Eventi 2018
Mobile/Wireless - Servizi
 

31/07/2018

Share    

Solutions 30 continua a crescere

I dati recenti confermano l’andamento degli ultimi anni. E intanto aderisce all’Osservatorio IoT.

Servizi crescita - © NicoElNino – iStock

Ammontano a 176,6 milioni di Euro le vendite registrate da Solutions 30 nel primo semestre del 2018, in aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+ 37% a perimetro costante). Nel secondo trimestre del 2018, inoltre il fatturato del gruppo ha già raggiunto i 91,4 milioni di Euro, in crescita del 50% (+ 36% a perimetro costante). Un andamento che conferma la fase di crescita molto sostenuta iniziata nel 2016, e che ha visto un fatturato più che raddoppiato in due anni. Più nel dettaglio, nel secondo trimestre in Francia le vendite sono cresciute del 51% (+ 44% a perimetro costante) e nel primo semestre del 55% (+ 47% a perimetro costante). A livello internazionale, invece, nel secondo trimestre del 2018, il Gruppo ha registrato una crescita del 47% (+ 22% a perimetro costante), mentre nel primo semestre del 2018 sono aumentate del 43% (+ 20% a perimetro costante).

L’impegno sull’IoT
Nel frattempo Solutions 30 ha anche annunciato di essere diventata sponsor dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, secondo il quale il mercato IoT vale nel nostro Paese 3,7 miliardi di euro nel 2017 (+32% rispetto al 2016). Quasi la metà del mercato è trainata da contatori intelligenti (26%) e automobili connesse (22%), poi seguono Smart Building (14%), Smart Logistics (9,7%) e Smart City (8,6%). Ecco che all’interno di questo settore in costante evoluzione, caratterizzato sempre più dalla digitalizzazione e dalla convergenza dei protocolli di comunicazione che hanno l’obiettivo di creare reti di dispositivi intelligenti e connessi tra loro, i servizi sono il motore della crescita e costituiscono il 34% del mercato (1,25 miliardi di euro, con un aumento del 52% rispetto al 2016). 

Proprio nei servizi Solutions 30, grazie ad un’esperienza quasi ventennale maturata nel campo delle soluzioni in diversi ambiti del mondo digitale, soprattutto in quelli dei sistemi informatici e di telco, dei sistemi di sicurezza e dello Smart Metering, ricopre un ruolo di sempre maggior rilievo. La società ha quindi trovato perfetta sintonia con l’“Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano”. “Siamo entusiasti di poter aderire a questo osservatorio prestigioso che da diversi anni analizza l’evoluzione dell’economia digitale in Italia. – commenta Giovanni Ragusa, direttore operations di Solutions 30 Italia – Con il nostro ampio portfolio di servizi, operiamo sempre come partner di grandi aziende e guardiamo con estremo interesse alle nuove opportunità che l’IoT ci permetterà di esplorare”.

 

TORNA INDIETRO >>