OLMeet Roma 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 2 - marzo-aprile 2014
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - GARTNER ITALIAN EVENT 2014 IN TOUCH CON L’ERA DIGITALE

LE INTERVISTE
Pag. 16 INTERVISTA DI COPERTINA - CLOUD: UNA RIVOLUZIONE GUIDATA DALL’ESPERIENZA
Il Cloud è sviluppo di business e non solo ef­cienza. Così dichiara Bruna Bottesi, Managing Director di NetApp Italia che in questa intervista spiega come è possibile cogliere le opportunità del nuovo modello dell’IT

Pag. 38 IL MONDO DELL'OFFERTA - IL GIUSTO EQUILIBRIO
La situazione economica attuale può offrire alcune alternative alle imprese che vogliono puntare sull’innovazione attraverso l’IT. Sinfo One, che quest’anno spegne 30 candeline, fornisce supporto e servizi perché si possano realizzare progetti all’avanguardia ed eff­cienti

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 24 DOSSIER - OGGETTI IN RETE, OGGETTI CHE PARLANO
L’Internet of Things, la nuova s­da per il Cio. Le applicazioni possibili e le tecnologie a supporto

Pag. 64 SCENARIO - UNA ROAD MAP PER LE MOBILE APP
Il Centro di Eccellenza per il Mobile: come sviluppare approcci strategici alla mobilità

Pag. 88 SCENARIO - 2014: LE DIECI TECNOLOGIE STRATEGICHE
Nuovi sistemi e approcci di management: il futuro dell’IT passa attraverso diverse opportunità tra mobile, cloud e stampa 3D

LE ANALISI
Pag. 10 QUATTRO OSTACOLI AL MARKETING DATA-DRIVEN
Perché le iniziative in questo campo abbiano successo occorre piani­care una strategia ben precisa, anche per evitare resistenze interne

Pag. 32 UN APPROCCIO MINIMALISTA ALLA GOVERNANCE
Le strutture ef­cienti in realtà hanno bisogno di poco. L’esempio del portafoglio di investimenti di un’azienda

Pag. 44 I TRE TIPI DI LEADER DEL BUSINESS DIGITALE
L’evoluzione del mondo digitale ha messo in luce alcune lacune a livello di leadership. Per colmarle stanno emergendo tre ­gure alle quali viene talvolta applicato il titolo di Chief Digital Offi­cer

Pag. 54 LE RICERCHE CONSUMER PROMUOVONO L’ENGAGEMENT AZIENDALE
Le applicazioni di ricerca sono tra i pilastri fondanti di Internet e la loro popolarità è ancora in crescita. Perché sono utili e pratiche per i manager IT che vogliano promuovere la partecipazione attiva di clienti e dipendenti

Pag. 72 IL CLOUD COMPUTING RICHIEDE PREVENZIONE
La migrazione ai servizi sulla nuvola offre molti vantaggi ma è intrinsecamente rischiosa. Ecco come ridurre i problemi

Pag. 82 COME PARTIRE BENE CON LE TECNICHE ‘LEAN’ E OTTENERE DEI VANTAGGI
I Cio possono sfruttare questa tecnica gestionale in vari modi, tenendo conto delle relative limitazioni, e coniugare discipline nuove ed esistenti per creare un approccio più integrato e olistico all’erogazione dei servizi IT

LE RUBRICHE
Pag. 4 MongoDB accelera le opportunità nei Big Data
Pag. 4 ISIS Papyrus spinge sull’efficienza con l’Adaptive Case Management
Pag. 6 InfoCert assiste la fatturazione elettronica obbligatoria verso la Pa
Pag. 6 Whitebox Security, sicurezza attiva per Alfresco
Pag. 8 Check Point punta sulla Software-Defined Protection
Pag. 8 Edison Energia rafforza la partnership con C-Global
Pag. 9 ARXivar: la gestione dei processi aziendali passa dal Mobile

FILO DIRETTO
Pag. 92 La Top 10 delle Tecnologie Mobile
Pag. 93 Privacy by Design
Pag. 97 Chief Data Of­cer (CDO)
Pag. 97 Mobile Advertising
Pag. 100 Industry predictions
Pag. 104 Enterprise Information Management
Pag. 104 Business Process Management
Pag. 105 CRM
Pag. 108 Supply Chain nel Largo Consumo
Pag. 110 Mobile App

Pag. 112 INVITO ALLA LETTURA - The second machine age