Estate 2020
Mobile/Wireless
 

03/05/2016

Share    

La telematica si afferma anche sui camion

Crescono gli strumenti standardizzati a bordo e i servizi di diagnostica remota gratuita. E si sviluppa il mercato delle soluzioni di analisi dei dati e software integrati nei pacchetti di gestione della flotta.

I produttori di autocarri avanzano a grandi passi verso la standardizzazione degli equipaggiamenti telematici in una vasta gamma di modelli con la conseguenza che il tasso di adozione dei camion connessi nel mercato globale è destinato a decollare. Lo rivela un’analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Connected Truck Market 2016 Outlook”, che prevede come entro il 2022 tutte le principali case automobilistiche installeranno nei propri camion strumenti telematici standardizzati e offriranno un servizio di diagnostica remota gratuito. Nel contempo i fornitori di servizi telematici implementeranno sempre più soluzioni di analisi dei dati e integreranno soluzioni di software indipendenti nei pacchetti più diffusi per la gestione della flotta.

Lo studio  prevede che quest’anno la base installata globale di strumenti telematici crescerà quasi del 13,5% l’anno, guidata dalla maggiore attenzione delle case automobilistiche alla diagnostica degli autocarri. L’India e l’America Latina aumenteranno il proprio contributo alla base installata globale, mentre l’Europa e il Nord America continueranno ad essere i leader del mercato, con oltre il 57% della base installata totale. Gli analisti spiegano che ora che il Nord America e l’Europa stanno gradualmente diventando saturi, i leader di mercato hanno iniziato a spostare la propria attenzione verso i mercati emergenti per attingere alle vaste opportunità in America Latina, India e Sudest asiatico. Nel frattempo, nelle regioni sviluppate, ci sono notevoli opportunità per le start-up che si focalizzano su mediazione di trasporto basata su dispositivi mobili, hardware e applicazioni per dispositivi elettronici di registrazione dati (ELD) e comportamento dei conducenti.

Viene quindi spiegato come uno dei principali fattori che guida il mercato dei camion connessi è l’applicazione delle normative. La Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA) in Nord America ha ad esempio recentemente reso obbligatorio installare dispositivi ELD per monitorare le ore di servizio e generare rapporti di ispezione elettronici dei veicoli che forniscono informazioni sul comportamento dei conducenti. In Cina, tutti gli autocarri pesanti hanno invece l’obbligo di installare dispositivi di tracciatura. Similmente, in Russia i veicoli devono infine essere equipaggiati con un sistema di emergenza per gli incidenti a livello nazionale.

 “I servizi di consulenza per la flotta, la sicurezza video, i sistemi di analisi dei dati e del comportamento dei conducenti saranno la prossima ondata di servizi nei mercati maturi nel 2016”, osserva Gokulnath Raghavan, analista di Frost & Sullivan. “Il mercato globale della telematica attirerà aziende che si occupano di aggregazione e analisi dei dati, fornitori di primo livello e aziende di software in grado di sviluppare il proprio ecosistema di partner per diventare fornitori unici di servizi per la gestione della flotta di camion connessi.”

 

TORNA INDIETRO >>