IoT Conference 2019
Servizi
 

24/07/2019

Share    

Il primo semestre di Solutions 30

Nel periodo del 2019 il fatturato del Gruppo è cresciuto del 79,8%. In Italia primo contratto per le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.



Solutions 30 ha annunciato i risultati del primo semestre 2019. Il fatturato è pari a 317,8 milioni di euro, in aumento del 79,8% (di cui il 36,9% di crescita organica). Nel secondo trimestre le entrate sono aumentate del 72,1% raggiungendo i 157,4 milioni di euro. La crescita organica è invece stata del 32,3%. In Francia, la società ha fatto registrare nel primo semestre un fatturato pari a 202,8 milioni di euro, in aumento del 74,4% (20% crescita organica). Nel secondo trimestre le entrate sono aumentate del 70,6% (18,6% crescita organica), raggiungendo 101,5 milioni di euro. A una crescita organica ancora solida grazie all’installazione di fibra ottica e di contatori intelligenti per elettricità e gas, si aggiunge il consolidamento al 100% della società CPCP da agosto 2018 e della società Sotranasa dallo scorso dicembre.

Negli altri paesi, il fatturato del primo semestre è aumentato del 90,3% (69,8% crescita organica) raggiungendo i 115,0 milioni di euro, pari al 36% del fatturato totale del Gruppo. Solo nel secondo trimestre le vendite sono state pari a 55,9 milioni di euro, in aumento del 74,7% (57,7% crescita organica). L’aumento del 258% delle attività in Belgio, derivante principalmente dall’avvio del contratto di outsourcing firmato con Telenet, spiega ampiamente questa eccellente dinamica.
Nel corso del primo semestre, il Gruppo ha proseguito la propria strategia di integrazione della rete territoriale e di diversificazione dei settori di attività.

Un settore in crescita sostenuta
In Italia, la società si è aggiudicata il suo primo contratto nel settore delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. ENEL ha infatti assegnato al Gruppo la manutenzione di circa il 30% delle colonnine installate. Questo primo contratto rafforza le ambizioni di Solutions 30 in un settore che dovrebbe sperimentare una crescita sostenuta nei prossimi anni. In Germania, il Gruppo ha invece annunciato all’inizio di luglio la firma di due contratti ad alto potenziale, uno con Unitymedia e l’altro con il principale fornitore di elettricità e gas del paese, che ha dato inizio alla fase pilota dell’installazione di contatori intelligenti.

In Spagna, Solutions 30 ha recentemente concluso l’acquisizione di Provisiona, azienda con un fatturato di 3 milioni di euro e 42 dipendenti. Questa azienda è specializzata nella gestione di programmi di implementazione nel settore delle reti mobili dove opera per conto dei due principali produttori europei di apparati, Ericsson e Nokia. Si tratta di un’acquisizione strategica per il Gruppo che inizia a rendere concreta la sua volontà di posizionarsi sul mercato per lo sviluppo della rete 5G in Europa.


 

TORNA INDIETRO >>