Energy Management Conference 2019

Energy Management Conference 2019

Formula fisico

PADOVA, 15/10/2019

Energy Management Conference 2019

Efficienza, Risparmio, Ambiente Concrete opportunità per le aziende

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Con la partecipazione di


Con il patrocinio di


Sponsor


Partner e Media Partner


In collaborazione con

Efficienza, risparmio e tutela dell’ambiente sono oggi una priorità per le aziende di ogni settore. E gli imprenditori sono sempre più consapevoli che una gestione razionale dell’energiadall’approvvigionamento al consumo, porta vantaggi a tutti i livelli dell’organizzazione.

La digitalizzazione, la diffusione dell’IoT e la generazione distribuita dell’energia con fonti rinnovabili rendono possibile un approccio digitale e pulito all’energy management che le aziende hanno necessità di conoscere in tutte le fasi: monitoraggio e misura dei consumi, diagnosi e gestione a valore dei dati di consumo, sistemi di autoproduzione dell’energia e di energy storage, power quality, fino alle opportunità di finanziamento degli investimenti in efficienza energetica e alle azioni per il miglioramento dei comportamenti umani.

Energy Management Conference, l’evento che si presenta nella formula di convegno con area espositiva, è dal 2013 un punto di incontro qualificato tra le imprese del settore Energy e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. Sulla scorta delle indicazioni degli energy manager che hanno partecipato all’edizione di Milano, i temi caldi dell’edizione 2019 sono la Digital Energy – dagli strumenti per il monitoraggio dei consumi alle architetture complesse – e l’autoproduzione supportata da sistemi di immagazzinamento dell’energia che stanno entrando nella fase di diffusione sul mercato. Con grande attenzione al ‘fattore umano’ in chiave di miglioramento dei consumi, ai risvolti della gestione dell’energia sull’ambiente e alla responsabilità sociale di impresa.

Energy Management Conference si avvale anche nel 2019 della 
collaborazione con l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA e delle maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: Associazione Termotecnica Italiana, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricitàfutura.

Focus di approfondimento in base alle indicazioni degli energy 
manager:

• Energy Intelligence: strumenti e soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e la 
  gestione dei dati di consumo

• Generazione distribuita e autoproduzione dell’energia: cogenerazione, 
  fotovoltaico, eolico...

• Energy storage: sistemi per l’immagazzinamento dell’energia da fonti 
  rinnovabili

• Power quality in azienda
• Mondo ESCo e opportunità di intervento
• L’importanza del fattore umano, i risvolti sull’ambiente e la responsabilità 
  sociale dell'impresa.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

8:45 - Registrazione partecipanti

9:15 - Benvenuto e apertura dei lavori

9:25 - La diagnosi energetica ai sensi del 102/2014: le ultime novità in vista della nuova scadenza - Il 5 dicembre 2019 scade il termine di presentazione. Con ENEA il punto della situazione, il nuovo portale per il caricamento degli audit e gli ultimi consigli.
Marcello Salvio, Dipartimento Unità Efficienza Energetica – ENEA

9:50 - Efficienza energetica e sostenibilità aziendale grazie a una gestione dell’energia efficiente e puntuale
Gli asset energetici sono sempre più numerosi e strategici all’interno dell’organizzazione aziendale. Diventa quindi indispensabile disporre di una strategia energetica e di soluzioni intelligenti per massimizzare l’efficienza operativa e anticipare le esigenze energetiche future dell’azienda. Nell’intervento vedremo i risultati della nostra ricerca sui trend dell’energia distribuita, come gestire i diversi asset con una piattaforma di energy management e alcuni casi applicativi.
Francesco Marcolin, Sales Executive Area Nord-Est - Centrica Business Solutions

10:15 - Casa Siemens: il quartier generale di Siemens in Italia è una microrete intelligente - L’Head Quarter di Siemens Italia è un modello di generazione energetica distribuita che permette di massimizzare l’autoconsumo e ridurre il carico sulla rete nazionale grazie a una gestione bilanciata e accurata dei carichi elettrici e della produzione. Nell’intervento la descrizione del progetto di sostenibilità per il Campus di CasaSiemens.
Marco Stazi, Energy Manager - Siemens

10:40 - Il ‘giacimento’ dell’efficienza energetica negli edifici
L’efficienza energetica è il principale giacimento di energia in natura. La capacità di ‘fare di più con meno’ sarà strategica per la competitività nel settore degli edifici: siamo pronti per questa sfida? I vantaggi di una automazione su misura.
Andrea Zara, CEO - Coster Group

