Sicurezza ICT 2019
Applicazioni - Servizi
 

18/09/2015

Share    

Lumata aggiorna il database con MySql Enterprise Edition

Attività di mobile marketing ottimizzate grazie a un significativo incremento delle performance e a una riduzione dei costi di gestione del 20%

Lumata è un’azienda indipendente focalizzata sui servizi B2B nel settore del mobile marketing. Fornisce a brand consumer, operatori mobili e vendor hardware strumenti innovativi per interagire con i propri clienti attraverso il canale mobile. Recentemente è nata l’esigenza di migliorare le prestazione dei tool che l’azienda mette a disposizione del team marketing per gestire internamente o esternamente le campagne pubblicitarie, supportare in maniera più adeguata la crescita esponenziale dei dati da gestire, permettere di interrogare ed elaborare velocemente i dati per creare report puntuali sull’andamento delle campagne, rendere più flessibile l’infrastruttura IT per supportare velocemente l’advertising di differenti brand, fornire un servizio di monitoraggio 24x7 per le app e i tool messi a disposizione dei clienti e, infine, garantire la continuità dei servizi. La scelta è caduta su Oracle MySQL Enterprise Edition 5.6 perché, come dice Gaspari Siclari, IT Database Team Leader di Lumata, “offre a un’azienda in crescita come la nostra la scalabilità e le performance di cui abbiamo bisogno. La possibilità di implementare facilmente la soluzione e di adattarla a linguaggi diversi come Java e Python ha aumentato la nostra capacità di sviluppare campagne di advertising personalizzate per i nostri clienti”.

Una volta portato a termine, il progetto ha fornito i risultati attesi. Con l’aggiornamento a MySQL Database 5.6 e l’implementazione di MySQL Enterprise Monitor, infatti, è stata ottenuta una infrastruttura più flessibile e scalabile che permette di gestire contemporaneamente campagne di più brand. Lumata può così gestire il 25% in più delle transazioni della propria piattaforma di mobile marketing, riducendo nel contempo i costi operativi del 20%, grazie al fatto che una singola installazione può gestire più brand contemporaneamente. La tecnologia di replica di MySQL Database, inoltre, permette di ottimizzare le attività di reporting su clienti e campagne, mentre le migliori prestazioni di esecuzione delle query di MySQL Database 5.6 e MySQL Enterprise Monitor Query Analyzer hanno incrementato del 15% la velocità con cui il management è in grado di estrarre i dati dei clienti per averli sempre aggiornati. La continuità del servizio di mobile marketing, infine viene garantita grazie al servizio di alert di MySQL Enterprise Monitor, che avvisa il reparto IT in tempo reale in caso di criticità, permettendo di intervenire tempestivamente laddove necessario. 

 

TORNA INDIETRO >>