Intelligenza Artificiale 2019
Mobile/Wireless - Sicurezza
 

10/05/2013

Share    

La sicurezza via mobile di Intesi Group

La società presenta il servizio cloud Time4Mind, personalizzabile e facilmente integrabile nei processi documentali aziendali

“La sicurezza ‘as a service’ sta sempre più diventando una necessità per le aziende di ogni dimensione e anche per gli utenti privati”. Questa la constatazione che ha spinto Intesi Group a configurare la piattaforma Time4Mind che eroga servizi di sicurezza in cloud destinati a fasce di utenti che, a vario titolo, operano via web e utilizzando device mobili iOS e Android. La soluzione cloud è nata dall’analisi di due tendenze molto marcate negli ultimi anni: “Da un lato le aziende chiedono di contenere sempre di più la spesa IT, e mentre prima l’investimento in un progetto di sicurezza IT era giustificato, per esempio da una banca, dalla necessità di acquisire un know how che mancava, oggi i clienti vogliono risparmiare sempre di più – spiega Fernando Catullo, amministratore delegato di Intesi Group. Il secondo fenomeno è poi quello della mobility in azienda che è sotto gli occhi di tutti, che si sta inserendo in molti processi autorizzativi e di business in tutte le realtà. L’integrazione di una firma digitale su mobile nei processi documentali, significa accelerare di molto lo svolgimento del processo stesso”. Le funzionalità sono ampiamente personalizzabili perché vengono rilasciate ai clienti che ne fanno richiesta le API complete così da consentire implementazioni rapide, mentre l’integrazione con i sistemi documentali esistenti è realizzabile attraverso l’utilizzo dello standard aperto Cmis (content management interoperability services).

 

 

Le componenti di Time4Mind


L’infrastruttura cloud di Time4Mind mette a disposizione due servizi: Firma Facile Web e Time4Store. Firma Facile Web, disponibile come app OS e Android e come web application, permette l’utilizzo facilitato di tutte le funzionalità di firma digitale. Qualsiasi utente può apporre e verificare una o più firme digitali sui propri file o documenti, decidere se utilizzare una marca temporale, e gestire i certificati e le credenziali in proprio possesso. Time4Store è invece un servizio di advaced cloud storage basato sul concetto di facile usabilità e sicurezza. Oltre a prevedere l’aggancio a sistemi di storage privati, realizza un gateway verso i principali provider di servizi di storage in cloud, permettendo contemporaneamente di interfacciare i sistemi di gestione documentale presenti in azienda e di realizzare procedure automatiche di manipolazione file volte a realizzare processi di workflow che prevedano funzionalità di sincronizzazione, replica e condivisione dei documenti.
Soprattutto il servizio di cloud storage di Time4Store offre funzionalità avanzate di sicurezza, protezione, autenticazione e integrità dei dati. Tra queste una componente di autenticazione forte (Time4Auth) per dispositivi mobili, basata sul sistema open source I-AM che offre un meccanismo di riconoscimento dell’utente federato a elevata sicurezza.
Inoltre funzionalità di crittografia (Time4Crypt), implementata facendo largo uso di chiavi archiviate in sistemi HSM (hardware security module) certificati secondo gli standard a più elevata sicurezza come il PCI attivo nei circuiti bancari che gestiscono le transazioni elettroniche di pagamento.
Infine Time4eSign e Time4dSign. La prima rende disponibile la firma elettronica avanzata (FEA) su file e cartelle tramite la soluzione PkSuite di Intesi Group per la realizzazione di servizi che utilizzano la firma per ottenere garanzia di autenticità e integrità. La seconda invece supporta la firma digitale remota (FDR) implementata sempre attraverso PKSuite. Quest’ultima propone un gateway trasparente verso i servizi di firma digitale offerti dalle principali Certification Authority attive nel nostro Paese.

 

 

TORNA INDIETRO >>