OLMeet Roma 2019
Applicazioni - Mobile/Wireless
 

10/03/2015

Share    

Microsoft Dynamics al fianco delle aziende italiane

Quattro testimonial - CNH Industrial, Gruppo Arena, Leasys e Rulli Rulmeca confermano il valore dell’offerta business del colosso di Redmond

Se il 60% delle aziende Fortune 500 utilizza Microsoft Dynamics in una delle sue declinazioni un motivo ci sarà. Non si è espresso proprio in questi termini Giovanni Stifano, direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia in occasione della presentazione delle ultime novità di Microsoft Dynamics CRM 2015, Microsoft Dynamics NAV 2015 e Microsoft Dynamics AX 2012 R3, ma il significato era quello. Del resto l’offerta business del colosso di Redmond, in linea con la strategia Mobile-First, Cloud-First più volte ribadita, è in costante evoluzione. “L’impegno di Microsoft per
ripensare la produttività a 360° è confermato dalle numerose novità introdotte nella nostra offerta business, tese a semplificare e ottimizzare i processi aziendali - ha detto Stifano. Puntando sul cloud e su esperienze mobili con una profonda integrazione con la
business intelligence ci proponiamo di accompagnare anche le aziende italiane nel loro percorso di crescita e sviluppo”.

 

Molte le novità introdotte nelle ultime versioni delle diverse suite. Per quanto riguarda Microsoft Dynamics CRM 2015 il vendor ha puntato in particolare su un’interfaccia utente naturale (NUI) e sull’integrazione con Cortona, l’assistente personale di Microsoft. Anche i sistemi gestionali targati Microsoft hanno introdotto significative innovazioni. In particolare Dynamics NAV 2015 vede ora una integrazione completa con Office 365 e Azure, il che comporta numerosi vantaggi in termini di riduzione dei costi, aumento della flessibilità e miglioramento della produttività  individuale. L’offerta rinnovata di Microsoft Dynamics NAV beneficia quindi degli updates di Office 365, che offre anche possibilità illimitate di archiviazione con OneDrive. Anche il nuovo aggiornamento Microsoft Dynmaics AX 2013 R3 punta sul cloud grazie all’integrazione con Microsoft Azure. Le aziende possono così fare affidamento su una soluzione cloud end-to-end che consente anche di gestire ambienti ibridi con una combinazione ottimale tra sviluppo, test e istanze di produzione.

 

L’esperienza di aziende quali CNH Industrial, Gruppo Arena, Leasys e Rulli Rulmeca, che hanno portato la loro testimonianza nel corso dell’evento, dimostra la capacità delle soluzioni di CRM e ERP Microsoft Dynamics di rispondere in modo efficace alle esigenze di
business. Significativi i benefici ottenuti grazie alla versione on premise di Microsoft Dynamics CRM da CNH Industrial, attiva in ambito capital goods con una serie di brand, tra cui Iveco. Proprio per indirizzare in modo sinergico un mercato molto eterogeneo si 
è reso necessario adottare una piattaforma di CRM standard ma flessibile per sviluppare nel tempo progetti globali adatti alle specificità di ciascuno dei 12 brand parte della società.

 

Sul fronte ERP interessante il caso di Gruppo Arena, leader nella produzione di costumi da competizione, allenamento e tempo libero, presente in circa 100 mercati del mondo. Per rispondere alle sfide della globalizzazione, Arena ha puntato su un sistema gestionale semplice e completo in grado di ottimizzare i processi di business attraverso soluzioni verticali specifiche. Arena France è stata la prima società del gruppo ad avviare il progetto con l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV assieme al verticale Pebblestone Fashion.

 

Leasys, azienda italiana controllata da FCA Bank e attiva nel mercato del noleggio a lungo termine e dei servizi automotive, a sua volta è stata in grado di ottimizzare i processi di vendita e migliorare le attività di marketing puntando su Microsoft Dynamics CRM Online. 

 

Rulli Rulmeca, infine, azienda manifatturiera specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di rulli/stazioni e altri componenti per il trasporto a nastro, ha scelto Microsoft Dynamics AX per formare un gruppo unitario con un unico modello organizzativo e processi gestionali comuni. In particolare, attraverso il sales configurator basato su Dynamics AX è stato possibile digitalizzare il processo di vendita, integrandolo con i processi produttivi, riducendo in tal modo il time-to-market. 

 

TORNA INDIETRO >>