Estate 2019
OfficeLayout
 

08/01/2013

Share    

ConnectUS: il social network aziendale di Philips

Basato su Socialcast di VMware, supporta i 128.000 dipendenti della multinazionale

Royal Philips Electronics opera nel campo salute e benessere con l’obiettivo di migliorare la vita dei consumatori grazie all’innovazione. Presente nei settori dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand: ‘sense and simplicity’.

Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 128.000 dipendenti in oltre 60 Paesi del mondo. E’ leader nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere personale, con una solida posizione nel mercato dei televisori a schermo piatto, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.

L’esigenza
 

Da sempre impegnata nell’innovazione, Philips ha deciso di avviare un progetto affinché i 128.000 dipendenti nel mondo lavorassero e si sentissero come un piccolo e agile team di persone guidate dagli stessi obiettivi.
 

Quando il dipartimento IT di Philips ha iniziato a definire le esigenze per capire quale fosse la piattaforma di collaborazione più adatta, ha preso in esame tre differenti opzioni: Yammer, Jive e Socialcast di VMware. Socialcast si è rivelata essere la soluzione con il migliore customer service, capace di far fronte le esigenze di Philips di interazione dinamica e con la migliore personalizzazione.
 

“Gli enterprise social networks offrono spesso caratteristiche e funzionalità molto simili, ha commentato Dennis Agusi, global internal communications officer di Royal Philips Electronics. Noi abbiamo cercato una soluzione che si distinguesse e che fosse conveniente dal punto di vista economico e un partner che sapevamo ci avrebbe garantito i migliori risultati possibili. Le partnership di Philips Electronics sono una estensione della nostra cultura aziendale e Socialcast ha dimostrato di essere la scelta giusta per le nostre esigenze di social networking”.
 

Il network Socialcast della società, battezzato ‘Connect Us’, è diventato rapidamente uno strumento per connettere le persone e per far emergere le capacità dei singoli dipendenti. Per collaborare in modo proficuo, i dipendenti devono prima di tutto essere in grado di trovare la giusta fonte per le informazioni e la collaborazione fra colleghi. Connect Us ha reso l’identificazione e la connessione fra dipendenti facile e veloce.
 

Trovare e farsi trovare dai colleghi e capire il loro ruolo nell’azienda attraverso Profiles in Connect Us è stato il primo passo. Non più limitati geograficamente, i team hanno iniziato a lavorare con maggiore efficienza, trovando risposte alla proprie domande, indirizzando i problemi alle persone adatte e ricevendo la soluzione senza ritardi. Da subito 7.000 dipendenti hanno iniziato a utilizzare Connect Us condividendo progetti e scadenze con obiettivi comuni. Oggi, 35.000 persone in Philips usano Connect Us e, con l’accesso single sign-on disponibile a breve, Philips ritiene che altre decine di migliaia di persone entreranno presto nella community.

Benefici concreti
 

Connect Us ha risolto molti problemi grazie ad alcune caratteristiche di Socialcast. Risparmiare tempo significa ROI per Philips Electronics: quando qualcuno nel mondo fa una domanda, ora la risposta arriva in pochi secondi, indipendentemente dal fuso orario. Questa disponibilità istantanea delle informazioni richieste accelera il lavoro di sviluppo dei team nel mondo e migliora il tempo di risposta per il servizio clienti.
 

La vitalità di Connect Us dipende dal fatto che, con l’aiuto del tool Socialcast Reach, persone di tutta l’azienda, che lavorano in diverse aree di business, hanno il controllo di quello che succede in tutta la community.
 

Per Philips, infine, è importante capire le dinamiche della community, cosa funziona e cosa deve essere migliorato: le capacità analitiche di Socialcast Connect Us forniscono una descrizione sintetica in tempo reale di cosa sta succedendo in azienda, permettendo così all’IT e al management di monitorare i trending topics o, se richiesto, di intraprendere azioni mirate.
 

Un ulteriore successo è stato il progetto Philips All Employee Jam, lanciato il 28 maggio del 2012, nato per incoraggiare i dipendenti a condividere come loro personalmente interpretano i valori aziendali e come li incarnano nella vita lavorativa di ogni giorno, recepito con grande entusiasmo a tutti i livelli.
 

Per tale progetto è stata creata una ‘dashboard’ su Connect Us per tracciare le statistiche del programma usando le API open di Socialcast. Gli Hashtag (#) hanno inoltre reso semplice cercare e monitorare il flusso di contenuti.

Il valore del progetto All Employee Jam

Il progetto All Employee Jam aveva molteplici scopi: promuovere Socialcast Connect Us, dimostrare la potenza dell’enterprise social networking unendo tutti gli impiegati in un unico obiettivo e tracciare l’impatto che i dipendenti stavano avendo nel proprio mercato.
 

Il successo dell’iniziativa deriva da vari fattori. Innanzitutto il coinvolgimento del top management, a cominciare dal CEO, che hanno rappresentato un modello, un esempio da seguire; in secondo luogo la capacità di sollecitare la creatività e il talento dei dipendenti incoraggiandoli a condividere storie personali; aver creato, infine, una best practice per future iniziative tese ad aumentare il coinvolgimento delle risorse.
I risultati sono stati persino superiori alle aspettative: le storie condivise sono state 390, i like 3315, i commenti 1084 e i nuovi membri che si sono aggiunti al Philips Connect Us 834.

 

Le Divisioni Group Management & Services e Healthcare sono state le più attive durante il progetto, mentre i Paesi che hanno partecipato sono stati 43, con Olanda e Stati Uniti tra i più attivi.
 

I dipendenti che hanno partecipato alla All Employee Jam hanno dichiarato di essere più consapevoli, di capire meglio e di sentirsi più allineati alla mission e alla vision di Philips.
 

Con Socialcast, insomma, Philips ha sviluppato un nuovo modo di lavorare insieme e ha migliorato la cultura corporate per continuare a crescere come azienda ed essere sempre all’avanguardia per l’innovazione che porta sul mercato.

 

TORNA INDIETRO >>