Estate 2020
Datacenter
 

01/10/2013

Share    

Myenergy Building Solutions: efficienza energetica e risparmio

Migliorare le prestazioni energetiche di un edificio con interventi veloci dai risultati concreti e garantiti

Sempre più spesso si parla di risparmio energetico legato all’efficienza, ma di quest’ultima non sono ancora chiare le potenzialità. In tempo di crisi le aziende si vedono costrette a operare tagli e drastici piani di risparmio, sottovalutando la possibilità di interventi che riducono i consumi di energia termica ed elettrica e le spese che ne derivano. Spese fisse e impegnative sulle quali si crede di non poter agire.
Myenergy Building Solutions è una società giovane e dinamica che nasce dalla pluriennale esperienza di Myenergy Spa e si focalizza sulle tematiche dell’efficientamento in ambito di edilizia e impiantistica industriale, terziaria, pubblica e residenziale. Il punto di forza di MBS è la progettazione integrata di sistemi costruttivi e impiantistici, effettuata da un team interno di ingegneri e architetti che si interfacciano con gli energy manager, i responsabili di stabilimento e gli operation manager per comprenderne le esigenze ed accompagnarli nel processo di valutazione dell’investimento.
Myenergy Building Solutions è insomma il partner affidabile con il quale, attraverso il continuo confronto e le reciproche conoscenze, è possibile individuare le tecnologie adatte per ottenere i migliori risultati in termini di efficienza e di risparmio energetico, riducendo i tempi di rientro economico. Dall’audit energetico alla realizzazione, dalla progettazione dettagliata alla fornitura dei materiali con particolare attenzione nel trovare le soluzioni migliori a prezzi competitivi, MBS accompagna il cliente sino al cantiere, comprendendo la redazione di tutte le pratiche burocratiche e di sicurezza necessarie.

 

 

Soluzioni su misura

“Ogni intervento viene accuratamente studiato e analizzato – afferma Roberto Canu, amministratore di Myenergy Building Solutions − non è infatti possibile standardizzare la soluzione migliore, perché la soluzione standard non esiste. Occorre tenere conto di numerose variabili, come fattori climatici e ambientali, impianti esistenti, consumi termici ed energetici, esigenze specifiche. Per efficientare un edificio è necessario operare come un sarto che disegna un abito su misura. Dopo la fase di raccolta dati e di studio è possibile attuare interventi di coibentazione dell’involucro, riqualificare le centrali termiche ottimizzandone i consumi, sostituire lampade tradizionali con dispositivi a Led, monitorare e controllare i consumi con impianti domotici e di building automation, utilizzare fonti rinnovabili per produrre energia, progettare e installare impianti di cogenerazione e trigenerazione per la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera”. Questi e altri interventi ancora permettono i maggiori benefici se integrati tra loro, con consistenti risparmi e rientri rapidissimi, spesso al di sotto dei tre anni.
Se per un’azienda l’investimento sull’efficienza energetica non è prioritario ma si vuole comunque operare nell’ambito del rinnovamento, MBS può proporsi anche come ESCo (Energy Service Company) cioè effettuando in prima persona l’investimento che permette di beneficiare del risparmio e di ripagare l’intervento con un canone annuale legato ai risparmi conseguiti.
 

 
TAG: Energy - Green IT

TORNA INDIETRO >>