Intelligenza Artificiale 2019
Applicazioni
 

14/10/2016

Share    

Qlik: business intelligence per tutti

Una piattaforma sempre più efficace per dare al mercato le risposte che cerca, dal reporting all’analisi visuale self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate.

Rosagrazia BombiniUna business intelligence priva di una base self-service non è affatto un’intelligence. È questa la considerazione alla base di tutte le innovazioni che Qlik apporta alla propria offerta. Le ultime novità riguardano l’ultima release di Qlik Sense Enterprise, la 3.0, che combina funzionalità di governance con le migliori capacità di analisi e visualizzazione dati. L’ampia portata di questa soluzione consente alle aziende di soddisfare tutte le esigenze di BI con una singola piattaforma.

Qlik Sense Cloud, inoltre, è stato arricchito con Qlik Sense Cloud Business, un nuovo servizio che consente a chiunque di creare, gestire, e collaborare con la visual analytics e con tutta la semplicità del cloud. Alimentato dal motore di indicizzazione associativa brevettato QIX, offre sicurezza, scalabilità e performance della piattaforma di Visual Analytics di Qlik. Con un accesso più semplice e un servizio su abbonamento, i clienti possono immediatamente sfruttare il nuovo servizio senza dover affrontare investimenti eccessivi.

Abbiamo chiesto a Rosagrazia Bombini, vice president & managing director per l’Italia di Qlik come impatteranno queste novità sul mercato italiano. “Anche nel nostro Paese BI e analytics sono la priorità numero uno nella distribuzione della spesa IT, in tutti i settori e per le aziende di tutte le dimensioni, e la necessità di coniugare l’accesso self-service alle analisi con una governance sicura è senza dubbio uno degli elementi che guida la scelta dei CIO. Con il lancio di Qlik Sense 3.0, abbiamo introdotto importanti miglioramenti sia alle capacità di gestione e amministrazione dei dati, sia alla creazione delle applicazioni e all’interfaccia utente, fattori che, combinati alla struttura scalabile della piattaforma, ci consentono di applicare la soluzione in tutti i contesti con molta più precisione rispetto alle altre offerte, soddisfacendo tutte le esigenze di singoli soggetti, gruppi, organizzazioni e sviluppatori, e aiutando le aziende a diventare sempre più agili e guidate dai dati. Inoltre, stiamo assistendo anche nel mercato italiano a una crescita delle soluzioni basate su cloud, e siamo convinti che la nuova offerta Qlik Sense Cloud Business potrà offrire alle piccole e medie imprese e ai gruppi di lavoro la possibilità di sfruttare immediatamente tutte le potenzialità della visual analytics”.

 

TORNA INDIETRO >>