Intelligenza Artificiale 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 3 - Marzo-Aprile 2016
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - RIFLESSIONI DAL GARTNER ITALIAN EVENT 2016

LE INTERVISTE
Pag. 14 INTERVISTA DI COPERTINA - BUSINESS SOSTENIBILE QUANDO SI GOVERNA IL RISCHIO
Il Gruppo Solvay da oltre 150 anni è un protagonista globale del mercato della chimica operando con un modello di innovazione peculiare e originale che mette al centro ricerca, sostenibilità ma anche sicurezza. In questa realtà il business guida l’IT che interviene in modo fondamentale in tutti gli ambiti aziendali svolgendo anche un ruolo di garanzia.

Pag. 32 IL MONDO DELL’OFFERTA - INTEGRATORI DI SERVIZI
La nuova frontiera è quella di un IT disponibile in modalità “as-a-service”, ovvero un insieme di infrastrutture, dati e applicazioni modulari e congurabili, disponibili in cloud, per abilitare servizi di business. IBM, attraverso la sua business unit Global Technology Services, affianca le organizzazioni in tutti i passi che portano alla trasformazione digitale basata su Hybrid IT.

Pag. 42 IL MONDO DELL’OFFERTA - ALLENARSI PER IL SUCCESSO
Grazie alla tecnologia i processi aziendali hanno l’occasione di cambiare in meglio a patto di non trasformare la complessità in complicatezza e agire in modo tempestivo. Sinfo One assiste i clienti perché imbocchino la strada giusta, e la mantengano.

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 28 DOSSIER - GOVERNANCE PER UN MONDO SEMPRE PIÙ DIGITAL
Misurare l’evoluzione digitale attraverso agilità e complessità, con quest’ultima che è il ‘colesterolo’ dei sistemi IT.

Pag. 60 SCENARIO - IOT: IMPATTI ATTESI E INEDITI
Le scelte aziendali, le architetture che si possono adottare, le risorse tecnologiche disponibili quando si parla di Internet delle Cose

LE ANALISI
Pag. 10 CONNESSIONI E NUOVA ECONOMIA
Al Gartner Italian Event 2016 sono state affrontate diverse tematiche che le imprese di tutti i settori devono avere in agenda per non perdere opportunità di business e far evolvere positivamente l’attività attuale.

Pag. 22 10 TENDENZE TECNOLOGICHE STRATEGICHE
Alla fine di quest’anno che cosa avrà avuto un impatto particolarmente
significativo sulla sfera del digital business? I manager IT dovranno prepararsi e identificarne il potenziale vantaggio competitivo.

Pag. 36 LE 5 RAGIONI DI UNA INTEGRAZIONE CONVERGENTE TRA APPLICAZIONI E DATI
Separare le iniziative di integrazione delle applicazioni e dei dati può portare a risultati controproducenti e a maggiori costi di implementazione. Come e perché unire gli sforzi e far confluire le due discipline.

Pag. 46 UN IT PROCUREMENT PIÙ AGILE E ADATTIVO 
Il digital business richiede strategie di innovazione e differenziazione. Per dare il giusto slancio alla trasformazione, a livello IT e di business, occorre cambiare il modello di governance.

Pag. 54 LE ESIGENZE DEL CONTENT MANAGEMENT: DALL’EFSS ALL’ECM
L’era dei sistemi monolitici per la gestione dei contenuti aziendali è tramontata. I responsabili dei programmi di enterprise content management devono poter valutare lo spettro delle esigenze degli utenti e i requisiti aziendali.

Pag. 64 COME IL DESIGN THINKING PUÒ RIVOLUZIONARE LA CUSTOMER EXPERIENCE
Una risorsa di grande importanza, soprattutto in considerazione delle crescenti opportunità del digital business.

Pag. 70 LA CULTURA SMART DI DUBAI
Dagli edifici ai distretti, il paradigma della piattaforma digitale che connette e innova al Symposium/ITxpo Dubai 2016.

LE RUBRICHE
Pag. 4 Synology e i tanti pilastri dello storage
Pag. 4 Come ottenere valore dai Big Data secondo Informatica
Pag. 6 Samsung e i diversi aspetti del cloud printing
Pag. 6 Netskope affronta il problema Shadow IT
Pag. 7 Microsoft punta sull’intelligenza
Pag. 8 F-Secure: la Cyber Security non è una soluzione, ma un processo
Pag. 8 Tagetik: espansione internazionale e soluzioni verticali ‘pre-packaged’

FILO DIRETTO
Pag. 74 Wearable computing
Pag. 75 Business intelligence I
Pag. 76 IoT
Pag. 77 Sicurezza
Pag. 78 Chief Data Ofcer
Pag. 79 Business Intelligence II