Eventi 2020
Applicazioni
 

21/10/2013

Share    

Graphos Kit, la dematerializzazione di Olivetti

Abilitare anche le PMI all’implementazione del processo di dematerializzazione dei documenti all’origine mediante 
firma elettronica avanzata in modo semplice e veloce

La primavera del 2013 ha visto segnare finalmente dei passi fondamentali per lo sviluppo dell’informatizzazione e l’automazione dei processi aziendali nel nostro Paese. La promulgazione delle regole tecniche relative alle firme elettroniche e alla fatturazione elettronica ha da un lato messo a disposizione delle aziende e della PA uno strumento formidabile di ulteriore ottimizzazione dei costi, dall’altra ha messo a disposizione degli operatori dell’Information Technology un serbatoio formidabile di potenziali commesse. E’ come se fosse stato messo a disposizione degli operatori un serbatoio di finanziamenti senza aggravare però il bilancio dello stato, ma liberando la naturale spinta alla competitività delle aziende. Finalmente un circolo virtuoso.
“Adesso bisogna sfruttare questa opportunità. Le aziende possono fare un passo significativo superando gli ultimi residui delle sempre presenti resistenze interne ai cambiamenti, gli operatori possono velocemente attivarsi per integrare le proprie soluzioni con i nuovi servizi abilitati dalle normative”, sottolinea Ottaviano Tagliaventi, responsabile del marketing document management di Olivetti.
In questo contesto l’azienda di Ivrea mette a disposizione delle aziende e degli operatori gli strumenti per cogliere rapidamente e in modo molto competitivo queste opportunità. L’esperienza consolidata in questi anni sui clienti con organizzazioni complesse come banche, assicurazioni e grandi società di servizi le ha permesso infatti di implementare un tool kit di soluzioni di dematerializzazione caratterizzato da grande affidabilità e assolutamente a prova di normativa. Questo tool kit è oggi a disposizione degli integratori per sviluppare per i propri clienti soluzioni solide sotto tutti i punti di vista. Ma vediamo in dettaglio quali sono questi strumenti.

 

 

Graphos Kit
 

Forte di una esperienza unica nel mercato, che ha ormai superato gli 80.000 punti firma installati, Olivetti propone Graphos Kit, l’unico pacchetto off-the-shelf oggi sul mercato che abilita anche le PMI all’implementazione del processo di dematerializzazione dei documenti all’origine mediante firma elettronica avanzata.
La soluzione si distingue perché non si propone come prodotto, ma come processo. Gli utilizzatori non hanno infatti bisogno di un gioco elettronico che permetta di catturare una firma tramite una penna elettronica. Gli utilizzatori hanno bisogno di un processo che mediante questa firma garantisca al documento che viene formato lo stesso valore che avrebbe il documento se fosse stato firmato su carta. Per questo nel kit è incluso anche il servizio notarile di Escrow della chiave privata, che consente di archiviare in modo sicuro i dati grafometrici acquisiti e di garantire che nessuno li abbia potuti manomettere, modificare, o utilizzare per scopi fraudolenti. Per questa fondamentale differenziazione la soluzione, lanciata solo all’inizio di settembre, ha avuto subito un’accoglienza molto favorevole, e conta già oltre 200 installazioni. Graphos Kit è estremamente flessibile ed è assolutamente competitivo anche per chi deve gestire un solo punto firma.

Olivetti Signature Toolikit
Olivetti Signature Toolikit risponde alle esigenze di chi deve dematerializzare documenti che devono essere sottoscritti quando si è in mobilità, fuori dall’ufficio. Il lavoratore in mobilità, oggi, deve girare con una pacco di fogli che sono in sostanza i template dei documenti da far firmare. Una volta firmati, li deve consegnare a qualcuno in azienda per il processamento sui sistemi informativi.
Immaginiamo invece che un’app sul tablet mobile consenta di configurare in tempo reale, davanti al cliente, il documento da sottoscrivere. Che sia possibile sottoporre al cliente la visualizzazione del documento, e che sia possibile acquisire direttamente la sua firma sul tablet. Che sia possibile, infine, con un click, inviare contemporaneamente il documento in conservazione e ai sistemi di processamento, delivery e, se necessario, fatturazione. Con Olivetti Signature Toolkit tutto questo diventa possibile.
Si tratta di uno strumento che si integra con un’app mobile là dove essa arriva alla produzione di un documento da firmare. Olivetti Signature Toolkit può venire considerata come una stampante virtuale, alla quale mandare per la stampa qualunque documento predisposto per la firma. La soluzione si fa carico di prenderlo in gestione, visualizzarlo, acquisire la firma, sigillarlo in modalità conforme alla normativa, sincronizzarsi con i server aziendali per la acquisizione del documento e dei dati relativi.
Se poi oltre alla firma deve anche essere garantito il pagamento, Olivetti mette a disposizione il tool di mobile POS integrato.


Olivetti E-invoicing
E-invoicing è il modulo della suite HDO (Hub Documentale Olivetti) che permette di attivare la fatturazione elettronica. Include numerose funzionalità, tra cui:
• Importazione e normalizzazione dei flussi di fatturazione dell’azienda (per non costringere ad onerose modifiche rispetto all’esistente);
• firma digitale delle fatture;
• dispatching della fattura nella modalità indicata dal cliente che la deve ricevere (interfaccia SDI per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione, e-mail certificata, e-mail, posta ibrida, posta tradizionale);
• conservazione digitale a norma delle fatture.
Il modulo è facilmente integrabile con qualsiasi sistema che genera fatture (gestionale, ERP, CRM, ecc.).
Se le aziende hanno oggi il problema di adeguarsi all’interfaccia SDI per l’invio delle fatture alla PA, anche la PA deve velocemente (e con i noti crescenti limiti alle capacità di spesa) risolvere il problema di interfacciare SDI per acquisire e gestire le fatture elettroniche. Il modulo E-invoicing, operando anche in senso inverso rispetto a quanto descritto, si adatta perfettamente a questa esigenza.
 

 

TORNA INDIETRO >>