Kyocera
Mercati Verticali
 

10/02/2021

Share    

Incentivi fiscali per una ripresa agile

Webinar gratuito 18 febbraio: Le opportunità del Piano Transizione 4.0 e il ruolo di SAP per le imprese italiane.

Incentivi fiscali per una ripresa agile

Le Piccole e Medie Imprese in Italia hanno un ruolo centrale nella “ricostruzione” che si deve avviare già oggi mentre ancora l’emergenza pandemica limita gli spostamenti delle persone. Per molte imprese la prima urgenza è riaprire e ricominciare a lavorare ma si tratta anche di innovare e, paradossalmente, di investire.
Molte aziende approfittano di una fase di ridimensionamento del business come questa per avviare progetti interni a lungo rinviati e sviluppare così gli strumenti per acquisire maggiore agilità e flessibilità, per avere strumenti più moderni, per leggere l’andamento del mercato e adattare il proprio posizionamento.

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2021, infatti, sono stati stanziati 24 miliardi di euro per la proroga e il rafforzamento del Piano Transizione 4.0, con l’obiettivo di supportare e accelerare gli investimenti in macchinari o infrastrutture ma anche di strumenti tecnologici come le soluzioni gestionali, che permettono di collegare in maniera trasparente tutti gli aspetti di gestione finanziaria di un’impresa con le attività operative e la gestione di clienti e dipendenti.
 
Per le imprese si tratta di un’importante opportunità per progettare nuovi investimenti in innovazione. La stabilizzazione dell’orizzonte agevolativo e la contestuale riduzione delle tempistiche di fruizione garantiranno alle imprese sia una migliore programmazione sia un ritorno economico più rapido.
Gli investimenti effettuati dalle imprese in macchinari, attrezzature e software entro la fine del 2022 potranno fruire di un credito d’imposta con aliquote differenziate rispetto al grado tecnologico dell’investimento. È un credito d’imposta potenzialmente cumulabile, per alcune voci di spesa, con la Legge Sabatini (riservata alle PMI e vincolata alla stipula di un contratto di finanziamento).
 
Come accedere a questi finanziamenti e con quali requisiti? SAP organizza un Webinar per analizzare queste nuove opportunità per le imprese.

Il seminario, che prevede la partecipazione di Daniele Ciardulli, Direttore strategico RDS Partners, società di consulenza specializzata nella Finanza Agevolata, ed Enrico Codello, SAP Solution Advisor di SAP Italia, sarà l’occasione per conoscere le opportunità previste dal Piano, le modalità per usufruirne e il ruolo di SAP per supportare le imprese nella transizione al digitale.

SAP Webinar – 18 febbraio, a partire dalle 10.30, dedicato a come usufruire degli incentivi e delle agevolazioni fiscali 4.0.

Registrati al Webinar, cliccando qui

 

TORNA INDIETRO >>