Sicurezza ICT 2019
Case History & Inchieste - Applicazioni
 

26/04/2016

Share    

Così Miele Italia gestisce le relazioni con i clienti

In collaborazione con Würth Phoenix è stata implementata una nuova soluzione di CRM per ottimizzare la comunicazione attraverso una classificazione mirata.

Ornella PippaMiele Italia ha introdotto un nuovo software per la gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management - CRM) con l’obiettivo di realizzare una nuova strategia di vendita focalizzata sulla clusterizzazione dei clienti. Il progetto, realizzato con la collaborazione di Würth Phoenix, puntava a ottimizzare la comunicazione con la clientela attraverso una classificazione mirata, seguendo un approccio di business di “Field Sales Excellence”, che propone automaticamente le visite in base alla frequenza di contatti previsti per il dedicato cluster.

“La soluzione di Würth Phoenix costituisce un valore aggiunto concreto per Miele, non solo fornendo in modo organizzato al nostro Key Account Management tutte le informazioni utili per la gestione dei fondamentali di vendita, ma diventando esso stesso uno strumento di guida. Modalità touch ed offline su dispositivo tablet lo hanno reso ancora più fruibile“, afferma Ornella Pippa, responsabile vendita e logistica in Miele Italia.

Grazie all’implementazione della soluzione, i Key Account Manager di Miele dispongono di informazioni sui clienti ancora più strutturate e complete. Il sistema fornisce inoltre piena capacità visione e Business Intelligence sui dati del cliente relativi ai suoi fondamentali di vendita: fatturato e target, distribuzione ed esposizione dei prodotti Miele nei punti vendita del cliente, formazione erogata ai commessi, dati economico finanziari. La combinazione di processi più efficienti e centrali con la possibilità di compiere modifiche e adattare i dati in modo più rapido e semplice, è stato infatti un fattore decisivo per la scelta dell’offerta di Würth Phoenix. Servizi personalizzabili possono inoltre essere effettuati attraverso tutti i canali di comunicazione con maggior flessibilità.

Fondata nel 1899, Miele è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici altamente innovativi e di qualità, tra cui i prodotti per la cura ottimale della biancheria e quelli dedicati alla cucina. Würth Phoenix, l’azienda di servizi IT del Gruppo Würth, offre soluzioni software su base Microsoft Dynamics AX e CRM, oltre a sistemi per la forza vendita interamente concepiti per l’utilizzo su tablet.

 
TAG: Case History - CRM

TORNA INDIETRO >>