Estate 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 3 - Maggio-Giugno 2015
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - QUANDO ILCIO È DONNA È PIÙ FACILE AUMENTARE IL BUDGET IT

LE INTERVISTE
Pag. 14 INTERVISTA DI COPERTINA - I NUOVI BENEFICI DEL DIGITALE PER CONSUMATORI E MERCHANT SECONDO QUI! GROUP E PAYBAY
La società italiana QUI! Group e la sua digital company Paybay propongono nuove esperienze di acquisto più ricche per le decine di milioni di clienti finali italiani abilitate dalla rivoluzione digitale. Non solo, le due società si preparano per il 2016 al salto nei mercati esteri. Gregorio Fogliani, Presidente e Fondatore di QUI! Group, e Pierluigi Simonetta, CEO di Paybay, ci raccontano i piani di sviluppo delle due realtà

Pag. 42 IL MONDO DELL’OFFERTA - INTEGRATORI DI CLOUD
Gli scenari del mondo ICT stanno cambiando e le aziende devono adeguarsi ai nuovi trend tecnologici per affrontare al meglio il futuro. In tale scenario ATS si propone come system integrator multivendor per orchestrare la trasformazione digitale e le piattaforme a supporto della convergenza

Pag. 54 IL MONDO DELL’OFFERTA - ALTA VELOCITÀ CONTROLLATA
La rapidità richiesta nei rilasci applicativi deve tenere il passo con regole di processo ed esigenze di sicurezza. Serena Software affronta il tema fornendo strumenti di controllo e automazione

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 30 SCENARIO - DALL’IMPRESA ALL’ECOSISTEMA: IL FUTURO DELL’ENTERPRISE ARCHITECTURE
Il ruolo della digitalizzazione, i modelli evolutivi e le nuove skill per l’Enterprise Architecture del 2025

Pag. 46 DOSSIER - LE INFORMAZIONI FONDAMENTO DEL BUSINESS
Nuovi paradigmi, nuove opportunità e il ruolo della gamification nel digital world

LE ANALISI
Pag. 10 LA DIMENSIONE DIGITALE DEL GOLFO
Qualità della vita, opportunità di crescita, capacità visionarie: il fermento digitale che anima il deserto al Symposium di Dubai

Pag. 24 COME STIMOLARE L’INNOVAZIONE CON IL CROWDSOURCING
Il crowdsourcing offre grandi opportunità per promuovere l’innovazione, ma non è sempre facile abbinare il problema di partenza alla soluzione, all’approccio e al pubblico più adatti

Pag. 34 OTTO ELEMENTI PER IL SUCCESSO DEL DIGITAL WORKPLACE
I manager IT responsabili delle iniziative hanno bisogno di un framework con cui verificare che il loro approccio sia strategico, equilibrato e integrato

Pag. 50 DALL’ARCHITETTURA AZIENDALE A QUELLA PERSONALE DEGLI UTENTI
Il digital business richiede un’architettura aziendale più ampia, che incorpori l’intero ecosistema dell’organizzazione

Pag. 58 AGENDA 2015 PER LA GESTIONE DEI RISCHI E DELLA SICUREZZA
L’importanza di avere chiara la distinzione tra le esigenze di gestione dei rischi e gli obiettivi aziendali, senza perdere di vista l’orizzonte del business digitale

Pag. 64 COME VINCERE LA SFIDA DI INFORMAZIONI E DATI
La piena realizzazione delle potenzialità dei programmi aziendali di gestione delle informazioni necessita di un coordinamento di governance, sensibilizzazione, etica e rischio

LE RUBRICHE
Pag. 4 Tagetik: performance management integrato con Qlik Sense e SAP HANA
Pag. 4 Dell vuole preparare le imprese per il futuro
Pag. 6 Solutions 30 cresce e consolida ulteriormente il business
Pag. 6 Orange Business Services guarda alla sicurezza oltre la tecnologia
Pag. 7 Documenti di trasporto: più efficienza in Unieuro
Pag. 8 Aruba offre gli SMS come strumento di business
Pag. 8 Brocade: il networking per favorire l’innovazione
Pag. 9 PAT abilita nuove strategie di business con l’Enterprise Social Support

FILO DIRETTO
Pag. 72 Spesa IT
Pag. 73 IT Bimodale
Pag. 74 Cambiamento tecnologico
Pag. 75 Data Center
Pag. 76 Digital workplace
Pag. 77 IT Agile
Pag. 78 Security
Pag. 79 Internet of Things
Pag. 79 Traffico dati mobile