11:05 - Coffee break e visita all’area espositiva


11:35 - Sistemi di gestione dell’energia (EMS): come orientarsi in un mercato in rapida evoluzione - Gli Energy Management System (EMS) rappresentano una grande opportunità ed il principale strumento a supporto degli Energy Manager per una gestione integrata ed efficiente dell’energia. Nell’intervento una trattazione critica sul mercato e sugli elementi utili per una scelta consapevole.
Luca Di Traglia, Manager - Bip - Business Integration Partners

12:00 - Integrazione tecnologica ed efficienza energetica: un caso pratico - Attraverso il caso pratico di una Pmi del settore tessile, l’approccio integrato di Edison. A partire dall’ascolto delle esigenze, l’obiettivo di risparmio energetico viene raggiunto attraverso l’integrazione di differenti componenti tecnologiche, sia hardware che software. Autoproduzione in sito, sistemi di power quality e un sistema di monitoraggio e analisi degli EnPI del sito produttivo. 
Nicola d'Aversa, Ingegnere - Edison

12:25Fattore Umano e Intelligenza Artificiale in un ecosistema esteso a supporto delle strategie di efficienza energetica in azienda - Fabrizio Fontanesi, Direttore Consulenza Normativa e Sviluppo Offerta - Engineering

12:50 - Il ruolo di Consip nell’efficienza energetica della Pubblica Amministrazione
Giorgio Gangemi, Energy Project Manager - Consip

13:10 - Energy Management e Corporate Social Responsibility
Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility - Carrefour Italia


13:30 - 
Lunch buffet e visita all’area espositiva


14:30 - Gli autobus elettrici per le città italiane
Con oltre 400mila unità già in circolazione all'inizio di quest'anno e centinaia di milioni di km percorsi, l'autobus elettrico sta rapidamente rivoluzionando il trasporto pubblico locale in molte città del mondo. La tecnologia ormai matura è quella del bus alimentato dall'elettricità accumulata nelle batterie agli ioni di litio: particolarmente adatta alle città e alle isole minori italiane. Quanto costano? Qual è il loro costo di esercizio? Quanto durano le batterie? Quali sono gli altri benefici concreti, oltre all'assenza di emissioni in atmosfera?
Mario Pagliaro, Ricercatore - FRSC - Italy's Research Council

14:55 - Tecnologie termiche e climatizzazione 
Riscaldamento e raffrescamento sono processi particolarmente energivori, ma la vasta gamma di soluzioni tecnologiche già disponibili - e non sempre sufficientemente diffuse - garantiscono ottimi risultati in termini di efficienza energetica.
Luca Rubini, Segretario generale ATI - Associazione Termotecnica Italiana

15:20 Fotovoltaico a tetto: un asset per le imprese
Con la riduzione dei costi tecnologici e i benefici dell’auto-consumo, i pannelli solari diventano un’opportunità concreta in azienda
Riccardo Foglietta, Direttore Centroplan Italia - Delegato ANIE Rinnovabili

15:45 - 
Generazione distribuita ed efficienza energetica: strumenti a supporto e prospettive
L’intervento sarà focalizzato sull’attuale regolamentazione a supporto della generazione distribuita e dell’efficienza energetica, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti in autoconsumo attraverso le configurazioni dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo. Verranno brevemente trattate anche le prospettive del settore mediante l’analisi di quanto previsto dal Piano Nazionale Energia e Clima proposto dal Governo Italiano e dalle direttive europee, con particolare riferimento al ruolo centrale del “prosumer” in ottica di una maggiore diffusione (purché regolata e razionale) di forme di autoconsumo privato/collettivo.
Marco Giusti, Direttore Progettazione e Ricerca - Direttore Tecnico, AGSM - Delegato Elettricità Futura

16:10 - Chiusura dei lavori



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
ANIE ENERGIA

ANIE Energia è l’Associazione che, all’interno di Federazione ANIE, rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica e per il suo utilizzo nelle apparecchiature industriali. Aderiscono ad ANIE Energia 250 aziende con un fatturato nel 2019 di oltre 7 miliardi di euro e che occupano oltre 30 mila dipendenti. 
 
