Estate 2020
Datacenter
 

18/12/2012

Share    

LevelOne, un unico fornitore per tutte le esigenze di networking

Soluzioni Power over Ethernet, videosorveglianza su IP e digital signage i segmenti che registrano la crescita più rapida

LevelOne è un vendor tedesco nato nel 1991 a Dortmund, in Germania. Con più di 20 anni di presenza sul mercato, fa parte del Gruppo Digital Data Communications GmbH, che comprende anche i marchi Equip e Conceptronic, ed è presente in oltre 60 Paesi del mondo, con 20 filiali controllate direttamente.

 

Quella italiana è stata varata nel 2007, e da allora ha registrato una crescita costante, grazie a un’offerta ampia e variegata in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di networking per installazioni small office e home office (SoHo).


 

“Anche il 2012, pur non registrando una crescita a due cifre come negli anni passati, ci sta dando buone soddisfazioni, assicura Andrea Albertini, sales manager di LevelOne Italia. Il passaggio dall’analogico al digitale è un driver potente, soprattutto per quanto riguarda il mercato della videosorveglianza, per cui si può dire che, nonostante un contesto macroeconomico non facile, operiamo in un mercato in profonda evoluzione, e, laddove c’è la necessità di cambiare, si aprono indubbiamente opportunità interessanti”.

 

 

Un’offerta ampia e variegata
 

 

Fino a qualche anno fa networking significava switch, cavi coassiali, hub… soluzioni tradizionali su cui LevelOne continua naturalmente ad investire. L’avvento del protocollo IP, però, ha profondamento cambiato gli scenari, obbligando anche chi opera in prima linea, vale a dire gli installatori elettrici, ad acquisire nuove competenze.
 

“È un processo che subisce una accelerazione quando avviene un cambio generazionale, perché i giovani comprendono meglio i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, che abilitano paradigmi di comunicazione e collaborazione molto più efficienti”, commenta Albertini.
 

Non a caso, nel 2012, tra le soluzioni che hanno registrato maggiore interessano spiccano quelle legate alla tecnologia Power over Ethernet (PoE), vale a dire le soluzioni che consentono di alimentare dispostivi di rete e connetterli con un solo cavo Ethernet. “È un trend trasversale che riguarda tutta la nostra gamma, dagli switch agli iniettori sino ad arrivare agli splitter”, assicura Albertini.
 

Per quanto riguarda la videosorveglianza, un altro mercato particolarmente dinamico, la richiesta si sta orientando verso soluzioni ad alta definizione. “I nostri modelli FCS 5051, videocamera da esterno da 2 megapixel PoE, e FCS 3081, telecamera di rete dome PoE anch’essa da 2 megapixel, stanno ottenendo un ottimo successo, che siamo convinti proseguirà anche nei prossimi mesi”, dice ancora Albertini.
 

Il terzo segmento su cui punta LevelOne è quello del digital signage, che in Italia è ancora agli inizi ma che, stando anche alle richieste di informazioni che riceve quotidianamente la società, dovrebbe esplodere presto, come del resto è già avvenuto in altri Paesi.
 

Un’offerta ampia e variegata, quindi, che viene veicolata al mercato esclusivamente tramite canale. “Ci appoggiamo a una rete di distributori, tra cui la Cosmos Electronics di Bolzano, che è stato il primo distributore con cui abbiamo iniziato a lavorare in Italia e che ci ha supportato molto bene nella diffusione del brand”, ricorda Albertini.
 

Proprio il canale, sia quello degli installatori elettrici che quello dei system integrator, figure che in futuro tenderanno sempre più a convergere, rappresenta del resto un altro pilastro della strategia LevelOne, che continua a investire per fornire ai propri business partner servizi pre e post vendita sempre più efficaci ed efficienti.

 


 

 
TAG: Networking

TORNA INDIETRO >>