Dell EMC Forum
 

20/09/2017

Share    

Gabriela Galati

Le reti non sono solo digitali

Il tema della connessione, ossia in che modo avvengono e come si realizzano legami e connessioni tra le persone attraverso oggetti, reti, condividendo tavoli da pranzo, e l’arte in generale.

Le due serie di opere di Anja Puntari Nokia Lumia 720 e 50 cents (parte della serie Euro), possono essere considerate come molto diverse dalla produzione precedente dell’artista, ma trattano in ogni caso uno dei principali temi della sua ricerca: la connessione, cioè, in che modo avvengono e come si realizzano legami e connessioni tra le persone attraverso oggetti, reti, condividendo tavoli da pranzo, e l’arte in generale. Nokia Lumia e 50 cents sono due serie di fotografie che l’artista ha sviluppato durante Prima Visione, una residenza per artisti finanziata dall’UE nel 2012 a Cosenza in Calabria. Per essa, ha lavorato con la facoltà di DIBEST (Ecological Research) dell’Università di Calabria. Per Nokia Lumia 720, Puntari ha scattato foto delle superfici di telefoni touchscreen con un microscopio: sei telefoni appartenenti a sei studenti, che li collegano alla metafora dei sei gradi di separazione.


(Anja Puntari - 50 cents (2012) Stampa digitale su dibond, 67 x 100 cm. Edizione 1/5+2AP, 38 x 58 cm. Edizione 1/5+2AP)

Gli studenti hanno prestato all’artista i loro telefoni e due ricercatori della facoltà l’hanno aiutata a realizzare il lavoro. Il risultato sono delle immagini completamente astratte che sembrano costellazioni, anche se in alcuni di esse l’illusione poetica dell’astrazione è spezzata dalle lettere “NOK” di Nokia. Puntari ha poi ripreso con il microscopio, questa volta alcune monete trovate in tasca, risultante in immagini estremamente dettagliate e ingrandite dei 50 centesimi di euro. Anche se si trovava nel lontano sud della Calabria, la maggior parte delle monete erano tedesche, trasmettendo, e di nuovo facendole presente, attraverso un soggetto completamente diverso come il denaro, l’idea di circolazione, connessione e reti. Una rete in questo caso concreta, abbastanza lontana da quelle digitali. Informazioni sul progetto si possono reperire cliccando qui.


(Anja Puntari - Nokia Lumia 720 (2012) Stampa digitale su dibond, 67 x 100 cm. Edizione 1/5+2AP, 38 x 58 cm. Edizione 1/5+2AP)

 

TORNA INDIETRO >>