzazione. Dal 1978, Baxi ha infatti prodotto oltre10 milioni di caldaie murali, di cui oltre 1,5 milioni a condensazione. Parte del gruppo BDR Thermea, Baxi è un’azienda innovativa e dinamica, centro di eccellenza nell’attività di progettazione, eccellenza di stabilimento e di sistema di qualità. Lo stabilimento, infatti, è il più grande del settore a livello europeo: copre una superficie di 100.000 mq e, al proprio interno, le linee produttive garantiscono una produzione giornaliera di oltre 4.000 caldaie. Orientata ad un’ottica Industry 4.0, Baxi è una realtà all’avanguardia e alla costante ricerca del miglioramento continuo: progetti legati alla lean production e allo Zero Defect testimoniano questo approccio. Anche sul fronte della formazione Baxi si distingue: il Training Centre offre sale corsi moderne e attrezzate in cui i formatori di BAXI L@B accolgono tecnici provenienti da tutti i Paesi.
L’azienda, orientata al cliente, si impegna a rispondere in modo veloce alle necessità di mercato, facendo sentire parte dei progetti e obiettivi di Baxi tutti i clienti (interni ed esterni). Grazie al lavoro di squadra di 700 dipendenti, nel 2018 ha generato un fatturato di 287 milioni di euro e nel suo stabilimento di Bassano del Grappa lo scorso anno ha prodotto oltre 540 mila caldaie. Ben radicata e riconosciuta nel mercato italiano, l’azienda ha da sempre una forte propensione all’esportazione con una presenza in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Pioniera nel concetto di sistema ibrido, Baxi offre una gamma completa di prodotti energeticamente efficienti per garantire massimo comfort e risparmio che si è evoluta negli anni passando dall’offerta di singolo prodotto a sistema integrato con fonti rinnovabili. Il portfolio prodotti comprende sistemi ibridi, caldaie domestiche, caldaie a condensazione di alta potenza, pompe di calore e climatizzatori sia per contesti residenziali che commerciali, fan coil, bollitori, scaldacqua, sistemi solari, moduli d’utenza. 

BAXI S.p.A. – Via Trozzetti, 20 – 36061 Bassano del Grappa (VI) – tel. 0424.517111 – fax 0424.38089 – marketing@baxi.it – www.baxi.it


Caloni Trasporti

Caloni Trasporti, un’azienda italiana specializzata nel trasporto merci su strada in ambito nazionale ed europeo. Da sempre un partner sicuro, flessibile e efficiente per le vostre spedizioni. Una realtà tutta italiana, specializzata nel trasporto merci, che movimenta oltre 7,5 milioni di colli l’anno. Artisti mossi dalla passione per il proprio lavoro, professionisti intenti a soddisfare le vostre esigenze e quelle della movimentazione del terzo millennio.

Dai casalinghi alla cartoleria, dagli alimentari alla cancelleria, qualunque merce dobbiate spedire Caloni Trasporti è in grado di movimentarla. La sua flotta è in grado di soddisfare ogni vostra richiesta e grazie alla capillare organizzazione su tutto il territorio italiano ed europeo, può offrirvi un servizio di trasporto merci sicuro, flessibile ed efficiente ovunque voi siate.

Con il passare degli anni l’azienda è cresciuta ampliando la propria rete di distribuzione in tutta Europa. Non solo corriere nazionale ma anche internazionale che garantisce costantemente tempi di consegna veloci ed elevati standard di qualità per ogni tipologia di spedizione.

In un contesto fortemente competitivo, l’azienda non si limita ad offrire un semplice servizio di trasporto merci e di logistica ma garantisce ai suoi clienti la possibilità di plasmarlo in base alle proprie attività ed esigenze. Per Caloni Trasporti il cliente è al centro di tutto: con lui viene costruito un percorso, una crescita, una rete di strade da percorrere insieme.


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Gemino
Azienda impegnata nell’IoT dal 2010, Gemino ha nel corso degli anni strutturato il proprio prodotto AGSuite, una “Distributed Service Delivery Platform”, ovvero una piattaforma SW che agendo fra il campo e il cloud è in grado di gestire ecosistemi IoT e consente la creazione e la coesistenza di diversi verticali e servizi attestati sulla stessa infrastruttura e sensori, garantendo sicurezza ed interoperabilità. Oggi Gemino è attiva con i suoi partners nei settori della Smart Home e della Smart Energy ed estende la propria proposta all’Industry 4.0, all’healcare ed alla Smart City. Gli Smart Box di Gemino e la progettazione di interfacce HW/SW specifiche completa la proposta IoT che si concretizza sul territorio attraverso una rete di aziende partner in espansione.

