Intelligenza Artificiale 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 5 - settembre-ottobre 2012
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - L’intreccio delle 4 forze che cambia il business

LE INTERVISTE
Pag. 18 INTERVISTA DI COPERTINA - Il fattore strategico della governance
Secondo il Direttore Centrale di Inail, l’IT non è solo la leva che abilita tecno logicamente i servizi, ma anche il fattore che qualifica la Pubblica Amministrazione come interlocutore autorevole. Un interlocutore che con i fatti deve rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese; superando in questo modo un senso comune radicato e anche giusticato dal passato

Pag. 34 IL MONDO DELL'OFFERTA - Servizi it nexus ready
Supportare le aziende in uno scenario IT sferzato dall’intreccio di mobile, social, cloud e information è nella roadmap di IBM Global Technology Services, la struttura che vale il 40 per cento del business di Big Blue nel mondo. Forti investimenti in ricerca, strutture e personale per imbrigliare il nexus del cambiamento e piegarlo al servizio dei clienti

Pag. 50 IL MONDO DELL'OFFERTA - Comunicare e collaborare: perché bisogna abbandonare il passato
Efficienza, semplicità e qualità. Sono questi, secondo Siemens Enterprise Communications, i fattori che danno valore a una comunicazione aziendale unificata aperta alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. L’importanza di una soluzione aperta e facilmente integrabile in grado di supportare anche l’evoluzione imprevista di fenomeni come il mobile computing e la multimedialità

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 44 SCENARIO - Context-aware computing: punto di incontro tra tecnologie, informazioni, ambiente ed esperienze individuali
Arriva dal Context la carica innovativa necessaria per migliorare il computing in una delle sue fasi più delicate, quella della fruizione

Pag. 64 DOSSIER - Strategie di enterprise content management per il futuro
Architetture ibride e soluzioni integrate per ottimizzare i costi e controllare le ridon- danze improduttive

LE ANALISI
Pag. 10 Il tco delle applicazioni in quattro leggi
Le applicazioni aziendali sono il meccanismo principale con cui l’IT può creare valore. Il loro acquisto è costoso, ma il possesso può esserlo ancora di più. Il costo totale di proprietà (Tco) rimane il criterio centrale per il calcolo del budget IT e richiede una grande attenzione

Pag. 26 Il futuro di internet: tre forze e un impatto
Domanda di controllo, desiderio di libertà e ricerca del guadagno sono tre forze importanti che agiscono su Internet e sul World Wide Web, con un ruolo sempre più rilevante in futuro. I manager aziendali e IT dovrebbero iniziare a pianificare le proprie strategie di risposta

Pag. 38 Fattori critici di successo dell’app store aziendale
Favorire un’offerta di app sempre più vasta per stimolare l’interesse degli utenti e supportare gli obiettivi generali dell’azienda riguardo alle piattaforme. Queste le difficoltà da affrontare (e superare) per la creazione di un app store privato

Pag. 54 L’interconnessione di data center distanti
A mano a mano che le distanze tra i data center aumentano per favorire una maggiore resilienza, l’architettura delle reti deve passare dal principio dell’abbondanza a quello della selettività in termini di interfacce e capacità

Pag. 70 Bring your own device: opportunità e problematiche
La diffusione dei programmi di gestione del Bring Your Own Device (Byod) rappresenta per le aziende la trasformazione più radicale del modello economico del client computing dall’epoca dell’introduzione dei pc negli uffici. Ecco alcune indicazioni e link utili per valutare tutti gli aspetti della strategia Byod

I CASI DI SUCCESSO
Pag. 68 CASE STUDY - Multicanalità al centro dei servizi al cliente
Il futuro del contact center è un insieme di servizi che integrano voce, video e Web accessibili anche da device mobili. Per arrivarci servono progetti innovativi e soluzioni flessibili. Il caso RBS è un esempio dei comportamenti in ambito finance

LE RUBRICHE
NEWS
Pag. 4 Aruba internazionalizza il proprio cloud
Pag. 4 EMC e Dedanext digitalizzano la Biblioteca Apostolica Vaticana
Pag. 5 IBM SmartCloud: trasformare l’IT e rinnovare con il cloud
Pag. 6 ASP Italia: nuove funzionalità web per l’Erp as-a-service
Pag. 7 Top Consult compie 25 anni: il valore dell’esperienza
Pag. 8 Sinfo One: Performance Lifecycle Management anche all’estero con Oracle
Pag. 8 Ricoh: i Big Data rivoluzionano le priorità delle aziende

FILO DIRETTO
Pag. 76 Le priorità di business e IT
Pag. 77 Customer care e social media
Pag. 78 Mercato dei social media

INVITO ALLA LETTURA
Pag. 76 Salvare il Capitalismo