Estate 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 1 - Gennaio-Febbraio 2016
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - IL 2016 SARÀ L’ANNO DELL’IOT

LE INTERVISTE
Pag. 14 INTERVISTA DI COPERTINA - IL SEGRETO DI UN’IMPRESA CONTENTA
Giovane e dinamica società in crescita grazie al digitale ConTe.it è il branch italiano del Gruppo Admiral, azienda operativa nel settore assicurativo nel Regno Unito. Un valore che nasce prima di tutto dalle persone. Come ci racconta la giovane e dinamica Ceo della società.

Pag. 40 IL MONDO DELL’OFFERTA - HANNO SBAGLIATO LE PREVISIONI!!!
Riconosci per tempo il cliente che ti abbandonerà? Hai una precisione accettabile nelle previsioni di vendita? Méthode abilita il potenziale predittivo nei processi aziendali. Con semplicità e competenza.

Pag. 94 IL MONDO DELL’OFFERTA - PREVENIRE MEGLIO CHE CURARE
Le minacce IT si fanno sempre più sofisticate e le strategie di sicurezza delle aziende devono superare gli strumenti puntuali cercando di anticipare gli attacchi. Palo Alto Networks propone una piattaforma di security fondata su tale approccio.

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 44 DOSSIER - RIPENSARE L’INNOVAZIONE
Ricombinazione dinamica di conoscenze e competenze, dimensione fluida dell’azienda: la forza distruttiva e creativa della rivoluzione digitale.

Pag. 82 SCENARIO - RESPONSABILITÀ E LIBERTÀ
L’approccio prestazionale dell’Information and Access Management. La filosofia People-Centric per costruire la Security del mondo digitale.

I CASI DI SUCCESSO
Pag. 98 CASE STUDY - LO SPAZIO DELLA MIGRAZIONE UNIX TO LINUX
Portare le applicazioni finanziarie in un nuovo ambiente per ridurre i costi consolidando i sistemi. Il progetto realizzato dalla European Space Agency, basato su SUSE Linux.

LE ANALISI
Pag. 10 L’EVOLUZIONE DEL BUSINESS DIGITALE GRAZIE AGLI ALGORITMI
La trasformazione digitale è ormai imprescindibile per la crescita delle aziende, ma per i manager IT e i responsabili delle funzioni business è ancora difficile capire esattamente cosa fare e come procedere.

Pag. 22 LE BARRIERE AL MODELLO BIMODALE, LE SOLUZIONI PER SUPERARLE
Cosa impedisce alle aziende di sfruttare il modello bimodale più di quanto non facciano già oggi?

Pag. 34 RETI SICURE PER LE MEDIE AZIENDE
Avere il pieno controllo degli elementi fondamentali è un punto irrinunciabile; tuttavia, per raggiungere livelli di eccellenza in aree più complesse, è spesso necessario ricorrere a risorse esterne.

Pag. 52 IL SUPPORTO DELL’ERP NELL’ERA DELL’IT BIMODALE 
I sistemi di riferimento devono essere in grado di supportare un’innovazione agile e veloce, un’esigenza prioritaria per le aziende moderne.

Pag. 60 I 10 FALSI MITI DEL CLOUD
Il cloud computing è particolarmente esposto alla confusione e alla propaganda che lo circondano. Ecco le dieci idee errate ampiamente diffuse a cui i Cio devono fare attenzione.

Pag. 70 10 TECNOLOGIE E FUNZIONALITÀ MOBILE DA TENERE D’OCCHIO
Lo stato di sviluppo attuale e alcune problematiche che potrebbero avere un impatto sui professionisti e sulle organizzazioni.

Pag. 88 LA TRASFORMAZIONE DELLA GESTIONE PROGETTI
La diffusione dell’economia digitale sta creando la domanda di un nuovo tipo di project management office aziendale strategico, una risposta più agile e adattabile alla crescente necessità di generare valore e risultati dal portafoglio delle iniziative aziendali.

