OLMeet Roma 2019
Mobile/Wireless
 

02/10/2014

Share    

Linko MyCity di IKS, la città in tasca

Un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente, per accedere a notizie, iniziative, eventi, informazioni e servizi offerti dai comuni

Nell’era digitale i comuni hanno bisogno di instaurare una comunicazione più smart con i cittadini, allineandosi alle loro nuove abitudini ed esigenze. Partendo da queste considerazioni e dall’esperienza acquisita nell’ambito della pubblica amministrazione, IKS, società di consulenza specializzata nel settore mobile e in servizi di e-business in ambito security e governance IT, ha reso disponibile Linko MyCity, un innovativo servizio mobile dedicato ai comuni e alla cittadinanza. Si tratta di un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente, per accedere a notizie, iniziative, eventi, informazioni e servizi offerti dal comune di interesse. Sfruttando la geolocalizzazione, gli utenti possono visualizzare sulla mappa interattiva i luoghi e gli eventi disponibili nei pressi della propria posizione, aggiungendoli anche al proprio calendario.

 

Per ciascun comune sono indicate, inoltre, le informazioni di contatto, per facilitare la comunicazione con l’amministrazione locale, offrire i propri suggerimenti e segnalare eventuali criticità o disservizi. Selezionando infine tra i preferiti le amministrazioni di maggior interesse, il cittadino sarà sempre aggiornato sui nuovi contenuti e potrà scegliere di ricevere le comunicazioni urgenti in forma di notifica push. La soluzione è il risultato di un’attenta analisi e progettazione dell’interfaccia utente realizzata da X4Mobile, la business unit dedicata alla mobility di IKS. I contenuti presenti nella app vengono gestiti in autonomia direttamente dal comune grazie alla creazione di un pannello di controllo facile e intuitivo, accessibile via browser. Linko MyCity offre il supporto multilingua e permette una completa personalizzazione a seconda delle esigenze del cliente. Grazie inoltre all’integrazione dei contatti e dei social network ciascuna amministrazione può stabilire un’interazione privilegiata con i cittadini, comunicando con loro direttamente, oltre che tramite la vetrina a disposizione sull’applicazione, al fine di garantire una ottimale user experience.

 

Linko MyCity è in continua evoluzione, e vedrà presto l’aggiunta di nuove funzionalità per rispondere sempre più alle esigenze di comuni e cittadini. Per aderire alla community di Linko MyCity le amministrazioni comunali possono trovare tutte le informazioni utili sul portale Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) e sul sito dedicato www.linko-app.com.

 

TORNA INDIETRO >>