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19/10/2017

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Servizi DHL per l'ultimo miglio dell'e-commerce

L'offerta DHL Express si rivolge ai merchant online che puntano con efficacia alla soddisfazione del cliente.



Il famoso operatore della logistica DHL ha lanciato prima dell’estate un servizio di e-commerce utilizzabile da tutte le imprese italiane che già si avvalgono di questo canale di vendita oppure che stanno pensando di implementare la vendita online dei loro prodotti. DHL Express è un servizio che copre tutta l’esperienza di customer journey di chi vuole compiere un acquisto online, compresa l’eventuale fase di reso, che mette al centro il destinatario, ovvero chi deve ricevere l’oggetto acquistato. Il servizio naturalmente si basa sulla ricca esperienza di servizi di consegna che DHL può vantare nei suoi circa 50 anni di vita, è nata infatti nel 1968, e che collega in 24 ore 220 Paesi con la possibilità di raggiungere il cliente che ha acquistato un prodotto su un sito di e-commerce anche entro le ore 12.00 del giorno successivo.

Alberto NobisPersonalizzare la consegna
Uno degli aspetti critici di molti siti di e-commerce è proprio il processo di consegna e il livello qualitativo medio basso riscontrato da chi compie acquisti online: i sistemi generalmente propongono processi standard poco modificabili, mentre una mancata consegna, dovuta a un qualsiasi tipo di imprevisto, genera complicazioni e disagi di non poco conto. “Chi vuol fare e-commerce con efficacia e piena soddisfazione dei clienti non può trascurare l’aspetto dell’ultimo miglio, che invece viene spesso dimenticato. Quando poi si devono affrontare i casi di reso ecco che il livello di servizio si deteriora rapidamente”, ha dichiarato Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Italy.

Il servizio ‘on demand delivery’ (ODD) disponibile in DHL Express trasforma il disagio di una mancata consegna in un’esperienza su misura. Una volta compiuto l’acquisto, ODD infatti notifica all’acquirente la data di consegna e offre molteplici modalità di personalizzazione: riprogramma la data su richiesta, il cliente può anche richiedere la custodia della spedizione per più giorni, può ritirare documenti e merci in un punto DHL da lui segnalato, può modificare l’indirizzo anche a poche ore dall’arrivo previsto del pacco, o può richiedere che sia consegnato ai suoi vicini.

 
TAG: E-commerce

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