ANIE Energia  rappresenta i propri Soci in tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. Interlocutore autorevole con le istituzioni nazionali e internazionali ha l’obiettivo di favorire una maggiore razionalità ed efficienza del sistema a beneficio dell’utente.
L’Associazione  diffonde inoltre la conoscenza delle tecnologie del comparto dell’energia realizzando Guide Tecniche e partecipando ad eventi e manifestazioni fieristiche. 


ANIE Rinnovabili
ANIE Rinnovabili lavora ogni giorno per costruire la filiera industriale del settore delle fonti rinnovabili elettriche. In essa confluiscono infatti imprese che costruiscono componenti altamente tecnologiche ed innovative e le distribuiscono, progettano e realizzano e gestiscono e manutengono con le tecniche più all’avanguardia gli impianti e produttrici di energia green. ANIE Rinnovabili è l’associazione che rappresenta i comparti del fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, biomasse e geotermoelettrico e i sistemi di gestione efficiente dell’energia quali lo storage, ponendosi sempre come interlocutore che indirizza e promuove iniziative in Italia e all’estero volte allo sviluppo del settore della generazione distribuita green secondo i migliori standard di qualità e performance e alla riforma di un mercato elettrico a misura di FER per offrire alla rete elettrica quella flessibilità di cui ha bisogno per il funzionamento in sicurezza. La sempre maggior diffusione della generazione distribuita da fonte rinnovabile e dei sistemi di accumulo sul territorio nazionale, le future smart energy community e i nascenti aggregatori del mercato elettrico necessiteranno sempre più di una gestione digitalizzata e automatizzata per rispondere alle esigenze di operatività in tempo reale cui saranno responsabilizzati. ANIE Rinnovabili spinge molto sull’integrazione delle tecnologie a basso impatto ambientale, considerando strategico lo sviluppo integrato delle proprie tecnologie con quelle delle rinnovabili termiche e dei trasporti, come ad es. le pompe di calore elettriche e la mobilità elettrica. ANIE Rinnovabili è molto propositiva in ambito normativo e regolatorio sulle tematiche di gestione smart dell’energia elettrica grazie al know-how, alla competenza ed alla esperienza delle aziende associate, fornendo a istituzioni e agli stakeholder del mercato un contributo essenziale allo sviluppo del settore.

ASSISTAL
ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management. 

Associazione Nazionale Costruttori di Impianti dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management 
Viale F. Restelli, 3 - 20124 MILANO 
Tel. +39 02608521.1 
Fax +39 02606599 
SEDE DI RAPPRESENTANZA: Via Basento, 37 - 00198 ROMA 
Tel. +39 06853730  
Fax +39 068549603 
nazionale@assistal.it - www.assistal.it 

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
L’Associazione Termotecnica Italiana è un’associazione non profit a carattere federativo che si occupa di termotecnica e, in generale, delle nuove tecnologie energetiche, con particolare riguardo a quelle con basso impatto ambientale (impianti termotecnici di nuova generazione, impianti a fonti rinnovabili, etc.). ATI si propone di unire il mondo industriale a quello scientifico ed accademico: costituita nel 1947 a partire dall’adesione degli atenei di Milano, Padova, Bologna, Roma e Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, delle industrie piemontesi e lombarde, nonché degli installatori artigiani riuniti nell’Assistal, conta oggi 16 sezioni regionali federate. 
 
Nel corso dei suoi 70 anni di attività, l’ATI ha svolto un magistrale e costruttivo ruolo nel promuovere, presso le Università, il mondo produttivo e della pubblica amministrazione, lo studio della termotecnica e delle problematiche ad essa inerenti in campo scientifico, tecnico, industriale ed ambientale, divenendo presto un polo di aggregazione di organismi attivi in ambiti affini, come i Soci Federati AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione) ed ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).
 
L’articolata presenza sul territorio, attraverso le 16 Sezioni Regionali, ha permesso all’ATI di svolgere un’ampia azione di disseminazione della cultura termo-energetica e di promuovere la nascita di un vivace e proficuo confronto tra le posizioni e le diverse esperienze maturate in questo campo, raggiungendo presto il prestigio necessario per interloquire autorevolmente con le strutture pubbliche nazionali ed internazionali, il mondo industriale e gli utenti.
Le Sezioni hanno il compito di promuovere ed organizzare l'attività tecnica e culturale nell'ambito territoriale di propria competenza coordinandosi con l'attività organizzata dalla Presidenza generale. Le Sezioni sono autonome nello sviluppo delle loro attività culturali, organizzative ed e amministrative nei limiti di quanto stabilito dal Regolamento ATI.
 
