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05/10/2018

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Gestione clienti basata sull’AI: accordo tra Wind Tre e IBM Italia

Il progetto dell’operatore, che sfrutta su IBM Watston e IBM Cloud per ottenere più efficienza e flessibilità.

Benoit HanssenÈ lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale l’oggetto dell’accordo siglato tra Wind Tre e IBM Italia, e che prevede l’utilizzo delle tecnologie IBM Watson e IBM Cloud. In particolare si parla della figura di un innovativo operatore virtuale, basato su IBM Watson, che andrà ad affiancare gli addetti al customer care dell’operatore di telefonia e servizi mobili nella gestione delle richieste telefoniche da parte dei clienti. Puntando a maggiori efficienze e flessibilità.
 
Ecco che grazie all’intesa con IBM, Wind Tre utilizzerà le nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale a supporto della trasformazione digitale dei processi, con l’obiettivo di innovare il servizio e di ridurre i costi. Le aree di applicazione comprendono l’interazione con la clientela, le operation tecnologiche e i processi di gestione aziendale.
 
Soddisfare le aspettative
“Grazie alla partnership con IBM e alla soluzione Watson, Wind Tre fornirà una customer experience più efficiente ed efficace. Questa soluzione, infatti, soddisfa appieno le necessità ed aspettative dei clienti. L’investimento in innovative soluzioni digitali rappresenta un elemento fondamentale della nostra strategia e contribuirà fortemente a migliorare la customer satisfaction. Wind Tre fornirà soluzioni sempre più a misura dei clienti, che si adattino alle loro esigenze in modo puntuale e nel momento opportuno”, commenta Benoit Hanssen (nella foto in alto), Direttore Technology di Wind Tre.
 
Rolando Neiger“Interpretare al meglio le esigenze dei propri clienti – aggiunge dal canto suo Rolando Neiger (a sinistra), general manager Global Business Services di IBM Italia - è oggi la priorità di ogni organizzazione. Per far fronte alla crescita esponenziale dei dati e governare la trasformazione digitale del business, però, occorrono tecnologie in grado di affiancare i professionisti supportandone l’attività e aumentandone l’efficienza. Proprio quella che IBM realizza con i suoi progetti per le aziende, trasformando la AI di IBM Watson in Intelligenza Aumentata al servizio delle persone”.

 

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