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25/05/2018

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Non solo telefonia grazie alle soluzioni di Unified Communication & Collaboration

Le modalità di comunicazione nelle aziende sono oggi talmente diversificate da richiedere una sinergia nativa tra tutti i servizi di comunicazione in tempo reale, dalla classica telefonia all’instant messaging fino alle videoconferenze. Ma le moderne piattaforme UC&C non si limitano a questo. Il punto di vista di 3CX.

3CX

Telecomunicazioni, di qualunque tipo e con qualunque apparato, ovviamente, ma anche reperibilità in movimento, automazione degli uffici o automatizzazione dei processi produttivi, monitoraggio ambientale, gestione dei dati di impiegati e clientela conforme al GDPR: le soluzioni di Unified Communication & Collaboration (UC&C) hanno beneficiato negli ultimi anni di un’evoluzione senza precedenti, tale da rendere queste nuove piattaforme per la comunicazione aziendale essenziali per un business in movimento, flessibile e interoperabile. “Per comprendere quale sia il reale contributo alla produttività aziendale di una soluzione UC all’avanguardia bastano pochi esempi pratici” ha spiegato Loris Saretta, Sales Manager Italy & Malta di 3CX.

Loris SarettaLoris SarettaBenefici ad ampio raggio
“Oggi le UC&C sono uno strumento flessibile imprescindibile per la produttività delle aziende per vari motivi. Quando parliamo di comunicazione unificata, ci riferiamo a soluzioni che non solo migliorano come si comunica in azienda ma ottimizzano anche altri meccanismi che, non sempre, teniamo in considerazione. Tra questi troviamo gli aspetti più prettamente lavorativi, come la personalizzazione delle code di chiamata, la visualizzazione dello stato di presenza dei diversi impiegati e la possibilità di avvalersi delle proprie impostazioni personali per la telefonia su qualsiasi apparecchio anche al di fuori dell’azienda, ma anche i benefici dell’integrazione con moderne piattaforme dedicate al monitoraggio ambientale o con sistemi per l’automazione degli uffici”, commenta il manager.
Da qui una serie di esempi dai quali le aziende possono prendere spunto per migliorare la loro produttività: “Immaginiamo quanto tempo e denaro si può risparmiare se decidessimo di usufruire di un centralino in cloud tramite smartphone e di non acquistare alcun telefono IP. E se invece adottassimo telefoni IP, fino a che punto possiamo abbattere tempi e costi di trasferta semplicemente trasformando in modo estemporaneo una telefonata in una videoconferenza interattiva premendo un tasto? E quanto saremmo produttivi non dovendo continuamente interrompere il nostro lavoro per digitare più volte l’interno di un collega che risulta non disponibile? Basta un’occhiata al proprio telefono o alla chat per vedere se è libero. E se qualcuno suona al citofono, chi si alza ancora dalla scrivania per rispondere e/o aprire? Quando si lascia l’azienda al termine della giornata, chi passa ancora a spegnere luci o a chiudere le imposte quando basta premere un tasto del proprio telefono IP? Quante risorse si risparmierebbero se, ed è solo un esempio, il sistema di immissione del codice personale per aprire la porta di ingresso o la sbarra del garage aziendale fosse collegato al sistema di gestione delle presenze degli impiegati attraverso il centralino? E quanto tempo risparmierebbero gli addetti del magazzino, della produzione o anche delle pulizie di un albergo, se ricevessero una notifica telefonica o un avviso audiovisivo al completamento di un processo?...Tutte queste cose si possono già fare attualmente cogliendo delle nuove opportunità di miglioramento che fino a oggi sono rimaste inespresse perché non conosciute o anche non immaginate”.

Un nuovo modo di lavorare
Le soluzioni di UC&C di nuova generazione sono la risposta ad un nuovo modo di lavorare, che prevede la massima riduzione dei tempi e dei costi per la realizzazione di qualsiasi attività a favore della produttività. “Che si tratti di assicurare la reperibilità e l’integrazione dei collaboratori anche al di fuori della sede aziendale o di agevolare attività quotidiane semplificando numerosi processi, le aziende non possono che guadagnare dall’implementazione di piattaforme che portano l’integrazione tra le infrastrutture aziendali e il centralino IP ad un livello superiore”.

 

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