Estate 2019
LE NOSTRE RIVISTE SPECIALIZZATE
 
 
N. 1 - gennaio-febbraio 2011
 

Pag. 1 L'EDITORIALE - Il social media enta in azienda

LE INTERVISTE
Pag. 24 INTERVISTA DI COPERTINA - Azienda in trasformaction
Seat PG è oggi una local marketing communication agency fortemente radicata sul territorio italiano. Da società di prodotto a società di servizi di marketing online, un cambio di pelle frutto di una trasformazione organizzativa, culturale e tecnologica ancora in divenire…

Pag. 34 IL MONDO DELL'OFFERTA - Nessun limite alla stampa
Dalle “printer” al “printing”, perché oggi l’attenzione è focalizzata sul servizio. HP guida il settore dei dispositivi di stampa con la forza che deriva da una visione completa e complessiva del mercato IT. Dai multifunzione che governano la gestione documentale in ufficio alle macchine per grandi formati e grandi tirature, alla stampa in 3D. La carta? Solo uno dei (tanti) supporti.

Pag. 54 IL MONDO DELL'OFFERTA - Difese informatiche per difese di guerra
Guerra informatica; spionaggio computerizzato su scala internazionale, a volte con la complicità dei governi. Non ci sono altre definizioni per la situazione snervante che imprese e istituzioni affrontano nell’economia globalizzata e digitale. Servono allora strategie difensive di tipo militare che vadano oltre l’hardware e il software. Secondo Maglan sono maturi i tempi di una “metanoia” nel modo di concepire la sicurezza IT, da parte soprattutto degli executive.

GLI APPROFONDIMENTI
Pag. 40 SCENARIO - L'approccio olistico all'identity and process management
Sempre meno piattaforma tecnologica, sempre più elemento indispensabile del business, per motivare scelte e selezionare processi.

Pag. 66 DOSSIER - Cloud Computing per costruire agilità
Uno stile di computing in cui scalabilità ed elasticità offrono alle aziende gli strumenti di competizione necessari al nuovo mondo.

Pag. 91 IL PUNTO DI GARTNER - Costruire Roadmap per il client computing
Adottare una propria strategia di accesso alle applicazioni serve a non trovarsi in balia dei vendor.

LE ANALISI
Pag. 12 Prepararsi alla customer-facing business intelligence
I responsabili della business intelligence (BI) devono prepararsi al ruolo sempre più rilevante che essa assumerà nei rapporti con clienti e partner esterni nei prossimi tre anni. Ignorando questa tendenza, si rischia di compromettere l’efficacia del modello di business dell’azienda.

Pag. 18 L’ITIL nel cloud un aiuto dalle best practice
Il modello di erogazione basato sul cloud computing sta suscitando molto interesse da parte delle aziende che vogliono estendere la portata dei propri servizi in modo efficace ed efficiente. Per ottenere i vantaggi desiderati, e contenere i rischi associati, è però indispensabile disporre di processi di supporto progettati e implementati in modo adeguato.

Pag. 50 Come si valutano le tariffe professionali? 4 è il numero da ricordare
Non esiste “la” tariffa corretta. Esiste “la” tariffa appropriata.

Pag. 58 Asset Management e affidabilità una roadmap strategica
Esistono numerose strategie per aumentare l'affidabilità. Tali strategie non devono essere pensate come contraddittorie o in conflitto tra loro (come a volte capita di fare), ma inserite in una roadmap che assegni lo strumento migliore a ogni asset in base alle sue caratteristiche specifiche.

Pag. 70 Cloud Computing privato una panoramica generale
Fino al 2014, le organizzazioni IT investiranno più nel cloud computing privato che nel cloud pubblico. Entro il 2015, la maggior parte dei servizi di cloud computing privato evolverà verso un modello ibrido che sfrutterà anche i servizi del cloud pubblico.

Pag. 78 Soluzioni IT per la priorità del marketing
I direttori marketing delle aziende produttrici di beni di consumo (e i loro diretti collaboratori) si trovano a fare i conti con una serie di priorità. Ecco allora alcune indicazioni rivolte ai Cio (e ai loro diretti collaboratori) per comprendere meglio le esigenze del marketing e avviare proattivamente un dialogo che porterà all'elaborazione di piani comuni. Con reciproci vantaggi.

Pag. 86 Facebook messages: un'opportunità sprecata?
Un esame dell’approccio adottato da Facebook con il suo nuovo servizio e-mail e alcuni suggerimenti sulle implicazioni a lungo termine per le aziende, che devono prepararsi a una nuova fase di consumerizzazione.

I CASI DI SUCCESSO
Pag. 46 PROFILI - Cloud Computing opprtunità per le aziende
Servizi gestiti, data center, soluzioni infrastrutturali, storage on line, soluzioni voce, applicazioni gestionali, multi-videocomunicazione ad alta definizione, energy management: l’ICT in rete all’insegna del risparmio, della qualità e dell’efficienza. La Nuvola Italiana di Telecom Italia

Pag. 76 PROFILI - Smart Energy per l'ateneo sostenibile
Aule virtuali, team di studio online e mobile-learning. Al Politecnico di Torino si studiano e si sperimentano le tecnologie smart che rivoluzionano la didattica e l’amministrazione di una struttura universitaria. Con energie alternative e soluzioni per il risparmio energetico. Ce ne ha parlato il rettore, Francesco Profumo.

Pag. 84 CASO UTENTE - IT Trasformation con l'outsourcing
La definizione di nuovi e ambiziosi obiettivi di business è spesso driver di un riallineamento dell’infrastruttura e del comparto IT. I risultati della trasformazione sono legati al valore del partner di Facility Management. Il caso aziendale di Miroglio Group, protagonista mondiale nel settore tessile-abbigliamento.

LE RUBRICHE
NEWS
Pag. 4 EMC Italia: Mauro Bonfanti è il nuovo Strategic Alliance Director
Pag. 4 IBM: un nuovo software per il cloud computing
Pag. 6 Brocade: il futuro è adesso per reti e data center
Pag. 6 Faber System: servizi e soluzioni per il document management
Pag. 7 Fujitsu e Oracle rafforzano una collaborazione ultradecennale
Pag. 8 CA SiteMinder è ora una “SAP-Endorsed Business Solution”
Pag. 8 Ricoh: i valori aziendali diventano opere d’arte
Pag. 9 Polycom: comunicare e collaborare ovunque
Pag. 10 Fujitsu Technology Solutions: approccio bottom up per l’ICT in Sanità
Pag. 16 Innovazione nella sicurezza: Fortinet tra i Leader dell'UTM
Pag. 22 Social e Cloud: la zona franca sfruttata dai Cyber Criminali
Pag. 32 Il Cloud Computing secondo Microsoft

FILO DIRETTO
Pag. 92 Apple iPad
Pag. 93 Debito IT
Pag. 94 Virtualizzazione dei server
Pag. 96 Mercato del software
Pag. 98 Information Management
Pag. 99 Mercato degli e-reader
Pag. 102 Settore semiconduttori

INVITO ALLA LETTURA
Pag. 104 Il CIO Edge