Estate 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 148 - gennaio-marzo 2012
 

Pag. 5 Editoriale
Mettere l'azienda sotto una campana di vetro - Grazia Gargiulo

In Primo Piano
Pag. 6 L’architetto manager tra competenze tecniche e manageriali
Pag. 8 Per Buffetti crescita e investimenti sono parole chiave
Pag. 10 Catas centro di eccellenza per i test sui materiali
Pag. 12 Notizie
Pag. 14 Rassegna

Pag. 18 Le due facce dell’arredo operativo
L’arredo operativo è stato composto e scomposto infinite volte: progressivamente arricchito di particolari e nuove funzioni e, in nome di un minimalismo estremo, spogliato sino a tornare a essere la semplice scrivania. È il momento di indagarne il valore aggiunto per allontanare lo spettro più temuto e cioè che l’arredo operativo possa essere percepito dal mercato come una commodity. - di Anna Gioia

Pag. 32 Benessere: la cura della persona e dell’ambiente di lavoro
Una platea di oltre 300 persone alla giornata convegnistica che ha messo a confronto esperienze e competenze di direttori del personale, responsabili di organizzazione aziendale, facility manager e architetti - a cura della redazione

Pag. 44 L’edificio per uffici parte 1
Parlare di qualità degli ambienti di lavoro senza considerare le implicazioni che derivano dalle caratteristiche del building in termini di localizzazione, morfologia, impianti, organizzazione spaziale, ecc. porta a una visione miope del progetto ufficio, penalizzante sia dal punto di vista delle prestazioni, sia per le implicazioni sul piano della gestione - a cura di Paola Cecco

Pag. 60 Gli ambienti per “riunioni virtuali”
Il successo di un meeting a distanza dipende dalla qualità della tecnologia dei sistemi di videoconferenza, dalla velocità della connessione e dalla progettazione della sala che deve prevedere una buona acustica, una corretta illuminazione e un adeguato layout - di Anna Gioia

Pag. 72 In Copertina
X19 di Brunoffice, l’arredo per l’ufficio del “capo”

Pag. 76 La gestione della luce tra tecnologia e standardizzazione
La tecnologia digitale e la standardizzazione dei protocolli di comunicazione costituiscono un'importante spinta nello sviluppo di funzionalità della gestione dell'illuminazione con benefici in termini di prestazioni e risparmio energetico - di Paola Cecco

Pag. 84 I protagonisti della distribuzione
I servizi pre e post vendita: oneri e valori aggiunti nella fornitura - a cura di Sergio Carabelli