Aruba VPS
Applicazioni
 

17/07/2017

Share    

“Il mercato ERP è bloccato”

Antonello Morina, presidente di Mayking, spiega le strategie volte a rafforzare un’offerta totalmente cloud che allo stesso tempo permetta la costruzione di una forte rete di partner sul territorio.

Antonello MorinaAntonello Morina è tornato! Il fondatore di ESA Software che nel 1983 con il lancio del gestionale SpigaPC aprì alle piccole e medie aziende italiane l’era della prima informatizzazione, resa possibile dal parallelo diffondersi del pc, e che nei decenni successivi fu un protagonista indiscusso di questo mercato, dopo un periodo nel quale ha seguito da lontano le dinamiche del settore, da fine 2016 è il presidente di Mayking, software house che opera soprattutto online. Mayking sviluppa Starty ERP, un sistema applicativo integrato ideato e sviluppato per il cloud sul mercato dal primo trimestre del 2016: “È un’ottima piattaforma che deve essere completata in due direzioni – spiega Morina. Da un lato svilupperemo una suite ERP più ampia e completa di soluzioni e di funzionalità che si estende anche con una gamma di sistemi ‘dipartimentali’ specializzati. In questo senso, per esempio, lavoriamo per portare in cloud anche tutto il processo di produzione, compreso il controllo di gestione industriale”. Starty ERP è erogato dal cloud di Google, ed è integrato con le funzionalità e i servizi per le aziende della G Suite: “Dal CRM si mandano direttamente mail a colleghi, partner e clienti”, spiega Andrea Guizzardi , responsabile delivery di Mayking.

Canale e cloud: possibili alleati
Il secondo importante tassello della strategia di Mayking è la costruzione di una forte rete di partner sul territorio, spiega Morina: “Le soluzioni applicative nel cloud dal canale sono viste con diffidenza, anche perché le politiche della competition non sono chiare; stando così le cose il mercato ERP è bloccato. Il cloud può invece essere l’alleato che permette al canale di vivere una nuova stagione da protagonista della relazione di valore con i clienti”. Da qui la commercializzazione di Starty ERP anche con la formula ‘white label’: “Nel nostro ERP è previsto che prima di tutto venga messo in risalto il brand del partner, accompagnato dalla scritta ‘powered by Making’, e anche in questo modo i suoi clienti avranno ben chiaro chi è l’interlocutore di business in grado di supportarlo nelle loro richieste sia contingenti che strategiche”. Il partner naturalmente si occupa di tutte le personalizzazioni e grazie alle API potrà integrare in Starty ERP le verticalizzazioni e i sistemi specializzati che ha sviluppato direttamente nel tempo.

 

TORNA INDIETRO >>