Estate 2020
Applicazioni
 

09/06/2014

Share    

L’impegno di Oracle in ambito MySQL

Pressoché onnipresente nel cloud, MySQL rappresenta la soluzione di database migliore di Oracle per le applicazioni basate sul web

Sono passati più di 4 anni da quando Oracle ha acquisito Sun Microsystems. Per capire quali risultati questo ha portato in ambito MySQL abbiamo posto alcune domande a Tomas Ulin, vice president della divisione MySQL Engineering di Oracle.


Qual è la strategia di Oracle in ambito MySQL?
Oracle continua a promuovere in- novazione in ambito MySQL tramite una costante offerta di nuovi prodotti di qualità migliore e con tempi più rapidi di quanto non sia mai avvenuto nella storia di MySQL. La strategia di Oracle consiste nell’offrire ai propri clienti uno stack di soluzioni completo, con i migliori componenti a ciascun livello dello stack. MySQL rappresenta la soluzione di database migliore di Oracle per le applicazioni basate sul web ed è anche molto popolare come database integrato. Inoltre, MySQL è onnipresente nel cloud.


Quali sono le novità più recenti?
Innanzitutto la nuova Development Milestone Release (DMR) di MySQL 5.7, con miglioramenti alle funzionalità di replica, sicurezza e strumentazione che offrono prestazioni notevolmente più elevate e maggiore facilità di gestione rispetto alla versione precedente. Vi sono poi la versione Release Candidate di MySQL Fabric, che offre una gestione ad alta disponibilità e scalabilità attraverso lo sharding, nuove versioni di MySQL Enterprise Monitor e MySQL En- terprise Backup (incluse nell’offerta MySQL Enterprise Edition), e la versione General Availability (GA) di MySQL Workbench 6.1, con funzionalità aggiuntive per la valutazione delle prestazioni e l’ottimizzazione delle query.


Parlando di Windows, è una piattaforma importante per MySQL?

Windows rappresenta la nostra piattaforma più importante in termini di download. Oracle continua a migliorare l’esperienza MySQL su Windows offrendo strumenti sempre più efficaci, come una procedura di migrazione guidata che supporta gli utenti nella migrazione da Microsoft SQL Server a MySQL e consente di ridurre il TCO del database fino al 90%. Inoltre, ha sviluppato un plug-in MySQL per Excel.

 

TORNA INDIETRO >>