Aruba
Sicurezza
 

05/03/2015

Share    

Firma grafometrica negli energy store di AEW

Adottati i tablet di firma DTU-1031 da 10 pollici di Wacom con software di acquisizione di SoftPro

AEW è un’azienda che produce energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili ed è una realtà altamente consolidata sull’intero territorio altoatesino. L'elettricità che AEW produce e distribuisce è ottenuta da quattro impianti idroelettrici propri con minimo impatto ecologico. L’attenzione all'ambiente contraddistingue ogni processo lavorativo e produttivo aziendale. La storica presenza sul territorio e l’impegno mantenuto negli anni hanno contribuito a rafforzare l'immagine di AEW legata a valori di sicurezza, ecologia e qualità del servizio; un’immagine che l’azienda intende consolidare anche dimostrando una forte capacità di innovazione tecnologica.

 

L’impegno di AEW a soddisfare le necessità dei clienti nel pieno rispetto dell’ambiente, ha spinto l’azienda a cercare una soluzione che permettesse di ridurre l’utilizzo di carta, toner ed energia e, contemporaneamente, rendere l’attività di sportello più facile, pratica e ancora più sicura per i clienti. Questa soluzione è stata l’adozione dei sign pad Wacom per la firma grafometrica.

 

Quando, a gennaio 2104, sono stati inaugurati gli Energy Store di Merano e Bolzano, AEW ha introdotto il sistema di firma grafometrica mediante l’adozione dei tablet di firma DTU-1031 da 10 pollici di Wacom con software di acquisizione di SoftPro. La soluzione è stata implementata in collaborazione con il partner Aliaslab e con i consulenti SAP. In una fase successiva, i dispositivi Wacom sono stati inseriti anche negli energy corner AEW, postazioni mobili installate all’interno di aziende partner. Qui il software è stato implementato su un computer portatile dotato di monitor touch screen che permette di firmare direttamente in modalità grafometrica sullo schermo. In questo modo, AEW e i suoi clienti hanno a disposizione una postazione completa, molto compatta e versatile.

 

“Quello che ci è piaciuto di questa soluzione è soprattutto la versatilità, in poco tempo, con l’aiuto di Wacom e di Aliaslab, siamo riusciti a implementare soluzioni diverse, sia su dispositivi fissi sia su dispositivi mobili, in maniera molto facile e semplice, impiegando poco tempo e raggiungendo la massima efficacia”. Tra i plus di Wacom, AEW ha apprezzato la varietà di soluzioni offerte e la qualità dei tablet a disposizione: data l’importanza di un approccio trasparente con i clienti, per loro è fondamentale offrire la possibilità di visionare i contratti nei minimi dettagli e il tablet da 10” è il formato ideale.

Inoltre, con i sistemi di firma grafometrica, AEW riesce a risparmiare carta, toner, tempo e costi di scansione, permettendo di eliminare a tutti gli effetti gli archivi fisici.


I clienti hanno iniziato a utilizzare il nuovo servizio con curiosità e interesse, soprattutto la fascia di età over 70. Il sistema è molto semplice da utilizzare e permette di velocizzare notevolmente la sottoscrizione dei contratti. Prima dell’utilizzo dei sistemi Wacom, i clienti avevano a che fare con un modulo cartaceo piuttosto articolato su cui era necessario apporre molte firme. Ora, invece, è possibile concludere un contratto in modo più semplice, uscendo dagli store senza dover portare con sé le copie cartacee. È stata molto apprezzata anche la disponibilità del contratto nell’area riservata sul portale AEW, consultabile ogni volta che lo si desidera. Il contratto firmato e digitalizzato è subito disponibile nel sistema gestionale e documentale, salvato in modalità sicura e a norma di legge.

 

L’obiettivo di AEW è di arrivare ad implementare il sistema Wacom, oltre che negli Energy store e nelle postazioni mobili Energy corner dove è già disponibile, anche nei contact center, arrivando ad una copertura completa di tutte le postazioni aperte al pubblico.

 

TORNA INDIETRO >>