Ogni anno, in occasione dell'Assemblea generale di ATI, la Presidenza indice un Congresso annuale articolato in convegni tematici specialistici. Il Congresso è organizzato principalmente per i soci, ma per il carattere scientifico culturale e i temi trattati è aperto anche agli altri operatori del mondo industriale, professionale e della ricerca scientifica.


Tra le principali iniziative cui partecipa l’ATI:

mcTER Roma - Mostra Convegno Cogenerazione, Generazione distribuita, Efficienza energetica, Trattamento emissioni è un appuntamento per operatori professionali che unisce convegni, workshop e un'area espositiva dove incontrare i leader di settore. mcTER è un evento verticale che unisce una parte espositiva a una componente formativa. La sinergia crea nuove opportunità di business per le aziende e di approfondimento tecnologico per gli operatori presenti.
Temi principali:
 
Cogenerazione
Generazione distribuita
Efficienza energetica
Trattamento emissioni

LA TERMOTECNICA

Organo ufficiale dell’ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da oltre 50 anni è il mensile di riferimento per l’industria energetica e termotecnica. Si avvale della collaborazione dei più autorevoli esponenti del mondo industriale e universitario, e collabora attivamente con le principali realtà associative.
Particolare attenzione viene data all’attualità, con contributi sugli scenari economici e di mercato, interviste ai protagonisti dell’industria e dell’innovazione, servizi speciali e rassegne sui nuovi prodotti e soluzioni delle aziende.
La Termotecnica è disponibile in abbonamento annuale e viene distribuita gratuitamente in occasione dei principali eventi del settore. L’iscrizione alla newsletter gratuita include un estratto dalla rivista e dà diritto a ricevere tre numeri completi in versione digitale.

ATI - Associazione Termotecnica Italiana
Associazione senza fini di lucro
Via della Polveriera n. 14
00184 Roma
Tel 06 87565487
www.atinazionale.it

Bip

Bip, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società di consulenza europee, presente in 12 Paesi, e impiega oltre 4.000 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive. Esporta i suoi servizi all’estero seguendo aziende multinazionali, conquistando nuovi clienti e portando a termine alcune acquisizioni mirate che hanno contribuito alla creazione di un network articolato.
La chiave del suo successo è semplice: puntare all’eccellenza dei servizi con un approccio etico e leale nei confronti dei clienti, trovando sempre soluzioni innovative per problemi tradizionali.”


BIP
Piazza San Babila 5 Milano, 20121
www.bipconsulting.com
Tel: +39 02 454 1521
Fax: +39 02 454 152 52


CARREFOUR

Il Gruppo Carrefour è il primo distributore in Europa e secondo nel Mondo. In Italia è presente in 20 regioni con oltre 1.100 punti vendita suddivisi in ipermercati Carrefour, supermercati Carrefour market, punti vendita di prossimità Carrefour express. Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour. Anche sui mezzi Digitali, Carrefour si distingue da anni nel mercato retail italiano come innovatore integrando la propria strategia e le proprie attività di marketing e comunicazione, ma anche utilizzando l’online come canale di vendita.

CARREFOUR ITALIA
Via Caldera, 21 - 20153 Milano
Tel. 02 48251
www.carrefour.it


Centrica Business Solutions

Centrica Business Solutions è la divisione di Centrica PLC che aiuta le aziende a migliorare la propria strategia energetica e a diventare più sostenibili bilanciando gli aspetti economici con quelli ambientali. L’azienda fornisce soluzioni integrate di energia distribuita, come unità di cogenerazione e impianti fotovoltaici, e sistemi di analisi e monitoraggio dei consumi energetici, che consentono alle organizzazioni di poter controllare il modo in cui generano, consumano e gestiscono la propria energia, riducendone i costi.

Leader nella fornitura di impianti di cogenerazione da 70kW a 10MW, con oltre 3.000 unità di cogenerazione prodotte, Centrica segue tutte le fasi dei progetti, dallo studio iniziale all’offerta di opzioni di finanziamento flessibili e a investimento zero, dalla produzione in-house fino e dalla gestione di tutte le pratiche burocratiche fino all’assistenza e manutenzione, fornendo dal singolo modulo alla soluzione impiantistica “chiavi in mano”.

