Salone del Mobile 2019
Applicazioni - Servizi
 

05/07/2018

Share    

Rubrik continua a correre

Con il lancio di Polaris, piattaforma SaaS per le applicazioni di data management, il vendor rende disponibile un framework basato su policy globali, orchestrazione dei workflow e deep data intelligence sotto forma di applicazioni erogate via cloud.

Dopo una laurea in ingegneria elettrica conseguita in India è emigrato negli Stati Uniti, ha lavorato in Oracle, ottenuto un MBA che lo ha portato a occuparsi di venture capital investing in Lightspeed, e nel 2014 ha fondato Rubrik. Stiamo parlando di Bipul Sinha, oggi CEO della società che ha fondato, incontrato in occasione di una sua visita a Milano, dove, insieme al country manager Italia Cristian Meloni ha ripercorso le tappe principali che hanno portato Rubrik a diventare protagonista nel settore del cloud data management, focalizzandosi poi sugli ultimi sviluppi tecnologici.

Bipul SinhaL'idea di base
“L’idea che sta alla base della tecnologia Rubrik - ha ricordato Sinha - è la revisione completa delle infrastrutture di backup e recovery per gestire l’esplosione di dati tipica del mondo cloud. Abbiamo voluto portare la potenza, la flessibilità e la scalabilità del cloud nel mondo della protezione dei dati, ampliando così il ruolo dei dati di backup, trasformandoli in asset di business per attività, ad esempio, di sviluppo, test e analisi, sostituendo le rigide architetture tradizionali e la relativa user exerience con una decisamente più semplice, flessibile e scalabile”. Una intuizione vincente, visto che oggi la società è valutata oltre 1,3 miliardi di dollari e vanta importanti referenze in ogni Paese in cui è presente, inclusa l’Italia dove è sbarcata lo scorso anno. “Il favore con cui il mercato italiano ha accolta la nostra proposizione ci ha portato a crescere rapidamente, come testimoniano, tra l’altro, la recente apertura degli uffici di Roma e il numero crescente di partner di canale altamente qualificati che sta guardando con attenzione alla nostra tecnologia”, ha assicurato Cristian Meloni.

Arriva Polaris
Sinha si è poi soffermato su Polaris, l’ultima novità lanciata di recente. Si tratta di una piattaforma SaaS che crea un sistema unificato di gestione delle informazioni di business per tutte le applicazioni enterprise che operano nei data center e nel cloud (pubblico, privato o ibrido che sia). Il sistema comprende ricerca nativa, orchestrazione dei workflow e un content catalog globale, che vengono esposti tramite un’architettura di open API. Rubrik e altri sviluppatori sfrutteranno queste API per offrire applicazioni di data management di valore per data policy, controllo, sicurezza e deep intelligence, applicazioni che andranno ad affrontare problematiche fondamentali per le aziende come mitigazione del rischio, compliance e governance.

 

TORNA INDIETRO >>