Pag. 102 IL PUNTO SULLE STRATEGIE DI ANALISI
Le organizzazioni più evolute creeranno uno stretto collegamento tra le iniziative di analisi e gli obiettivi finanziari, aumenteranno gli investimenti in tecnologie di analisi avanzate, coltiveranno centri di eccellenza ad ampio spettro per le funzioni di analisi e incorporeranno un insieme più esteso di dati esogeni.

Pag. 110 UNA STRATEGIA BIMODALE A SOSTEGNO DELL’AGILITÀ
Di fronte alla trasformazione dell’era digitale, i manager IT riconoscono la necessità di promuovere maggiormente l’innovazione, gestire meglio l’incertezza e creare una struttura più agile. Allo stesso tempo, tuttavia, devono gestire l’attività ordinaria e conseguire regolarmente gli obiettivi di performance.

Pag. 118 CINQUE RAGIONI PER CAMBIARE STRATEGIA DI DATA CENTER
Il duplice impatto del Nexus of Forces e dell’Internet of Things sta dando vita a un nuovo mondo digitale. Ecco come rispondere a queste trasformazioni.

Pag. 126 DALL’ARCHITETTURA AZIENDALE A QUELLA PERSONALE DEGLI UTENTI
Il digital business richiede un’architettura aziendale più ampia, che incorpori l’intero ecosistema dell’organizzazione.

Pag. 132 ORIENTARSI NEL PERCORSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE
È tempo che Cio e responsabili dell’area digitale raccolgano le risorse necessarie.

Pag. 140 PIÙ AGILI CON PROCESSI INTELLIGENTI CHE SI ADATTANO
Come il lavoro basato sulla conoscenza, le attività a contatto con i clienti e i processi associati all’IoT possono compiere un salto evolutivo e cambiare in base alle situazioni.

Pag. 152 PIÙ INTELLIGENCE SULLA CONCORRENZA TECNOLOGICA
Con il business digitale che diventa una componente essenziale dei piani di crescita, si crea competizione tra Ceo... mentre Cio e responsabili della strategia devono collaborare.

Pag. 158 12 PRINCIPI DI ARCHITETTURA DELLE APPLICAZIONI PER IL DIGITAL BUSINESS E L’IOT
Oggi è richiesto un nuovo livello di eccellenza nei principi e nelle prassi di architettura aziendale e bisogna attrezzarsi in vista delle prossime innovazioni tecnologiche e di business.

Pag. 170 OUTSOURCING: ATTIVARSI PRESTO PER SOPRAVVIVERE
I progetti e le iniziative di outsourcing aziendali vengono decisi ad alto livello per conseguire il massimo vantaggio generale, spesso ignorando le esigenze particolari delle entità più piccole. È importante che i responsabili del sourcing delle piccole entità si attivino presto per far conoscere le proprie necessità.

Pag. 184 BIG DATA, BUONI PROCESSI E MECCANISMI DI GOVERNANCE
Come passare dalla sperimentazione alla creazione di piani da introdurre negli ambienti di produzione.

Pag. 194 OTTO ELEMENTI PER IL SUCCESSO DEL DIGITAL WORKPLACE
I manager IT responsabili delle iniziative hanno bisogno di un framework con cui verificare che il loro approccio sia strategico, equilibrato e integrato.

Pag. 204 COME VINCERE LA SFIDA DI INFORMAZIONI E DATI
La piena realizzazione delle potenzialità dei programmi aziendali di gestione delle informazioni necessita di un coordinamento di governance, sensibilizzazione, etica e rischio.

LE RUBRICHE
Pag. 6 Noovle, l’innovazione parte dalla consulenza strategica
Pag. 6 Fortinet contrasta anche le minacce che superano le difese perimetrali
Pag. 7 EMC e VMware per estendere la virtualizzazione
Pag. 8 Quint: gestiamo il rapporto tra business e IT
Pag. 8 Synology guarda a disponibilità dei dati e transcodifica video
Pag. 9 Microsoft investe per la PA italiana
Pag. 9 InTheCyber: “Le nuove minacce alla sicurezza richiedono nuovi servizi”

FILO DIRETTO
Pag. 214 Digital Marketing
Pag. 215 Internet of Things
Pag. 216 Media
Pag. 217 Smart City
Pag. 218 Device
Pag. 219 Mercato