OLMeet Roma 2019
Applicazioni
 

22/04/2014

Share    

La BI su misura di Jaspersoft

Oggi anche chi non ha particolari competenze tecniche può costruirsi una propria BI in poco tempo e senza chiedere l’intervento dell’IT

Sono ormai oltre dieci anni che i dati digitali sono in continua espansione: ogni giorno vengono creati, secondo una stima IDC circa 3 exabyte. I vantaggi per le organizzazioni che riescono a gestire queste dimensioni di dati sono tre: aggregazione, scarico e metadati. Si tratta dei mattoni fondamentali per costruire la business analytics di domani, che a sua volta è alla base della business intelligence. In questo contesto, occorre capire che big data non significa solo enormi volumi di dati, ma anche varietà di dati che si devono gestire e velocità di cambiamento. Per governare queste complessità servono soluzioni adeguate, come quelle offerte da Jaspersoft.
 

Jaspersoft offre una soluzione completa, perfettamente integrata, facile da utilizzare e basata su web, che può essere implementata anche attraverso un contratto on- demand, quale quello offerto da Amazon Web Services, che propone la BI Jaspersoft su base oraria. “Queste caratteristiche - sottolinea Luca Zurlo, country manager Italy di Jaspersoft - consentono di utilizzare la soluzione esattamente per quello che serve, con le componenti realmente necessarie: dall’analisi del dato al reporting grafico, ai cruscotti, il tutto in poco tempo e senza particolari competenze tecniche”.


Il fatto che, inoltre, Jaspersoft integri connettori per tutte le più importanti sorgenti big data, da Hadoop a MongoDB, da Cassandra a molti altri rende le implementazioni di questo tipo agevoli e veloci. Jaspersoft consente inoltre di avere accesso in tempo reale ai principali database analitici, come Hp Vertica, Ibm Netezza, Emc Greenplum e molti altri. “Ma, soprattutto, la nostra soluzione offre ‘Intelligence Inside’, che permette di ‘iniettare’ intelligenza all’interno delle proprie applicazioni, rendendo la BI parte integrante del lavoro quotidiano”, evidenzia Zurlo. L’ultima release di Jaspersoft, la 5.5, offre numerose nuove funzionalità di analisi dei dati ottimizzate, oltre a strumenti self-service quali nuovi tipi di diagrammi e funzioni di analisi ad-hoc più veloci e potenti. In particolare, è possibile sviluppare più velocemente report di elevata qualità attraverso modelli di report preconfigurati che consentono di creare report anche a utenti non tecnici.

 

TORNA INDIETRO >>