Gemino srl
Via Carlo Goldoni, 1
20129 Milano
info@gemino-srl.com
www.gemino-srl.com

Hitachi Vantara

Hitachi Vantara, interamente controllata da Hitachi, Ltd., è la Data Solution Company del Gruppo. Forte dell’esperienza in ambito industriale e tecnologica acquisita nei programmi di innovazione e trasformazione digitale del Gruppo, affianca i propri Clienti nel percorso di crescita, aiutandoli a risolvere le sfide verso rinnovati e innovativi modelli di business data-driven. Le tecnologie, le soluzioni e le competenze Hitachi Vantara sono state scelte da oltre l'80% delle Aziende Fortune Global 100 per disegnare soluzioni di Intelligent Data Operations, Edge-to-Cloud Data Infrastructure, Multicloud Acceleration, IoT, Smart Spaces e Big Data & Analytics per sbloccare il vantaggio competitivo nei propri dati, creare eccellenza operativa e contestualmente generare valore sociale e ambientale. Hitachi è Social Innovation Business. Visita www.hitachivantara.com  


Holonix Srl

Holonix Srl è nata nel 2010 come Spin Off del Politecnico di Milano, dopo anni di ricerche a livello nazionale e internazionale. Lo staff è composto da ricercatori, dottorandi, ingegneri, Lean manager di consolidata esperienza e professionalità. Un team giovane, dinamico e fortemente motivato che mette a disposizione di partner e clienti il proprio know how in ambito internet of things e le capacità acquisite nel corso degli anni.
Bring things to life è il payoff che più la rappresenta: essere sempre al passo con le innovazioni e le nuove tecnologie; aumentare la competitività dei clienti è la sua mission e lo fa muovendosi su due fronti, la capacità di saper fare bene le cose, attraverso una costante attenzione alla qualità, ai tempi e ai costi e la capacità di far crescere e plasmare le persone dell’azienda. 
Sin dal sua nascita, Holonix collabora con prestigiosi leader di diversi settori all’interno di Progetti di Ricerca Europei, nei quali si sperimentano le più innovative e tecnologiche metodologie e soluzioni IoT dedicate al mondo Manufacturing e non solo, andando a coprire settori come quello della nautica, della produzione industriale, dell’alimentare, del chimico, del manifatturiero e dell’automotive.
Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti durante la partecipazione attiva a più di 30 Progetti di Ricerca e Sviluppo, Holonix ha sviluppato un’offerta di Prodotti-Servizi IoT fruibili anche dalle PMI che non hanno accesso diretto alla ricerca più avanzata, implementandoli in vari progetti e ambiti applicativi.
Inoltre, basandosi sulle competenze acquisite nel corso degli anni e alla formazione continua del suo team, Holonix si propone come il partner ideale per ottimizzare i processi e sviluppare nuovi innovativi percorsi di business, supportando con interventi tailor made le aziende italiane, dalla formazione iniziale fino alla realizzazione vera e propria del progetto; efficientare i processi operativi; erogare formazione, valorizzando le singole risorse presenti in azienda e coinvolgendole nei processi di cambiamento; migliorare le prestazioni, garantendo un costante allineamento ai risultati.

HOLONIX S.R.L.
Corso Italia 8, 20821 Meda (MB) ITALY
Telefono +39 0362 1582033
Email marketing@holonix.it
Sito web www.holonix.it



InTheCyber
InTheCyber - Intelligence & Defense Advisors, realtà nata nel 2008 come "Maglan Europe", joint-venture con l'omonima azienda israeliana, da cui si separa a fine 2015, è focalizzata nel supportare aziende ed istituzioni nella verificare della reale efficacia delle misure di difesa da attacchi informatici e cyber, per poi guidare in un percorso virtuoso verso il presidio continuativo della Cyber Security e della sua Governance.Gli esperti di ITC hanno competenze esclusive al servizio dei Clienti secondo un approccio olistico volto alla Difesa a 360° e sono organizzati in 3 Team:- White Team: verifica il livello di compliance rispetto alle differenti normative/standard cui il Cliente deve/vuole aderire (GDPR, NIS, NIST, ISO27001, LPD) tramite assessment, gap-analysis e consulenza, integrando poi con servizi di executive advisoring e training.- Red Team: sviluppa l'approccio offensivo, tramite vulnerability assessment e simulazioni di attacco a diverso livello di sofisticazione, dai penetration test verso applicazioni, sistemi, infrastrutture, IoT e ambienti SCADA, sino alle operazioni di spionaggio industriale computerizzato passando per le esercitazioni di social engineering e di empowerment dei team di difesa dei Clienti. Il Red Team offre poi il servizio di Testing Hub per i produttori di tecnologie HW&SW per certificare i prodotti secondo la normativa ISO17025.- Blue Team: verifica le architetture implementate, definisce le misure di hardening sino a prendere in carico le piattaforme di Security del Cliente con il servizio di Detection & Active Response per l'identificazione degli attacchi critici e la loro neutralizzazione rapida.Gli InTheCyber R&D Labs studiano le evoluzioni tecniche nelle modalità di attacco da parte di hackers, organizzazioni criminali ed entità di spionaggio avanzato. InTheCyber, consapevole della strategicità della Difesa Cyber per il Paese ha contribuito alla nascita delle European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS) e promuove dal 2010 assieme ad altri enti ed associazioni la Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare, Cyber Warfare Conference (CWC), che si tiene ogni 6 mesi a Roma e Milano.La CWC riunisce rappresentanti di governo, forze armate, servizi d'Intelligence, imprese, finanza, mondo accademico ed ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza sulla minaccia Cyber per il Paese e sulla necessità di una stretta collaborazione e condivisione di informazioni per la Sicurezza Nazionale.

