IT Infrastructure Day Roma
OfficeLayout
 

29/03/2018

Share    

di Vincenzo Virgilio

Flip, le riunioni touch firmate Samsung

Lanciata sul mercato italiano la nuova lavagna digitale della casa sudcoreana: propone funzionalità di condivisione e di lavoro in contemporanea durante i meeting.

Samsung Flip

Un’evoluzione delle normali lavagne a fogli mobili, un dispositivo adatto agli ambienti di lavoro che punta al futuro. Può essere sintetizzata così la missione di Flip, la nuova lavagna digitale ideata da Samsung e presente sul mercato italiano da gennaio. La new entry della casa sudcoreana vuole trovare spazio negli uffici per armonizzare l’organizzazione e lo svolgimento delle riunioni aziendali. È questo l’obiettivo principale di Flip, “un dispositivo che nasce per rendere semplice la fruizione dei documenti durante gli incontri e che punta alla collaborazione”, ha spiegato Massimiliano Monti, BU manager visual display di Samsung Italia.

Le caratteristiche
Un display interattivo Ultra-HD da 55 pollici, connettività wireless e USB per il collegamento con altri dispositivi, funzione mirroring dello schermo con tecnologia Miracast, sistema operativo Tizen 3.0 e memoria interna da 8 GB. Sono queste le principali caratteristiche tecniche di Flip, una lavagna che offre anche la possibilità di inviare mail, di salvare i documenti delle riunioni sulla rete aziendale o di stamparli direttamente per una condivisione rapida dei contenuti. Contenuti che possono essere esportati in formato jpg, Tiff e pdf e importati come video, immagini e screenshot. Non è invece possibile importare direttamente file pdf e Power Point. I documenti digitali possono essere presentati o modificati in simultanea da più utenti: su Flip, infatti, possono lavorare fino a quattro persone contemporaneamente. Per scrivere sullo schermo del dispositivo si utilizza una penna a doppia punta e ognuno può personalizzare il proprio stile di scrittura, le dimensioni e il colore delle annotazioni, oltre che lo sfondo dello schermo. Per cancellare, invece, basta usare il palmo della mano. La lavagna - che per ogni sessione di lavoro mette a disposizione fino a 20 pagine - può essere utilizzata sia in orizzontale che in verticale ed è dotata di un supporto con rotelle per il trasporto.

Sicurezza
Samsung Flip al termine delle riunioni memorizza tutti i contenuti in un database centrale e un sistema di sicurezza basato su password protegge i dettagli degli incontri garantendo l’accesso alle informazioni discusse solo agli utenti autorizzati. “Oggi in azienda sono necessarie tecnologie più potenti e flessibili e siamo convinti che Samsung Flip offra infinite possibilità per il miglioramento della collaborazione”, ha sottolineato Martino Mombrini, direttore marketing divisione IT di Samsung Electronics Italia. Il prodotto è distribuito tramite la rete di partner dell’azienda ed è disponibile online su Samsung Shop. 

 

TORNA INDIETRO >>