OLMeet Roma 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 5 - Maggio-Luglio 2016
 
Pag. 1 L'EDITORIALE - DIGITALE NON VUOL DIRE SOLO TECNOLOGIA

LE INTERVISTE
Pag. 16 INTERVISTA DI COPERTINA - COSÌ VORTICE SI PREPARA ALL'INDUSTRY 4.0
Arrivato alla guida dell’azienda italiana protagonista del mercato del trattamento dell’aria per dare sostanza a un percorso di change management articolato e complesso, Stefano Guantieri ha dovuto accelerare i suoi piani per reagire alla crisi globale. Lavoro in team, collaborazione e condivisione delle informazioni sono i traguardi raggiunti puntando sulle persone, che ora devono essere portati su una scala più ampia. Grazie anche alle tecnologie ICT.

Pag. 42 IL MONDO DELL'OFFERTA - FIDARSI CON IL DIGITALE
La firma digitale e la posta elettronica certificata sono solo due degli strumenti che i cosiddetti servizi trust mettono a disposizione delle imprese per la trasformazione e l’ottimizzazione dei propri processi di business. InfoCert punta su una costante innovazione ed evoluzione della propria offerta per proseguire nella propria crescita sia in Italia che all'estero.

Pag. 54 IL MONDO DELL'OFFERTA - INNOVAZIONE MADE IN ITALY
"Un modo moderno di fare impresa, non solo in Italia ma anche all'estero. Competere nel mondo si deve fare, per avere sufficiente mercato disponibile, e si può fare". Questa è l'idea che muove la piemontese New Venture Development e le sue partecipate, tra networking ed elettronica avanzata.

I CASI DI SUCCESSO
Pag. 46 CASE STUDY - QUANDO IL DOCUMENTO È DECISIVO
Per un grande operatore logistico come Arcese quello dell'automazione documentale è un aspetto critico e decisivo per operare al meglio. Ecco come l'azienda affronta la questione.

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 26 SCENARIO - IL FUTURO DA INDOSSARE
Tecnologie e dispositivi Wearables: opportunità e sde.

Pag. 60 DOSSIER - AUTONOMOUS BUSINESS PER IL MONDO DIGITALE
Smart machine e intelligenza artificiale al servizio della ricombinazione dinamica delle attività.

LE ANALISI
Pag. 10 COME CREARE UNA CULTURA DATA-DRIVEN NEL DIGITAL WORKPLACE
Le caratteristiche di base e alcune indicazioni su come incorporare i dati e le funzioni analitiche, affrontando un processo di trasformazione

Pag. 32 MODERNIZZARE LE STRATEGIE E L'INFRASTRUTTURA DI INTEGRAZIONE
Il digital business crea esigenze di integrazione piuttosto complesse. Un programma per avere indicazioni utili per ripensare le strategie di integrazione e rafforzare le capacità e l'agilità dell'azienda.

Pag. 38 I NUOVI SETTORI INDUSTRIALI DEL 2030
I player che sapranno anticipare la convergenza di tendenze e tecnologie innovative creeranno settori ancora inesistenti e lanceranno nuovi mercati e nuove regole concorrenziali.

Pag. 48 COME OTTENERE PIÙ ENGAGEMENT NEL LIFE SCIENCE 
Anche se c'è una forte domanda di canali digitali, molte aziende faticano ancora a sviluppare una strategia di digital business praticabile. Ecco che è necessaria una stretta collaborazione tra i manager IT e i responsabili dell'area business.

Pag. 66 NUOVE INTERAZIONI E NUOVE OPPORTUNITÀ
I dispositivi indossabili sviluppano esperienze e aprono strade nel campo del digital business, ma gli sviluppatori dovranno fare i conti con un mercato frammentato e complesso.

LE RUBRICHE
Pag. 4 Tagetik risponde così alle richieste dell'area Finance
Pag. 4 Solutions 30 assiste le aziende come partner del digitale
Pag. 6 Gruppo SCAI: l'integrazione per affrontare la rivoluzione digitale
Pag. 6 Synology lavora per una gestione sicura e intelligente delle reti
Pag. 7 ARXivar controlla le informazioni condivise
Pag. 8 Fatturazione B2B: Siav porta l'esperienza del mercato
Pag. 8 CyberArk mette sotto controllo le utenze privilegiate

FILO DIRETTO
Pag. 76 Personal Computer - Esistono ancora spazi di crescita per il mercato dei PC?
Pag. 77 Digital transformation - Esistono strumenti per orientarsi nella complessità del nuovo paesaggio digitale?
Pag. 78 App mobili - Le transazioni in-app sono in grado di migliorare la customer experience?
Pag. 79 Smartphone - Quali sono le previsioni mondiali di vendita degli smartphone per il 2016?

Pag. 80 INVITO ALLA LETTURA