Dall’industria manifatturiera al settore sanitario e dall’industria alimentare fino alla distribuzione, Centrica Business Solutions fornisce energia e servizi alle aziende di tutto il mondo, eliminando la complessità dell’adozione di strategie energetiche multiprodotto. L’esperienza di Centrica Business Solutions combinata con soluzioni end-to-end innovative di energia distribuita consente alle aziende di migliorare l'efficienza operativa, di aumentare la resilienza, di diventare più sostenibili e di creare nuove opportunità di crescita.

Centrica Business Solutions Italia S.r.l
www.centricabusinesssolutions.it
centricabusinesssolutions.IT@centrica.com
Via Emilio Cornalia 26 Milano, 20124
tel. 02 66703639

CONSIP
Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

Coster Group
Coster Group nasce nel 2017 dall’integrazione di Coster Tecnologie Elettroniche e Regula. Due aziende diverse ma fortemente complementari: una storia di successo lunga 50 anni nella regolazione delle centrali termiche per Coster, un profilo di giovane player in crescita nelle tecnologie di building automation e monitoraggio energetico per Regula.

Coster Group offre ai propri clienti il meglio della tecnologia per la gestione efficiente degli impianti di edificio: dai regolatori per la piccola centrale termica fino a sistemi integrati “su misura” di building automation per la supervisione e l’energy management di edifici di grandi dimensioni e di elevata complessità impiantistica. I progetti e le personalizzazioni per i clienti sono sviluppati tramite le nostre risorse interne di ingegneria e anche le tecnologie sono in larga misura progettate e prodotte direttamente da noi, grazie a competenze distintive di ricerca e sviluppo e uno stabilimento di produzione.

Attraverso le nostre tre linee di prodotti offriamo una gamma completa di soluzioni per l’automazione e il monitoraggio energetico degli impianti.

BUILDING CONTROLS 
Offriamo un catalogo completo e integrato di prodotti hardware e software per l’automazione, gestione e supervisione di impianti tecnologici di piccola e media taglia: regolatori per impianti di climatizzazione (caldaie, pompe di calore), acqua calda sanitaria, illuminazione pubblica. Tutte le nostre soluzioni sono totalmente ingegnerizzate e realizzate internamente. Oltre 40.000 edifici civili e commerciali hanno già adottato le nostre soluzioni. Attraverso i dispositivi e i software CosterCAD e CosterWEB i facility manager possono gestire in modo efficace e professionale i contratti di gestione calore e servizio energia e soddisfare gli obblighi di monitoraggio imposti dagli attuali modelli contrattuali. 

MONITORING
Offriamo soluzioni complete, anche wireless, per il monitoraggio dell’energia elettrica, termica, idrica e di tutti i principali parametri ambientali necessari alla gestione degli edifici e dei processi produttivi. Per la misurazione dei consumi, sia in ambito industriale sia in ambito terziario e direzionale, progettiamo e realizziamo sistemi in grado di soddisfare gli standard di legge con misurazioni rigorose, contabilizzazione e ripartizione dell’energia. Monitoriamo energia elettrica, termica, idrica e tutti i principali parametri ambientali necessari alla gestione degli edifici e dei processi produttivi: temperatura, umidità, pressione, CO2.

BUILDING AUTOMATION
I nostri sistemi assicurano il benessere energetico grazie a un percorso virtuoso che passa attraverso il monitoraggio degli utilizzi energetici, l’analisi dei dati ottenuti, azioni (energia regolata sulle esigenze dell’edificio) e il mantenimento ovvero performance costanti nel tempo. Siamo da oltre 10 anni distributori per l’Italia e l’Europa di Automated Logic uno dei principali attori internazionali nel campo della building automation. Leader in innovazione e tra i primi a supportare l’introduzione di protocolli di comunicazione standard aperti. Questa filosofia consente di raggiungere alti livelli di efficienza, interoperabilità e flessibilità, soddisfacendo qualsiasi cliente, dalla singola installazione ai sistemi multisito. La versatilità e funzionalità della soluzione Automated Logic permette di strutturare strategie di controllo avanzate, personalizzate secondo le specifiche esigenze del cliente e finalizzate principalmente all’efficienza e al risparmio energetico.

Vanto di Coster Group è la rete di vendita e di assistenza tecnica, capillare su tutto il territorio italiano (32 agenzie commerciali) e presente anche all’estero con una branch in UK e partner commerciali in altri Paesi. Tutte le soluzioni e le tecnologie Coster Group sono supportate dalla rete sia per esigenze commerciali sia per i servizi post vendita.

