Estate 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 5 - settembre-ottobre 2013
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - Il mondo digitale è qui

LE INTERVISTE
Pag. 14 INTERVISTA DI COPERTINA - Cosa chiede all'IT la "nuova" Autogrill
Le recenti decisioni sull’assetto aziendale inseriscono Autogrill in un percorso di crescita che non può prescindere da un processo di innovazione continuo, sia in termini di offerta che di modello operativo

Pag. 26 INTERVISTA DI COPERTINA - Questione di Esperienza
L’immagine di un’azienda e di conseguenza l’andamento del suo business dipende anche da come si relaziona con i clienti quando questi decidono di contattarla. La missione di Genesys è di favorire una gestione integrata del customer service nell’era della multicanalità

Pag. 56 IL MONDO DELL’OFFERTA Italiana SI, ma...Enterpirse
La gestione documentale e la conservazione sostitutiva portano innovazione ed efficienza in azienda. La torinese Top Consult lavora su queste tematiche dal 1987, proponendo servizi e tecnologie aggiornati per andare incontro alle varie esigenze dei suoi clienti. E il nuovo tassello è quello ‘social’

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 22 DOSSIER - La rotta giusta per la spesa IT
Tre sono le categorie strategiche delle quali tenere conto nella crescita e nello sviluppo delle aziende

Pag. 52 SCENARIO - La sicurezza al tempo del Cloud
Fiducia, autonomia e libertà sono i tre principi su cui costruire la protezione del futuro

LE ANALISI
Pag. 10 IT in costante trasformazione: trend e scenari per chi deve guidarla
Pag. 18 Medie Aziende, tre tecnologie per migliorare i servizi IT
L’attenzione su BI e data discovery, reti Wlan basate sul cloud e thin provisioning, per competere con le organizzazioni che hanno più risorse

Pag. 34 Ottimizzare il Data Center, senza cambiare (o quasi)
La virtualizzazione e lo spostamento verso i cloud ibridi o privati stanno spingendo le aziende a valutare nuove architetture. I fattori principali di cui i Cio devono tenere conto

Pag. 44 Il futuro delle attività I&O
Le organizzazioni Infrastructure and Operations spesso operano in un contesto di ‘emergenza’ e la loro esistenza è minacciata da diversi trend. Ecco perché va pianificato ed attuato un piano strategico di cambiamento

Pag. 64 Rapporto Uomo-Macchina, ecco come guardare al futuro
Le tendenze tecnologiche principali e le aree supportate per migliorare la produttività, trasformare l’esperienza e ottenere un vantaggio competitivo

Pag. 68 Applicazioni integrate, una guida per partire bene
Alcuni consigli e regole per una corretta implementazione e un efficiente allineamento con le strategie di business

Pag. 72 SOFTWARE SOCIALE, L’INNOVAZIONE È SU VARI FRONTI
I trend, le tecnologie e le opportunità dei social media spaziano dalla collaborazione alla televisione. Ecco quelli più popolari

I CASI DI SUCCESSO
Pag. 30 CASE STUDY - Dematerializzare per innovare i processi
La gestione centralizzata dei fornitori e l’ottimizzazione dei workflow al centro del progetto documentale realizzato dal gruppo “Iper - La Grande I”

Pag. 60 CASE STUDY - Quando l'ICT contribuisce a fare cultura dell'innovazione
La regione Carinzia ha adottato, nell’ambito dei progetti di attenzione all’innovazione sociale, il sistema Angel Pad dell’italianissima IFM che combina tecnologie di comunicazione, videosorveglianza attiva e multisensorialità

LE RUBRICHE
Pag. 4 Cedacri, il disaster recovery fino alla postazione di lavoro
Pag. 4 Microsoft, l’impegno è sull’interoperabilità
Pag. 6 ISIS Papyrus chiude il ‘loop’ tra comunicazioni e processi
Pag. 6 IBM e l’IT come leva strategica del cambiamento
Pag. 7 BT: l’attenzione sulle audioconferenze
Pag. 8 Able Tech e l’evoluzione della gestione documentale
Pag. 8 Oracle vede il cloud per ogni soluzione

FILO DIRETTO
Pag. 74 Mobile Collaboration
Pag. 75 Enterprise Cloud
Pag. 76 IT Sales
Pag. 77 Mercato Tablet
Pag. 78 Client Management