Energy Padova 2019
Hardware
 

25/05/2016

Share    

Il primo ufficio stampato in 3D

Si trova a Dubai ed è stato realizzato in diciassette giorni con un composto speciale di cemento, fibra di vetro e plastica rinforzati.

Ci sono voluti 17 giorni per realizzare quello che viene definito come il primo ufficio al mondo costruito interamente tramite tecniche di stampa 3D. Installato a Dubai, si tratta di un complesso di 250 metri quadri generato attraverso un macchinario dotato di un braccio robotico automatico, delle dimensioni di 6x36x12 (altezza,lunghezza,larghezza) metri che ha distribuito il materiale da costruzione, con il controllo di un’unica persona. In particolare si parla di un composto particolare che unisce cemento armato, fibra di vetro rinforzata con gesso, e plastica rinforzata con fibre.

Dubai Ufficio in 3D

Dal punto di vista dei tempi di realizzazione, le stime parlando di una riduzione dei tempi di produzione variabili tra il 50 e il 70%, del costo del lavoro tra il 50 e l’80% e una riduzione dei rifiuti prodotti tra il 30 e il 60%. Il costo totale dell’opera dichiarato è stato di 140.000 dollari, pari (affermano le stime) alla metà di quanto si sarebbe speso affidandosi a metodi tradizionali. In particolare il grosso della manodopera è stato coinvolto nelle opere di installazione, posa elettrica e meccanica a completamento dell’edificio.




 

TORNA INDIETRO >>