COSTERGROUP s.r.l. 
Via San G. B. De La Salle, 4/A
20132 Milano
Tel: +39 022722121
Fax: +39 022593645  
email: info@costergroup.eu
sito: www.costergroup.eu





Edison Servizi Energetici e Ambientali

Edison è tra i principali operatori di servizi energetici e ambientali: gestisce oltre 50 impianti di generazione elettrica e termica, reti energetiche e facilities e propone un’offerta completa e innovativa per l’amministrazione sostenibile delle risorse energetiche ed economiche di Imprese, Terziario e Pubblica Amministrazione. Edison realizza, gestisce e manutiene impianti per la generazione di energia in sito no core e impianti di trattamento delle acque primarie e reflue di stabilimento, in settori quali automotive, chimico, alimentare. Collabora con i Clienti per individuare e realizzare soluzioni di efficientamento dei processi produttivi con l’impiego di sistemi digitali, AI, IoT. e sistemi di mobilità green con l’offerta di veicoli elettrici e strutture di ricarica. Tra i principali servizi: audit energetici per individuare sprechi e soluzioni per eliminarli; soluzioni per ottimizzare i processi produttivi; acquisizione della proprietà dell'impianto, facendosi carico del corretto funzionamento degli asset e assicurando la fornitura dei vettori energetici nel rispetto di un livello predefinito di performance. I Clienti che scelgono Edison trovano un Partner solido e competente che li accompagna nella gestione efficiente delle risorse energetiche e idriche, offrendo soluzioni tecnologiche, contrattuali e finanziarie in linea con le esigenze, compresa l’acquisizione degli asset, la realizzazione e la gestione degli stessi, garantendo le performance e i risparmi attesi, anche grazie all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica e alla successiva gestione e ottimizzazione a mercato. La sostenibilità dei Clienti è per Edison un impegno costante che implica lo studio di soluzioni in grado di generare competitività e di utilizzare fonti green e tecnologie a basso impatto ambientale, valorizzabili in un percorso di carbon footprint.

www.efficienzaenergetica.edison.it


Elettricità Futura

Elettricità Futura è la principale Associazione di imprese operanti nel settore elettrico italiano, che rappresenta oltre il 70% del mercato elettrico italiano. Più di 500 grandi, medie e piccole imprese attive nell'intera filiera (produzione tradizionale e FER, retail, distribuzione, servizi, trading) hanno scelto Elettricità Futura per ampliare la propria prospettiva di business. L'Associazione rappresenta aziende con 40.000 dipendenti, 75.000 MW di potenza elettrica installata, 1.150.000 km di linee di distribuzione. 
Elettricità Futura supporta le aziende del settore elettrico e dà loro visibilità, tutela gli interessi dei propri associati e ne persegue gli obiettivi di sviluppo con una mirata e solida azione di advocacy. Elettricità Futura, inoltre, aiuta le aziende a trovare nuove opportunità di business nel mercato elettrico, nelle relazioni B2B, nella rete dell'innovazione.
Elettricità Futura aderisce a Confindustria, Confindustria Energia e partecipa al dibattito europeo attraverso l'adesione a diverse associazioni internazionali di rappresentanza del settore (Eurelectric, Wind Europe, Solar Power Europe, Bioenergy Europe, European Clean Hydrogen Alliance). 

Elettricità Futura
tel. +39. 06.8537281
ROMA: Piazza Alessandria, 24 – 00198
Scrivici a info@elettricitafutura.it


Enea

“L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4 Legge 28 dicembre 2015, n. 221).”
Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. 
In particolare, l’ENEA è oggi impegnata nell’innovazione al servizio delle imprese, della PA e dei cittadini in quattro fondamentali aree di ricerca alle quali corrispondono quattro Dipartimenti:
- Efficienza energetica
- Nucleare
- Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali;
- Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili

A queste aree di ricerca si affiancano la Direzione trasferimento tecnologico, l’Istituto di Radioprotezione, l’Ufficio studi, analisi e valutazioni e le attività di supporto tecnico e logistico al Piano Nazionale di ricerca in Antartide (PNRA)

L’ENEA dispone di 13 centri di ricerca e grandi laboratori, impiega attualmente circa 2250 persone. Dopo l’uscita da lunghi commissariamenti, oggi l’Agenzia si sta qualificando sempre più come ‘ponte’ tra ricerca e industria-territori-Sistema Paese, con un focus forte sulla ricerca applicata, per innovare prodotti e processi in settori quali: biotecnologie; materie prime critiche; tecnologie per la protezione sismica e del patrimonio culturale; bioeconomia circolare; scienze della vita;  smart city; smart grid; mobilità sostenibile; chimica verde; biocarburanti; cattura del carbonio; sicurezza alimentare; contrasto al cambiamento climatico; tecnologie energetiche (fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, idrogeno); nucleare; efficienza energetica; lotta all’inquinamento. 