InTheCyber Suisse SA
Via Pioda, 8
6900 Lugano - CH
Tel. +41.91.922.9848

InTheCyber SRL
Piazza Ernesto De Angeli, 3
20146 Milano - IT
Tel. +39.02.4801.3067

Sito web: http://www.inthecyber.com/inthecyber/

LENOVO - INTEL

Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.
Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax: +39 02 8707 4720
https://www.lenovo.com/it/ 


NCP ITALY
NCP è un’ azienda leader nel settore della formazione e consulenza che è presente sul mercato da ben 15 anni nei quali si è distinta per originalità dei programmi e per serietà del lavoro. Le notevoli competenze acquisite nei settori trainanti dell’ICT , ne fanno una struttura in grado di offrire un servizio di orientamento strategico alle imprese, coadiuvandole nei più delicati processi di comprensione degli scenari tecnologici e delle loro implicazioni sul business. 
La missione di NCP è quella di offrire un qualificato ed efficace servizio di consulenza strategica e sviluppo delle competenze, che conduca il Cliente al conseguimento di reali vantaggi competitivi, promovendo al contempo un  continuo processo di creazione del valore. I valori che NCP sostiene e promuove sono quelli di Eccellenza, Indipendenza, e Passione. Essi costituiscono i principi guida a cui l’azienda si ispira in ogni sua manifestazione. La visione di NCP è quella di diffondere cultura in modo chiaro, completo, comprensibile a tutti e nello stesso tempo rigoroso, facendone uno strumento operativo di reale valore per formare professionisti vincenti che primeggino in competenza e valore.

NCP - Networking Competence Provider Srl
Via di Porta Pertusa, 4
00165 - Roma
tel: 06-88816735
fax: 06-68806839 
www.ncp-italy.com
mailto: giuseppe.tetti@ncp-italy.com


Stoorm5

Stoorm5 è una PMI innovativa che nasce per fare progetti e prodotti di Internet delle cose nel settore Industriale. Fondata del 2015 nei suoi primi anni di attività ha realizzato progetti di digitalizzazione con la propria piattaforma di IoT creando complessi sistemi industriali interconnessi che hanno fatto emergere l'importanza della sicurezza informatica di fabbrica. Da questa esperienza maturata sul campo, Stoorm5 ha unito la propria piattaforma di IoT con un'innovativa rete di telecomunicazione basata sulla Software Defined Network dando vita ad un nuovo prodotto, brevettato a livello Europeo, per la sicurezza nei sistemi IoT Industriali chiamato Edge SDN. Questa nuova innovazione sta guidando il progetto di espansione della azienda sul territorio Europeo ed Americano.


Swascan

Swascan è la Cyber Security Company nata nel 2017 da Pierguido Iezzi e Raoul Chiesa.
Swascan è la prima piattaforma italiana Cyber Security Cloud-based, supportata e consigliata da Cisco con un Cyber Team Swascan che è stata inserita nella Security Hall of Fame di Sap, della Comunità Europea e nei Security Credits di Apple. Siamo stati scelti dall’European Cyber Security Organization come referenza per il Cyber Security Market Radar 2019 di ECSO. Martes&Markets ha indicato Swascan tra le 20 aziende mondo per l’Analisi del Rischio Tecnologico GDPR.

Swascan SRL
Via Roma, 55 – Cassina de Pecchi
39 0278620700
info@swascan.com
www.swascan.com

UCIMU

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori).


Rappresentante ufficiale della categoria, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE conta oggi oltre duecento imprese associate cui va ascritto più del 70% del made in Italy di settore.


Il valore e la tradizione delle aziende aderenti, espressione di uno dei settori che maggiormente determinano l'intera filiera manifatturiera, insieme alla competenza della struttura associativa, fanno di UCIMU una delle realtà più autorevoli del Sistema Confindustria.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento