Mitel
Applicazioni - Mercati Verticali
 

31/01/2017

Share    

Tecnologia e persone? Questione di partnership

Molte aziende stanno andando verso la digitalizzazione. Secondo il report Technology Vision l'innovazione passa però attraverso strumenti elaborati con in mente chi effettivamente dovrà farne uso.

“Tutte le aziende stanno abbracciando la digitalizzazione. Ma oggi le nostre innovazioni tecnologiche più importanti non saranno più rappresentate dagli strumenti stessi, ma dalla loro progettazione fatta pensando alle persone.” Così si legge nel report ‘La tecnologia al servizio delle persone’ pubblicato da Accenture (disponibile a a questo link) all’interno del quale, nell'ambito delle cosiddette Technology Vision, vengono anche delineati e descritti cinque trend emergenti considerati essenziali per il successo aziendale contestualizzato nell’odierna economia digitale. "Nella Accenture Technology Vision di quest’anno, abbiamo identificato cinque trend che pongono in evidenza l’importanza di focalizzarsi sulla 'Tecnologia al servizio delle persone. per raggiungere il successo nell’Era del digitale. I leader di domani fanno propri questi trend e mettono in campo le strategie necessarie per garantire il proprio vantaggio competitivo in ambito digitale", spiega il report. Vediamoli più nel dettaglio.

Technology Vision


LA AI È LA NUOVA UI: L’esperienza prima di tutto

L’AI non indica più solo il modo in cui operi, ma chi sei veramente
L’Artificial Intelligence (AI) è prossima a diventare il portavoce digitale dell’azienda. Andando oltre il ruolo di strumento di back-end per l’impresa, la AI sta assumendo ruoli più sofisticati nel panorama delle interfacce tecnologiche. Dai veicoli a guida autonoma che utilizzano la computer vision alle traduzioni in diretta rese possibili dal machine learning, la AI sta rendendo ogni interfaccia al tempo stesso semplice e intelligente, elevando gli standard delle modalità di interazione future. Essa costituirà l’immagine del vostro brand digitale e un elemento chiave di differenziazione, e diventerà una competenza essenziale che richiederà al top management un impegno in termini di strategia e di investimento.

OGNI ECOSISTEMA È UN MACRO COSMO: Il potere della pluralità

Catene del valore a più dimensioni per un mondo digitale
Le imprese stanno integrando sempre più le principali funzioni aziendali con piattaforme di terze parti. Ma invece di interagire con esse nel contesto di una partnership tradizionale, i leader più lungimiranti sfruttano queste relazioni per delineare il loro ruolo in nuovi ecosistemi digitali, preparando la strada alla prossima ondata di crescita strategica. Nel processo, disegnano le catene del valore future che trasformeranno le loro aziende, i prodotti, e perfino il mercato stesso.

IL MERCATO DEI TALENTI: Inventare il futuro

L’ascesa dell’impresa on-demand
Il futuro del lavoro è già qui, e i leader delle aziende digitali stanno essenzialmente reinventando la propria forza lavoro. A fronte della larga diffusione delle piattaforme di accesso a forza lavoro on-demand e delle soluzioni di work management online, i modelli e le gerarchie tradizionali si stanno dissolvendo, rimpiazzati dal mercato dei talenti. L’impresa on-demand che ne deriva sarà fondamentale per la rapidità di innovazione e i cambiamenti organizzativi di cui le aziende hanno bisogno per trasformarsi in aziende autenticamente digitali, innescando il mutamento economico più radicale dai tempi della Rivoluzione industriale.

PROGETTARE PER LE PERSONE: Ispirare nuovi comportamenti

Conquistate i vostri clienti camminando al passo con loro
E se la tecnologia si adattasse alle persone? Una tecnologia concepita specificamente per adattarsi al comportamento del singolo è la nouva frontiera dell‘esperienza digitale. I dirigenti aziendali più lungimiranti sanno che, mentre la tecnologia riduce la distanza nella cooperazione efficace uomo-macchina, il tener conto del comportamento specifico delle persone permette non solo di accrescere la qualità dell’esperienza, ma anche di potenziare l’efficacia delle soluzioni tecnologiche. Questo cambiamento sta trasformando le relazioni personalizzate tradizionali in qualcosa di molto più prezioso: una partnership.

L’INESPLORATO: Inventare nuovi business, definire nuovi standard

Dare forma a nuovi mercati definendo le nuove regole del gioco digitale
Le aziende di oggi non stanno semplicemente creando nuovi prodotti e servizi: stanno inventando nuovi mercati digitali. Dagli standard tecnologici, alle norme etiche, ai mandati del governo, in un’economia digitale organizzata in ecosistemi una cosa è chiara: le regole da definire sono ancora molte. Per realizzare le proprie ambizioni digitali, le aziende devono assumere un ruolo di leadership per aiutare a formulare le nuove regole del gioco digitale. Chi si porrà alla guida di questa rivoluzione conquisterà il suo spazio al centro o molto vicino al centro del proprio nuovo ecosistema, mentre coloro che non vogliono rischiare resteranno indietro.

"La tecnologia sta cambiando a una velocità sconvolgente, creando nuove opportunità che vanno al di là della nostra immaginazione permettendoci di inventare il futuro. Tuttavia, rispondere alla tecnologia è la parte facile. I leader di questa nuova era si distingueranno focalizzandosi sulla tecnologia per le persone, permeando la tecnologia di umanità, amplificando il ruolo delle persone — clienti e dipendenti — per raggiungere risultati migliori", commenta Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture.

 

TORNA INDIETRO >>