Il filo conduttore fra i diversi campi di attività è portare i risultati della ricerca fuori dai laboratori, rafforzando la capacità di trasferire l’innovazione per supportare la crescita e la competitività delle imprese. Alcuni recenti strumenti in questa direzione sono: 
Knowledge Exchange Program (KEP) realizzato in collaborazione con Confindustria, CNA, Confapi, Confartigianato e Unioncamere, per offrire alle aziende iscritte (sul portale www.kep.enea.it) partnership per individuare soluzioni su misura delle proprie esigenze.

Da citare anche l’attività sviluppata tramite CRESCO 6, il supercalcolatore ENEA  che fornisce strumenti di simulazione e modellistica di ultima generazione a supporto delle attività di R&S&I dell’Agenzia e di enti pubblici, università e imprese ad alto contenuto tecnologico. L’infrastruttura è la seconda in Italia per importanza nel settore pubblico.

L’ENEA svolge, fra i suoi ruoli, quello di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica.  In questo settore opera il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica che svolge le funzioni assegnate ad ENEA come Agenzia nazionale per l’efficienza energetica in qualità di istituzione di riferimento nazionale per la promozione dell’efficienza energetica. La sua mission  è supportare il Paese per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, migliorando l’efficienza negli usi finali dell’energia, nel rispetto degli obblighi derivanti da direttive comunitarie. 
Le attività principali riguardano il supporto tecnico-scientifico alla pubblica amministrazione e agli operatori dei settori economici per il miglioramento dell’efficienza energetica, servizi di informazione e comunicazione volti alla creazione di una cultura energetica dei cittadini e alla qualificazione di nuove professionalità relative ai green jobs nel settore dell’efficienza energetica.

Dipartimento Efficienza Energetica: principali linee di attività
Applicazioni Digitali per l’efficienza energetica nella PA 
Efficienza energetica nei Settori Economici 
Monitoraggio politiche energetiche per l’efficienza energetica 
Miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici a sviluppo urbano e nei processi produttivi
Attività programmatiche per l’efficienza energetica 
Servizi integrati per lo sviluppo territoriale
Campagne di informazione e formazione


ENGINEERING

Da oltre 40 anni Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Il Gruppo Engineering con le sue oltre 20 controllate è impegnato a delineare sempre nuovi confini di applicazione delle tecnologie emergenti, lavora all’implementazione e integrazione di sistemi e alla ridefinizione dei processi con l’obiettivo di generare innovazione per aziende e Pubblica Amministrazione. 
Con circa 12.000 professionisti in oltre 40 sedi distribuite tra Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile e Usa, Engineering gestisce progetti in oltre 20 Paesi, affiancando i clienti nelle aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti. La sua offerta si declina in tutti i segmenti strategici: Digital Finance, Smart Government, E-Health, Augmented Cities, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication, Digital Retail & Fashion, Smart Agriculture, Smart Transportation, Digital Defence Aerospace & Homeland Security. L’obiettivo del Gruppo è contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo, il mondo in cui lavoriamo e il mondo che si prende cura di noi, combinando infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business, competenze specialistiche in tutte le tecnologie tradizionali e di ultima frontiera: AI & Advanced Analytics, Cybersecurity, Robitic Process Automation, Digital Twin, IoT, Blockchain, Cloud e Internet of Things. 

