Fujitsu World Tour 2017
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 1 - Gennaio-Febbraio 2017
 

Innov@zione.PA è il tabloid che illustra alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale le opportunità derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con attenzione all’offerta del mercato e al quadro normativo che ne indirizza lo sviluppo. La rivista si pone l’obiettivo di sensibilizzare in modo capillare tutto il mondo della PA interpretando le istanze dei molteplici e differenti attori coinvolti: dalle Istituzioni Centrali, alle Regioni e ai Comuni, dal mondo della Ricerca e dell’Istruzione a quello della Sanità, dando voce al mondo dell’offerta per soluzioni specifiche.

Innov@zione.PA rappresenta un punto di incontro tra la Pubblica Amministrazione e le Imprese, un’occasione di osmosi tra macro e micro ambiente nel processo di diffusione e affermazione della tecnologia nel Sistema Paese. In altre parole, mette a disposizione gli elementi di conoscenza necessari con la cornice normativa in atto, le direttrici strategiche, gli strumenti d’incentivazione e le opportunità del mercato, a livello locale, nazionale e internazionale.

Dopo dieci anni dalla sua prima uscita il giornale si rinnova, nel formato e nei contenuti.

In ogni numero, l’Inchiesta è un reportage sui trend, i convegni, gli studi e le discussioni in corso in una PA motore dell’innovazione del Sistema Paese.

Lo Scenario individua lo stato dell’arte sui principali temi tecnologici con i quali la Pubblica Amministrazione è chiamata a confrontarsi. Introdotto da un contributo di esponenti di riferimento istituzionale, il contenitore offre lo spazio ad un confronto tra i protagonisti dell’offerta sulle rispettive proposte e sulle opportunità in gioco, con interviste a più voci sugli approfondimenti tecnici ed esperienze applicative (case history).

Il Dossier si focalizza su ambiti specifici di intervento dell’Amministrazione Pubblica nei quali l’innovazione tecnologica esprime il proprio ruolo abilitatore. I grandi progetti settoriali o le esperienze locali da prendere a modello vengono approfonditi attraverso l’illustrazione di buone prassi, interviste e approfondimenti con i protagonisti all’interno della PA e con i suoi partner.

Tra le novità del 2014, le Rubriche, spazi dedicati alle tematiche che caratterizzano l’attuale processo di cambiamento nelle realtà pubbliche e imprenditoriali:

• l’Osservatorio Open Source, a cura dello Studio Storti;
• L’innovazione degli altri, esperienze e confronti con il mondo;
• La mia Agenda Digitale, gli eventi del processo di cambiamento tecnologico e istituzionale raccontati dai protagonisti sul territorio;
• l’Energy management, diventato una componente sistematica dello scenario Smart.

Naturalmente, prosegue l’ampio spazio delle News (novità ed esperienze ICT, private e pubbliche) e le migliori pratiche delle Smart Communities

TAG: