Estate 2020
Servizi - Datacenter - Mercati Verticali
 

11/12/2014

Share    

Telco & Energy corrono assieme

Dal boom dei sistemi elettrici ai sistemi integrati per le telecomunicazioni, dalle reti all’energy management. La travolgente crescita di Soleto SPA, un’azienda milanese che compete nei servizi per i settori strategici.

Telecomunicazioni, impiantistica industriale evoluta, efficientamento energetico ed eco-building sono il core business di Soleto SPA, una grande azienda nata a Milano. Nasce su iniziativa di Luigi Giovinazzo che, dopo l’esperienza maturata come dipendente in un’azienda di telecomunicazione ed elettrica, forte, determinato e consapevole dei propri mezzi diventa imprenditore. Coerenza, metodo, creatività vengono ben presto ricompensati con la simpatia e le preferenze che giorno dopo giorno riesce a conquistarsi tra clienti e collaboratori. Soleto Srl viene costituita nel 1992 dalla business idea dei due soci fondatori e prende il nome dal comune di origine del Cav. Luigi Giovinazzo, Soleto, un piccolo paesino in provincia di Lecce. La società cresce costantemente divenendo un punto di riferimento anche per il mercato delle telecomunicazioni; nuove risorse e soluzioni vengono così modellate per soddisfare una clientela sempre più esigente e competente, conquistando esperienza anche come system integrator e gestendo in outsourcing le attività di call center inbound/outbound per i clienti dei gestori di telefonia. I successi non si fanno attendere e con rapidissima progressione si consolidano; nel 2007, grazie anche al fatto di avere acquisito come clienti primarie società italiane, Soleto diventa Spa. Oggi vi lavorano  circa 300 persone più altre 700 circanell’indotto.

 

“Con tanto lavoro l’attività è andata molto bene e ci siamo continuamente ingranditi – afferma il Cav. Luigi Giovinazzo – il problema è che stiamo crescendo in modo regolare e siamo costretti ad acquisire di continuo nuovi spazi per i nostri uffici e magazzini. La Soleto è la mia famiglia, con tutte le persone che formano questa splendida squadra – prosegue – perché il personale è la cosa più difficile da gestire ma anche la più importante. Io ho studiato poco e la tanta esperienza mi ha insegnato non solo a lavorare con gli altri,  ma anche l’importanza del capitale umano. Si può sbagliare con un progetto, ma non con le persone”. Fa piacere ascoltare racconti così e al Cav. Giovinazzo chiediamo il segreto del suo successo: “Forse è perché sono sul pezzo tutti i giorni – ci risponde – e costantemente a contatto con il cliente. Sono più milanese dei milanesi quando si parla di lavoro, e non mi fermo perché quel che faccio mi piace ancora”. 

 

Telco, ICT ed Energy
Oggi al centro dell’attività di Soleto ci sono la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici e meccanici negli ambiti Telco, sicurezza, videosorveglianza e impianti semaforici. E ancora: illuminazione pubblica, efficientamento  energetico, fotovoltaico e building management. Compresa l’attività di supporto tecnico, manutenzione, help desk e customer center. Solidamente basata sul mondo delle telecomunicazioni, da cui deriva l’80% del fatturato, la parte più nuova riguarda l’impiantistica industriale, oggetto di un’attività commerciale mirata, e tutto ciò che ruota attorno al mondo energy (Soleto opera anche come ESCo) e al risparmio energetico. “Su questo fronte vorrei sottolineare la nostra collaborazione con una società operante nella vendita di gas naturale ed elettricità oltre che nell’efficientamento energetico. Obiettivo di questo particolare ambito di attività – sottolinea il Cavalier Giovinazzo – è quello di fornire al cliente un vestito ritagliato su misura delle sue esigenze energetiche, comprensivo di efficientamento e fornitura di energia con un modello economico che possa agevolare l’investimento”. Soleto per le Telco. In questo settore l’offerta di Soleto comprende infrastrutture per cablaggi ottici/rame/wireless in ambito Lan/Man/Wan, attestazione e collaudo di sistemi in ambito locale e geografico. Ci sono poi i sistemi wireless e i ponti radio in tecnologia 2G/3G e Lte, come anche l’attivazione e la messa in servizio di utenze business e residenziali per gli operatori di telecomunicazione. Per finire, Soleto offre il supporto tecnico e specialistico di primo e secondo livello on-line e on-site e/o da remoto; quest’ultimo è realizzato tramite un contact center/helpdesk attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno per le utenze residenziali e business.

 

Soleto per il settore ICT. In questo caso l’offerta comprende sistemi Lan cablati di edificio e di campus per la comunicazione unificata, sistemi wireless in tecnologia wi-fi, hiperlan e sistemi di networking in ambito locale, nazionale e internazionale per servizi integrati dati, voce e video. Ancora: sistemi di videosorveglianza, monitoraggio del territorio, sicurezza fisica, sistemi biometrici e riconoscimento facciale. Anche in questo caso, il servizio è completato dalla manutenzione specialistica on-line e on-site e/o da remoto tramite un contact center/help desk attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Soleto per il settore Energy e il Building Management. Qui si parla di energy consulting per l’efficientamento energetico degli edifici e di building management per l’ottimizzazione dei costi dei servizi degli edifici. L’azienda è in grado di fornire sistemi di edificio integrati con elettrico, meccanico, strutturale e civile e sistemi di illuminazione pubblica e risparmio energetico in ambito comunale. Ci sono inoltre la site preparation e l’allestimento completo per data center (strutture, impianti meccanici, termici, elettrici, accesso e controllo, sicurezza, trasmissione dati). Assistenza e manutenzione comprese. 

 

Edilizia industriale
Un capitolo a parte nel portafoglio delle attività di Soleto lo meritano i servizi e le attività nel settore dell’edilizia industriale. In questo ambito, in collaborazione con un gruppo di società consorziate e specializzate nel settore, le attività comprendono: costruzione delle opere pubbliche e private; acquisto, vendita, permuta, locazione, trasformazione e riparazione di immobili in genere. Gli interventi sugli edifici civili, industriali e monumentali completi di impianti e opere connesse accessorie e opere murarie relative ai complessi per la produzione e la distribuzione di energia. “Anche in questo ambito, come in tutti gli altri, il caposaldo su cui Soleto basa la propria offerta commerciale e la propria attività in tutti i settori in cui opera è la ricerca costante della migliore qualità di servizio, di sistema e di prodotto”, sottolinea il Cavalier Giovinazzo.

 

TORNA INDIETRO >>