Estate 2020
Servizi
 

06/05/2015

Share    

LAN Service: da system integrator a cloud service provider

Fondamentale la soluzione SANsymphony-V di DataCore e il supporto dei partner tecnologici Ready Informatica e Gigabyte

“Partendo dalla considerazione che ormai sia finita l’epoca del mainframe e quella del pc, la nostra logica svolta è stata verso il cloud”. A parlare così è Andrea Guerrera, amministratore delegato di LAN Service. “Il nostro compito - prosegue - è quello di operare presso il cliente con il ruolo di ‘traghettatori’ dai sistemi tradizionali verso il cloud, e per questo rivestire i panni di cloud ser vice provider. Le aziende hanno speso molto in passato per customizzare e l’idea di ricominciare e investire nuovi capitali è da scartare. Il cloud permette di spostare la gestione del data center sul cloud, evitando quindi spostamenti di hardware grazie alla virtualizzazione”.


L’evoluzione di LAN Service è iniziata dalla posa di una propria rete in fibra. Il data center disponeva di hardware EMC e server HP che comunque dovevano essere potenziati. La decisione è stata quella di rivolgersi alle soluzioni DataCore, trascurando di rinnovare ad una architettura Blade e a soluzioni storage software-defined anche a livello SAN. “La scelta di DataCore è stata automatica - aggiunge Guerrera. Non abbiamo voluto trascurare comunque il lato hardware, affidandoci a Intel. L’installazione di SANsymphony-V è stata molto rapida, il trasferimento dati di circa 40 TB molto veloce e senza alcun intoppo. Il nostro data center, ora potenziato e completamente ridondato, è pronto ad affrontare la nuova sfida. Da subito abbiamo potuto constatare un notevole aumento delle performance a fronte di un investimento nettamente inferiore rispetto a quello che avremmo dovuto affrontare per l’acquisto di nuovo hardware corredato dal software. I risultati sono quindi soddisfacenti sotto tutti i profili, compresa l’affidabilità”.
 

Fondamentale per la riuscita del progetto anche il suppor to dei partner tecnologici Ready Informatica e Gigabyte. In qualità di distributore a valore aggiunto per DataCore, Ready Informatica ha messo a disposizione la propria expertise tecnica durante tutto il periodo del progetto pilota, agevolando anche la collaborazione fra LAN Service e Gigabyte Distribuzione (system builder sia Intel che DataCore). Gigabyte, a sua volta, ha progettato e realizzato i sistemi idonei per l’utilizzo di SANsymphony-V di DataCore.
 

 

TORNA INDIETRO >>