Sicurezza ICT 2019
Sicurezza
 

08/10/2018

Share    

Trend Micro e il Km 0 della security

L’opinione sull’evoluzione del settore e il confronto con i ‘fast food’, nelle parole di Gastone Nencini.

Gastone Nencini“È meglio un piatto unico, dove al suo interno troviamo mischiati primo, secondo e contorno, oppure un pasto completo, che permette a ogni singola pietanza di esprimere al meglio le sue caratteristiche e proprietà, evidenziando lo studio che lo chef ha compiuto per crearla e l’impegno profuso nel prepararla, scovando gli ingredienti migliori?”. La domanda che avete appena letto è posta da Gastone Nencini, Country Manager Trend Micro Italia, che quindi propone un accostamento tra due mondi: quello culinario e quello della sicurezza IT, ritenendo che il secondo abbia sì i suoi chef, ma nel contempo anche una serie di cuochi allo sbaraglio.

“Si possono trovare – prosegue il manager – quelli che si occupano un po’ di tutto, ma anche i professionisti, che studiano e lavorano in modo specifico per risolvere le problematiche che ogni giorno vengono scoperte. È grazie a questi esperti e al loro lavoro puntuale che il mondo digitale rimane sicuro e come avviene per i grandi chef, anche questi professionisti ricevono i giusti riconoscimenti”.

Cibo più sano
La riflessione da fare, per Nencini, è se sia meglio garantire la sicurezza dei dati e delle aziende con un piatto unico oppure attraverso la portata di uno chef stellato, che soddisfi al meglio il palato: “Osservando l’evoluzione dei costumi relativi al cibo, si è passati dal cibo ‘povero’ e casareccio a quello dei fast food, per poi scoprire che le sue proprietà potevano essere dannose. Si è quindi tornati a parlare di cibo più sano, di Km 0 e di presidi slow food, dove il cibo viene valorizzato per il suo reale valore e non per la sua comodità nel reperirlo o la velocità nel consumarlo. Anche la security ha vissuto un’evoluzione simile con all’inizio la nascita di realtà specializzate in singoli prodotti come firewall, Intrusion Detection System/Intrusion Prevention System, content security, ecc. Per poi assistere però a una svolta dove l’obiettivo non è essere specializzati in qualcosa, ma guadagnare quote di mercato senza curare i dettagli, senza preoccuparsi quindi che il proprio piatto sia veramente buono e sano. Ecco che Trend Micro in 30 anni di esistenza ha mantenuto la scelta di occuparsi specificamente di security, cercando quindi di offrire al mercato una serie di piatti di valore e stellati. Oggi ad esempio, continuiamo a proporre un prodotto su misura e focalizzato nell’area IPS/IDS, attraverso Tipping Point, anche se può sembrare una scelta contro corrente. Ma come testimoniano i riconoscimenti come quello recente dato da Apple ai ricercatori della nostra Zero Day Initiative, per aver contribuito in maniera efficace alla sicurezza di iOS 11.4.1, è bello vedere quando i nostri ingredienti sono riconosciuti come sani e di qualità, oltre che come valore aggiunto, anche dagli altri produttori di materie prime”, conclude Nencini.

 

TORNA INDIETRO >>