Aruba - Microsoft
Hardware - Applicazioni
 

16/12/2016

Share    

di Ruggero Vota

Funzionalità di classe enterprise per le PMI

La Serie 5 conferma la strategia di OKI volta a rendere disponibili soluzioni sofisticate in modo semplice anche alle realtà più piccole.

Terry KawashimaAmpio rinnovamento di gamma per consentire ai clienti di gestire in modo più intelligente i documenti aziendali. È questa la strategia globale che da tempo sta sviluppando OKI sul mercato e che recentemente ha visto la presentazione per la regione Emea a Milano della nuova Serie 5 che incorpora sia stampanti sia modelli multifunzione per piccoli gruppi di lavoro dotati della piattaforma aperta sXP (smart extendable platform), che permette la connettività con altri dispositivi e diverse soluzioni documentali. Con questo annuncio OKI conferma una strategia di ampio rinnovamento che ha portato negli ultimi tempi a importanti aggiornamenti di tutta la sua offerta dalla Serie 3 di base alla Serie A3 a colori C8, con la conseguenza quindi che oggi nessun prodotto OKI offerto al mercato è più vecchio di tre anni. “Uno dei nostri obiettivi chiave è accelerare la penetrazione dei prodotti OKI nel mercato delle soluzioni per l’ufficio – ha dichiarato Terry Kawashima, amministratore delegato OKI Emea. Ancora una volta abbiamo fatto grandi progressi in questi ultimi due anni. Fin dal lancio dei nostri nuovi MFP Smart A3 a colori della Serie MC800 a maggio dello scorso anno, stiamo mantenendo il 30% della quota di mercato in questo segmento dell’area Emea (la quota di mercato è relativa agli MFP A3 basati su tecnologia stampante e non copiatrice, precisa OKI). Sulla base di questo successo abbiamo integrato le funzionalità evolute del nostro prodotto sul fronte della sicurezza, della facilità di configurazione e utilizzo attraverso le funzionalità smart rivolte alla gestione intelligente dei documenti e della struttura semplice che non richiede manutenzione, nella nostra nuova gamma di prodotti A4 consentendo così anche alle piccole aziende di avere accesso a funzioni sofisticate solitamente disponibili solo alle grandi imprese”.

A portata anche delle piccole aziende
Il lancio della nuova Serie 5 espande la gamma delle stampanti intelligenti OKI, estendendo per la prima volta la stampa intelligente e la gestione dei documenti al formato desktop, mettendo così la stampa professionale a colori di qualità alla portata di ogni azienda. Le imprese potranno così accelerare il loro percorso verso la digitalizzazione, introdurre flussi di lavoro più intelligenti, aumentare la produttività e la reattività con una elevata resa dei colori stampati. Tutti i dispositivi della nuova gamma includono nuove caratteristiche atte a migliorare la connettività e Gigabit Ethernet per consentire un più rapido trasferimento di file a colori di grandi dimensioni attraverso la rete aziendale, ma anche verso l’esterno. La C542 e la MC573 sono compatibili con AirPrint di Apple e tutti i dispositivi sono predisposti per Google Cloud Print 2.0 per la stampa mobile. In tutta la gamma sono anche disponibili opzioni wireless. I nuovi dispositivi integrano le funzioni di sicurezza più recenti, incluse Private Print per aiutare a preservare la segretezza dei documenti e, in via opzionale, Card Release e la conformità a Internet Protocol Security (IPSec). “Questo lancio mette grandi capacità di business alla portata di organizzazioni di ogni dimensione e fornisce di serie ancora più funzionalità in tutta la gamma per migliorare la connettività, la sicurezza e la facilità di utilizzo”, spiega Tetsuya Kuri, vice presidente marketing di OKI Emea. Impostazione, uso e manutenzione delle stampanti sono notevolmente semplificati ed è stata resa disponibile una guida video per l’installazione e la sostituzione dei materiali di consumo. Per Le aziende che stanno cercando di accelerare la propria crescita attraverso la digitalizzazione e flussi di lavoro sempre più razionali OKI oggi presenta la nuova stampante C542dn e la multifunzione MC573, che rendono accessibile il mondo della tecnologia touch screen e della stampa intelligente anche al mercato entry level. I loro schermi personalizzabili da 7” e la già citata smart extendable platform (sXP) di OKI consentono il collegamento a un parco pull printing esistente o l’accesso a software di gestione documentale senza alcun costo aggiuntivo. Entrambe vantano un nuovo potente motore, il che si traduce in una velocità che tocca le 30/30 ppm e una qualità di stampa di 1.200 x 1.200 dpi. L’interfaccia utente basata sullo schermo touch screen LCD a colori da 7 pollici per una facile integrazione nel flusso di lavoro documentale e la connessione a soluzioni software di terze parti. L’accesso ai documenti è protetto da nuove funzioni come Private Print e l’opzione Card Release. “Fino a questo momento, i sistemi di classe enterprise hanno contribuito al raggiungimento di un flusso di lavoro digitale sicuro e accelerato per società con grandi budget, ma queste soluzioni sono spesso estremamente complesse e costose”, ha affermato Kuri.

Piattaforma aperta su un’ampia gamma di software documentali
La piattaforma aperta di OKI, sXP, permette la connettività con altri dispositivi, per esempio come detto con un parco pull printing esistente o anche con applicazioni software di terze parti, tra le quali: PaperCut, Drivve Image, Ringdale FollowMe o YSOFT SafeQ. Inoltre è disponibile un pacchetto di sviluppo software che permette di realizzare rapidamente soluzioni su misura e che può essere utilizzato anche da piccoli gruppi di lavoro. OKI fornisce anche, senza alcun costo aggiuntivo, il software di gestione documentale Sendys Explorer LITE che permette alle aziende di acquisire e convertire documenti in diversi formati rendendoli indicizzabili, ma anche di distribuirli e caricarli su soluzioni cloud e stampare documenti da un capo all’altro di una complessa organizzazione esattamente dove servono, e questo nel settore della sanità, come in quello del commercio al dettaglio o negli ambienti di ufficio di diversi settori industriali. Il gestore di una catena retail può, per esempio, progettare materiali promozionali presso la sede centrale e condividerli con le varie filiali attraverso Sendys Explorer. Il manager del punto vendita non deve far altro che avvicinarsi al sistema MFP del negozio, effettuare l’autenticazione e stampare il materiale promozionale su richiesta. OKI aiuta così gli operatori del commercio a tagliare i costi, risparmiare tempo e adattarsi alle condizioni mutevoli del business in modo istantaneo senza lunghi tempi di esecuzione. Sendys Explorer consente la scansione e l’indicizzazione rapida e agevole di diverse tipologie di documenti, presso il punto di creazione, per esempio in un contesto clinico, o nella distribuzione di materiale promozionale collaterale alle filiali retail che aiutano le aziende a lavorare in modo più efficiente. In aggiunta, il suo connettore Output Manager opzionale consente agli amministratori di gestire tutti i lavori di stampa, copia e scansione degli utenti, nonché di preservare la riservatezza dei documenti. “Ancora una volta siamo riusciti a offrire tutte queste innovazioni impegnandoci al massimo nella comprensione dei mproblemi e dei punti deboli dei nostri clienti – ha commentato Kawashima. Mentre continuiamo a ricercare opportunità nelle soluzioni per l’ufficio e la stampa professionale, stiamo approfondedno le nostre conoscenze per risolvere al meglio le esigenze in tre settori che riteniamo chiave per il futuro del nostro business: arti grafiche, sanità e vendita al dettaglio”.

 

TORNA INDIETRO >>