Orgatec
Hardware
 

14/12/2017

Share    

di Michele Ciceri

Con Panasonic dietro le quinte degli eventi live

Gli strumenti visual e di produzione che abilitano trasmissioni e processi creativi.

Panasonic

Panasonic
interpreta il presente e anche un po’ il futuro dell’industria dell’intrattenimento e broadcast. Telecamere remotate, proiettori laser in movimento e display automatizzati garantiscono il workflow 4k completo per ogni tipo di evento live. A Milano, nella tappa italiana del Live Entertainment Roadshow – un tour continentale partito a settembre nel Regno Unito – il Marketing Manager di Panasonic Hartmut Kulessa ha raccontato a un pubblico di professionisti cosa succede dietro le quinte dei grandi eventi dal vivo, dai mega concerti alle finali di Champions League.

“L’utilizzo di sofisticati strumenti visual e di strumenti di produzione automatizzati è in forte crescita e il settore ha ancora grandi margini di sviluppo. Con il nostro roadshow – ha sottolineato – vogliamo offrire ai professionisti del settore l’opportunità di scoprire quanto di meglio oggi offre la tecnologia sul mercato”.

Lo spazio MIL che ha ospitato l’evento è stata una vetrina anche per due partner di Panasonic – BlackTrax e d3 Technologies – presenti con le loro tecnologie da toccare con mano. Nel caso della londinese d3 Technologies, un nome che dice molto ai più esperti del settore, è stata l’occasione per illustrare la gamma gx, con nuovi media server costruiti per migliorare tutte le fasi della gestione dei contenuti in un evento live: rendering video, audio, MIDI e dati di tracking.

Controllo automatico
Con BlackTrax si è parlato invece di tracking&automation con gli occhi sulla soluzione attualmente più avanzata di IR tracking, cioè la localizzazione di oggetti in tempo reale in un ambiente interno o esterno. Una tecnologia usata per il projection mapping in movimento e per il controllo automatico di telecamere broadcast. Non ce ne accorgiamo, ma alcuni dei più spettacolari eventi televisivi ci arrivano così; le partite di calcio per esempio.

Panasonic, dal canto suo, eccelle per la gamma di proiettori a laser a elevata luminosità per grandi schermi. Il catalogo delle soluzioni per il live entertainment comprende però anche il Rental Frames e Mirror Head mobili per risultati nelle proiezioni che esaltano la user experience e semplificano il processo creativo degli utilizzatori.

 

TORNA INDIETRO >>