Intelligenza Artificiale 2019
Applicazioni - Mobile/Wireless
 

06/05/2013

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Nuance presenta Nina

Nuance Interactive Natural Assistant diventa internazionale, disponibile sui dispositivi mobili più diffusi e integrabile con le principali app per il customer service

Un assistente personale poliglotta è il sogno di tutti e Nuance Communications, azienda specializzata nel settore delle tecnologie vocali, continua a investire per farlo diventare realtà. All’inizio di febbraio, infatti, ha lanciato anche in Italia Nina - Nuance Interactive Natural Assistant - un assistente virtuale per il customer service nell’ambito mobile. Grazie al supporto di 38 lingue e all’ottimizzazione dell’esperienza in ambito mobile applicata a smartphone e tablet è possibile integrare Nina nelle app per il customer service, al fine di migliorare i servizi offerti alla clientela.
Nina si presenta come un’assistente personale virtuale con le vesti di una app disponibile su dispositivi Apple iOS e Google Android che offre un’interazione dinamica e intelligente grazie all’integrazione di tecnologie diverse: Speech Recognition, TTS (text-to-speech), biometria vocale e comprensione del linguaggio naturale (NLU, natural language understanding), garantendo la compatibilità con una vasta gamma di device, come Apple iPad, iPad Mini e soluzioni con Android 4.1 in 38 lingue.
È inoltre la prima soluzione a offrire un tool di sviluppo SDK aperto, che consente di integrare rapidamente le funzionalità di un assistente virtuale nelle app per dispositivi mobile esistenti. Nina consente anche di introdurre sul mercato la soluzione con il proprio brand, offrendo la possibilità di implementare voci TTS personalizzate.

 

 

Un paradigma accolto positivamente dal mercato


Il mercato italiano si sta dimostrando sensibile e interessato al modello tecnologico di Nina, lanciato negli Stati Uniti l’estate scorsa, poiché ne comprende il valore e l’ambito applicativo particolarmente vasto: la soluzione infatti è in grado di interagire con l’utente attraverso un dialogo interattivo e intelligente, perché non si limita a riconoscere le parole e la voce di chi le pronuncia, ma ne comprende il significato e il contesto, portando l’utente ad ottenere una risposta puntuale, riuscendo a prevedere la domanda, senza trascurare i requisiti di sicurezza.
Nina è una ulteriore testimonianza della capacità di Nuance di progettare e sviluppare tecnologie vocali sempre più efficaci e performanti: fornire allo stesso tempo un’ampia copertura linguistica, contestualizzazione intelligente, dialogo interattivo e comprensione del linguaggio naturale, infatti, è qualcosa che solo poche aziende al mondo sono in grado di fare. Nuance, quindi, è tra le prime a far fronte alla crescente domanda globale di nuove opzioni di interazione per il mobile customer service, consentendo l’integrazione di un assistente virtuale nei device mobili tramite semplici apps e trasformando così tablet e smartphone in quell’assistente virtuale poliglotta tanto a lungo agognato.
Aziende leader di tutto il mondo hanno già scelto di integrare Nina di Nuance nelle proprie soluzioni rispondendo così alle esigenze del mercato dei settori diversi, dal finanziario alle assicurazioni, sanità, telecomunicazioni e prodotti consumer. USAA, il principale fornitore di soluzioni e servizi assicurativi e finanziari rivolti ai membri dell’esercito statunitense, ad esempio, all’inizio del 2013 ha annunciato pubblicamente di aver scelto di integrare Nina in una app già presente nei dispositivi mobile.
 

 

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