Con un approccio basato su 4 pillar che possono essere modulati per costruire una strategia completa di Digital Transformation, Engineering supporta aziende e organizzazione nel creare nuovi modelli di business. Combinando attività di ricerca e innovazione, formazione continua del personale, acquisizioni strategiche (M&A), aggiorna e aumenta costantemente le sue capacità. Attraverso attività di consulenza, ridisegno dei processi e dei servizi, e progettazione dell'usabilità, assicura l'adozione di nuove soluzioni e servizi a tutti i livelli, dalla strategia all'utente finale. Sviluppando soluzioni proprietarie, ma lavorando anche con i migliori partner tecnologici, sceglie sempre la soluzione migliore alle esigenze dei suoi stakeholder, mettendo a disposizione un mix unico di competenze e tecnologie all'interno dei progetti. Inoltre, attraverso il suo Project Management Office garantisce una gestione dei progetti costantemente in linea con le più recenti competenze e tecnologie di settore. Engineering si posiziona come partner strategico anche per mantenere ed evolvere continuamente le tecnologie dei suoi stakeholder, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e preservare il valore di attività ed investimenti. 
Engineering raggiunge questi obiettivi anche attraverso i suoi 12 Centri di Competenza, che sfruttano le opportunità offerte dalle più recenti tecnologie per migliorare ed evolvere il modo di lavorare dei propri stakeholder, accelerarne il processo decisionale strategico, riducendone i rischi. In questo modo garantisce l'affidabilità delle operazioni, la continua esplorazione delle tecnologie e delle tendenze innovative e la profonda conoscenza dei processi. 

Sempre con l’obiettivo di aggiornare in modo costante le sue competenze di business e tecnologiche, Engineering analizza continuamente il mercato attraverso il suo Startup Observatory, alla ricerca di nuove aziende o startup innovative, italiane e non, con cui collaborare o da integrare all'interno del portafoglio del Gruppo. Con importanti investimenti in Ricerca e Innovazione, Engineering svolge anche un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando oltre 80 progetti tra nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è l’attenta politica di formazione del personale: dal 1999 Engineering dispone infatti di una propria struttura dedicata ad attività di formazione multidisciplinare, la Scuola di IT & Management “Enrico Della Valle”, che con oltre 300 docenti certificati e centinaia di corsi nell’ultimo anno ha erogato, circa 1.300 giornate di docenza, per oltre 160.000 ore di formazione tecnica, metodologica e di processo, che hanno visto la partecipazione di quasi 5.000 persone.

Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
Piazzale dell’Agricoltura, 24
00144 - Roma
Tel. 06.87594021
info@eng.it
www.eng.it



FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


SIEMENS

Siemens è una multinazionale che si distingue per eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità e internazionalità da oltre 170 anni. La società è attiva in tutto il mondo, concentrandosi nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell'industria di processo e manifatturiera. Attraverso la società a gestione separata Siemens Mobility, fornitore leader di soluzioni di mobilità intelligenti per il trasporto ferroviario e stradale, Siemens dà forma al mercato mondiale dei servizi passeggeri e merci. Grazie alla sua controllata quotata in borsa Siemens Healthineers AG e a Siemens Gamesa Renewable Energy, Siemens è tra le prime al mondo anche nel mercato della tecnologia medica e dei servizi sanitari digitali nonché nelle soluzioni ecocompatibili per la generazione di energia eolica onshore e offshore. Nell'anno fiscale 2019, conclusosi il 30 settembre 2019, Siemens ha generato un fatturato di 86,8 miliardi di euro e un utile netto di 5,6 miliardi di euro. Alla fine di settembre 2019, la società contava circa 385.000 collaboratori in tutto il mondo.
Presente in Italia dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali nel nostro Paese con centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica, un centro tecnologico applicativo per l'Industria 4.0 e due stabilimenti produttivi. La società ha chiuso l'esercizio fiscale 2019 con un fatturato di oltre 2 miliardi di Euro. Per il secondo anno consecutivo, Siemens è certificata Top Employer Italia. 
Siemens Smart Infrastructure (SI) dà forma al mercato delle infrastrutture intelligenti di oggi e di domani. Collegare sistemi energetici, edifici e industrie è la risposta alle sfide dell'urbanizzazione e del cambiamento climatico. SI offre ai clienti un portafoglio end-to-end completo da un'unica fonte - con prodotti, sistemi, soluzioni e servizi dal punto di generazione di energia fino al consumatore finale. Con un ecosistema sempre più digitalizzato, permette ai clienti di crescere e alle comunità di progredire, contribuendo a proteggere il pianeta. SI crea ambienti che si prendono cura di te. Siemens Smart Infrastructure ha la sua sede globale a Zug, in Svizzera, e conta circa 71.000 collaboratori in tutto il mondo.

Siemens S.p.A.
Via Vipiteno, 4
20128 Milano
Tel. +39 02 2431
www.siemens.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento